Analisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi Informatici
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi Informatici

Rimozione Recensioni : negative, offensive o comunque inappropriate

Rimozione Recensioni : negative, offensive o comunque inappropriate

Servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate

rimozione recensioni negative

Le recensioni che non supportano le norme di un servizio possono essere generalmente rimosse segnalandole come inappropriate, tuttavia, accade talvolta che la recensione non venga cancellata. In particolare quando la recensione è ben curata nel lessico, rispetta le regole, solo in apparenza, ma risulta comunque offensiva.

Google a tal proposito dichiara nelle sue linee guida : “evita di segnalare recensioni contenenti informazioni non di tuo gradimento, ma di fatto accurate. Segnala solo recensioni che violano le norme di Google. Google non interviene in caso di controversie su fatti specifici tra commercianti e clienti, in quanto non sussistono criteri oggettivi in grado di stabilire chi ha ragione in merito a un determinato servizio offerto”. Queste linee guida ci tutelano tuttavia solo in precise possibilità contemplate.

Nasce quindi il problema delle recensioni che apparentemente “rispettano le regole”, ben curate e costruite, ma non reali, manipolate o magari fatte da clienti con pseudonimi ( profili finti ) che non hanno mai conosciuto il luogo o il professionista recensito. Queste sono le recensioni più difficili da rimuovere ed il nostro studio si propone di sopperire alla mancanza degli strumenti offerti dai servizi online per difendere la vostra reputazione, se ne avete delle valide ragioni.

COSA FARE IN CASO DI RECENSIONE NEGATIVA ED IN PARTICOLARE PER LE RECENSIONI “CHE APPARENTEMENTE RISPETTANO LE REGOLE ?”

  1. Valutare se vi siano realmente i presupposti per considerare la recensione come negativa, offensiva o comunque diffamatoria. Il nostro consulente legale vi offrirà questa valutazione gratuitamente. Inviateci una email a info@informaticainazienda.it con il link della recensione che avete ricevuto e vi forniremo una valutazione gratuita.
  2. La seconda cosa è RISPONDERE. Molti sottovalutano questo punