ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Denuncia Podcast articoli da ascoltare

DENUNCIA SI o DENUNCIA NO : quando vale la pena sporgere una denuncia per reati informatici e quali documenti presentare

DENUNCIA SI o DENUNCIA NO : quando vale la pena sporgere una denuncia per reati informatici e quali documenti presentare
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Non sempre vale la pena recarsi a fare una denuncia, “pesando” questa decisione in termini di tempo, in termini economici e soprattutto di risultati. Con questo non incoraggiamo a non fare il vostro dovere, ci mancherebbe, ma invitiamo il lettore grazie a questo articolo a considerare i giusti parametri prima di agire.

Lieti di offrire i nostri consigli su quando è efficace fare una denuncia e quando non lo è, in base ai principali reati informatici :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ricordiamo inoltre la possibilità di fare una denuncia via web alla polizia postale. Per approfondimenti “Denuncia via web : come funziona, quali tipologie di denunce si possono presentare e come si procede per evitare file”

DENUNCIA PER ACCESSO ABUSIVO EMAIL

Denuncia SI – Accesso Abusivo Email :

Denuncia No – Accesso Abusivo Email :

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Copia Autentica Accesso Abusivo ( il nostro studio di informatica legale – “Informatica in Azienda” può fornirvi un documento con valore legale che attesti la violazione subita )

Consigli per le vittime di accesso abusivo email :


 

DENUNCIA PER ACCESSO ABUSIVO SOCIAL NETWORK

Denuncia SI – Accesso abusivo Social Network :

Denuncia No – Accesso abusivo Social Network :

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Copia Autentica Accesso Abusivo ( il nostro studio di informatica legale – “Informatica in Azienda” può fornirvi un documento con valore legale che attesti la violazione subita )

Consigli per le vittime di accesso abusivo social network :


 

DENUNCIA PER BULLISMO ONLINE

Denuncia SI – Atti di Bullismo online :

  • Se abbiamo un elemento certo di identificazione
  • Se avete provveduto ad effettuare una Copia Autentica dei contenuti web per dimostrare gli atti di bullismo. Ricordatevi che uno screenshot non ha valore legale e che senza una copia autentica difficilmente la vostra denuncia verrà presa in considerazione anche perché se il contenuto viene cancellato non avrete più prove di quanto è avvenuto.

Denuncia No – Atti di Bullismo online :

Documenti da presentare al momento della denuncia :

Consigli per le vittime di bullismo online :


 

DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE

Denuncia SI – Diffamazione online :

Denuncia No – Diffamazione :

  • Se non sono presenti i requisiti del reato di diffamazione. Ad esempio non sono perseguibili la maggior parte delle parolacce o la mancata individuazione del destinatario delle offese ( qui apriamo una parentesi doverosa … molte persone si sono rivolte al nostro studio nell’intento di denunciare, senza che sia una strada perseguibile, un ex o una ex che posta messaggi che solo il partner lasciato riuscirebbe ad attribuire come a lui destinati, non essendovi nomi, nè immagini, nè altri riferimenti per l’effettiva individuazione, cosa che dovrebbe avvenire qualora fosse davvero diffamazione, da parte di ogni lettore che è estraneo alla vicenda )
  • Se non avete fatto la copia autentica per dimostrare la diffamazione  non potrete produrre una prova valida. Lo screenshot non ha valore legale e se il contenuto viene cancellato non avrete più prove di quanto è avvenuto.
  • Se il contenuto online è già stato cancellato e non avete fatto una copia autentica per dimostrare la diffamazione 

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Copia Autentica delle diffamazione ( il nostro studio di informatica legale – “Informatica in Azienda” può fornirvi un documento con valore legale che attesti il reato )

Consigli per le vittime di diffamazione :


 

DENUNCIA PER FURTO DI IMMAGINI O VIDEO

Denuncia SI – Furto di Immagini o video :

Denuncia No – Furto di Immagini o video:

Documenti da presentare al momento della denuncia :

Consigli per le vittime di furto di immagini o video :


 

DENUNCIA PER FURTO DI IDENTITA’ / FURTO ACCOUNT SOCIAL

Denuncia SI – Furto di Identità / Furto Account Social :

  • Se il furto di identità interessa account finanziari di ogni genere o account le cui azioni sono giuridicamente a noi attribuibili ( come il furto della casella di posta pec ) la denuncia va fatta sempre
  • Se il furto di identità ha coinvolto la sottrazione di nostri dati personali, come il furto di password per la email o il furto di un account social, la denuncia ha senso solo alle seguenti due condizioni. La prima se siamo riusciti a riprendere l’accesso e solo se il vostro gestore dell’account offre la lista degli ultimi accessi IP ( per sapere se il tuo gestore fornisce gli indirizzi IP di chi accede al tuo account [ click qui ]) e se avete provveduto ad effettuare una Copia Autentica degli ultimi accessi IP al vostro account ( la eseguiamo anche noi – click qui -) nell’immediato, prima che non sia più disponibile (per gli accessi alle email massimo entro 6/7 giorni dal rilevamento). Ricordatevi che uno screenshot non ha valore legale e che senza una copia autentica difficilmente la vostra denuncia verrà presa in considerazione. La seconda, se non siamo riusciti a riprendere l’accesso è sempre consigliato sporgere denuncia per tutelarci da qualsiasi azione verrà compiuta ( pubblicazioni di post diffamatori, minacce verso altri account tramite messaggistica privata, adescamento di minori, frodi per ottenere denaro dagli amici … ).

Denuncia No – Furto di Identità :

  • Se troviamo un profilo social con il nostro stesso nome e cognome o nickname ma senza alcuna nostra foto che ci ritrae in viso
  • Se hanno clonato il nostro profilo su un social network e subito dopo lo hanno eliminato senza darci il tempo di richiedere una copia autentica per dimostrare il furto di identità non potrete produrre una prova valida. Lo screenshot non ha valore legale e se il profilo viene cancellato non avrete più prove di quanto è avvenuto.

Documenti da presentare al momento della denuncia :

Consigli per le vittime di furto di identità :


 

DENUNCIA PER FURTO O SMARRIMENTO DEL CELLULARE

Denuncia SI – Furto o Smarrimento del Cellulare :

  • Se il cellulare è stato rubato la denuncia va fatta subito. Se è stato smarrito potete attendere massimo un giorno per vedere se riuscite a ritrovarlo poi vi consigliamo di fare la denuncia.
  • Oltre alla denuncia ovviamente va bloccata la SIM chiamando il gestore e vanno cambiate tutte le password di accesso a tutti gli account che avevate sul telefono

Denuncia No – Furto o Smarrimento del Cellulare :

  • Leggere la risposta fornita al punto precedente

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Codice Imei del telefono  (International Mobile Equipment Identity o Identità internazionale dei terminali mobili ). Il codice IMEI è riportato nella confezione del telefono, spesso anche su un adesivo da conservare dopo aver gettato la scatola, e nel terminale stesso. Il codice di 15 cifre è infatti presente nella scocca del dispositivo, solitamente posizionato sotto la batteria o nel carrellino della SIM, soprattutto nei moderni telefoni con batteria non estraibile.

Consigli per le vittime di furto o smarrimento del cellulare :


 

DENUNCIA PER MINACCE, MOLESTIE E STALKING

Denuncia SI – Minacce, Molestie e Stalking :

Denuncia No – Minacce, Molestie e Stalking :

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Copia Autentica delle minacce, molestie o stalking ( il nostro studio di informatica legale – “Informatica in Azienda” può fornirvi un documento con valore legale che attesti il reato )

Consigli per le vittime di minacce, molestie e stalking :


 

DENUNCIA PER RECENSIONI NEGATIVE

Denuncia SI – Recensioni Negative :

  • Se le recensioni sono fortemente lesive della vostra reputazione e vogliamo un risarcimento economico e/o non è stato possibile in alcun modo eliminare la recensione e/o identificare il recensore.
  • Se avete provveduto ad effettuare una Copia Autentica dei contenuti web per dimostrare al giudice la pubblicazione della recensione. Ricordatevi che uno screenshot non ha valore legale e che senza una copia autentica difficilmente la vostra denuncia verrà presa in considerazione anche perché se il contenuto viene cancellato o modificato non avrete più prove di quanto è avvenuto.
  • Se dopo aver fatto una copia autentica ed aver provato ad inviare una diffida legale online, l’autore della recensione non l’ha rimossa.

Denuncia No – Recensioni Negative :

Documenti da presentare al momento della denuncia :

  • Copia Autentica delle diffamazione ( il nostro studio di informatica legale – “Informatica in Azienda” può fornirvi un documento con valore legale che attesti il reato )

Consigli per le vittime di recensioni negative :


 

DENUNCIA PER RICATTO SESSUALE

Denuncia SI – Ricatto Sessuale :

  • Se avete un numero di cellulare italiano
  • Se avete un indirizzo IP che non sia di una VPN
  • Se avete un codice IBAN
  • Per le estorsioni sessuali dopo videochat con paesi dell’africa oltre alla polizia postale italiana è importante fare una denuncia all’Interpol perchè questi ultimi agiscono con giurisdizione internazionale.

Denuncia No – Ricatto Sessuale :

  • Se averte solo una email o un nickname o un profilo social / skype / hangouts o un cellulare usa e getta come quelli che utilizzano solitamente gli estorsori per comunicare su whatsapp la vostra denuncia è verso ignoti. Potete farla ma non è efficace per l’identificazione e/o per il recupero di somme già versate.

Documenti da presentare al momento della denuncia :

Consigli per le vittime di ricatti sessuali :


 

DENUNCIA PER RICATTO RANSOMWARE

Denuncia SI – Ricatto Ransomware :

  • E’ sempre consigliabile segnalare o denunciare l’attacco ransomware alla Polizia postale, anche per aiutare a prevenire ulteriori illeciti. È possibile, inoltre, rivolgersi al Garante nel caso si voglia segnalare una eventuale violazione in materia di dati personali (furto di identità, sottrazione di dati personali, furto di contenuti, ecc.), seguendo le indicazioni della pagina https://www.garanteprivacy.it

Denuncia No – Ricatto Ransomware :

  • Se siete un privato la soluzione consigliata è quella di rivolgersi a tecnici specializzati capaci di sbloccare il dispositivo e di fare denuncia verso ignoti solo se vi sono perdite economiche ingenti.

Consigli per le vittime di ransomware :

  • Pagare il riscatto è solo apparentemente la soluzione più facile. Oltre al danno economico, si corre infatti il rischio di non ricevere i codici di sblocco, o addirittura di finire in “liste di pagatori” potenzialmente soggetti a periodici attacchi ransomware. La soluzione consigliata è quella di rivolgersi a tecnici specializzati capaci di sbloccare il dispositivo. Un’alternativa efficace è quella di formattare il dispositivo: ma in questo caso, oltre ad eliminare il malware, si perdono tutti i dati in esso contenuti. Per questo è fondamentale (come suggerito) effettuare backup periodici dei contenuti (che è sempre una buona prassi) in modo da non perderli in caso di incidenti (es: danneggiamento del dispositivo, ecc.) o attacchi informatici che necessitano di interventi di ripristino. E’ sempre consigliabile segnalare o denunciare l’attacco ransomware alla Polizia postale, anche per aiutare a prevenire ulteriori illeciti. È possibile, inoltre, rivolgersi al Garante nel caso si voglia segnalare una eventuale violazione in materia di dati personali (furto di identità, sottrazione di dati personali, furto di contenuti, ecc.), seguendo le indicazioni della pagina https://www.garanteprivacy.it

 

DENUNCIA PER TRUFFA

Denuncia SI – Truffa :

  • Come primo elemento di analisi cerchiamo di suddividere le tipologie di truffa in due macro aree : “truffe economiche” e “truffe apparentemente non economiche”. Le prima, ovvero le truffe a scopi economici subito evidenti, che abbiamo chiamato appunto “truffe economiche” sono quelle più denunciate e per ovvie ragioni. Il metro di valutazione qui è l’importo sottratto. Per importi di pochi euro è difficile ottenere qualcosa, anche se da un punto di vista civico non desistere dal procedere con una denuncia è un gesto importante che comunque valorizziamo. Non possiamo sapere infatti se il truffatore sia stato così abile da truffare migliaia di persone trasformando quella che noi pensavamo una piccola cifra in un vero capitale. Oppure se lo stesso truffatore si diletti in altre truffe di ben diversi importi e mille altre supposizioni che potremmo argomentare … In sostanza, se pensiamo a noi soltanto potrebbe non valere la pena denunciare un piccolo ammanco, se pensiamo invece al bene di tutti il nostro gesto potrebbe fare la differenza. Noi sposiamo sempre la seconda scelta.
  • La seconda tipologia di truffe è quella che abbiamo definito come “truffe apparentemente non economiche” ovvero che inizialmente non si presentano come tali ma che possono diventarlo. Rientrano in questa categoria :
  • Prima di fare la denuncia possiamo anche tentare la strada della diffida legale con il nostro servizio “DIFFIDE LEGALI ONLINE” [ click qui ] ed intimare al truffatore quanto occorre per non procedere per vie legali.
  • Se siamo invece decisi a fare una denuncia possiamo visitare subito anche online il sito della polizia postale con un [ click qui ] ma prima prestiamo attenzione ad un elemento fondamentale : come raccogliere le prove. Una denuncia con indicazioni sommarie richiederà un maggiore sforzo da parte delle forze dell’ordine e fornirà al giudice meno informazioni per valutare l’accaduto, rispetto ad una denuncia che allega documenti con valore probatorio. Se fate una denuncia via web è necessario recarsi appena possibile presso l’Ufficio di Polizia prescelto, evitando – come consigliato – di procrastinare eccessivamente l’intervento dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Per ragioni tecniche, infatti, il sistema di denuncia web archivia l’atto da voi compilato per due giorni lavorativi successivi al momento di inoltro tramite il servizio online. Trascorso tale termine il vostro atto sarà cancellato in modo automatico dal sistema informatico e dovrà essere ripresentato di nuovo tramite la medesima procedura online o, in alternativa, attraverso la modalità tradizionale presso un Ufficio di Polizia.
  • Se avete provveduto ad effettuare una Copia Autentica dei contenuti web per dimostrare la truffa. Ricordatevi che uno screenshot non ha valore legale e che senza una copia autentica difficilmente la vostra denuncia verrà presa in considerazione anche perché se il contenuto viene cancellato non avrete più prove di quanto è avvenuto.
  • Inoltre, se volete evitare di presentare una denuncia contro ignoti ( il nome e cognome che vi ha fornito il truffatore potrebbe essere falso, stessa cosa vale per il suo account email o per un suo documento … ) vi occorre almeno uno di questi elementi ( uno soltanto è sufficiente ) :
    • Un numero di cellulare attivo già contattato da voi con una risposta del truffatore ( meglio se il numero è italiano per evitare problemi giurisdizionali qualora voleste procedere per vie legali )
    • Un indirizzo IP dell’autore della frode ( si può ottenere in diversi modi, analizzando le intestazioni di un messaggio email, inviando un messaggio tracciante … leggi qui il nostro articolo sull’argomento “IP TROVASI : scopri l’indirizzo IP di chi vuoi tu )
    • Le coordinate bancarie di un conto corrente o i dati di una carta di credito ricaricabile come la postepay.
    • Il nome a dominio che ha commesso la frode ( per nome a dominio indichiamo un sito internet privato del tipo http://www.nomeadominioxxxyyyzzz.it  e non il nome di un forum, o quello di un sito che offre inserzioni o un social network o un indirizzo email come gmail, virgilio, hotmail, libero … )

    Se avete bisogno di produrre prove con valore legale come una copia autentica di una pagina web o di una email online [ click qui ] (per chi ancora non lo sapesse uno screenshot non ha valore legale) potete rivolgervi al nostro servizio www.analisideirischinformatici.it

Denuncia No – Diffamazione :

  • Se non avete elementi di identificazione dei truffatori
  • Se non avete fatto la copia autentica per dimostrare la truffa  non potrete produrre una prova valida. Lo screenshot non ha valore legale e se il contenuto viene cancellato, come per esempio in una chat telegram che offre una funzione di cancellazione di entrambe le chat, inviata e ricevuta, chat nella quale vi si chiedono dei soldi per fare un acquisto, non avrete più prove di quanto è avvenuto.
  • Se il contenuto online è già stato cancellato e non avete fatto una copia autentica per dimostrare la truffa

Documenti da presentare al momento della denuncia :

Consigli per le vittime di diffamazione :

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano


Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 658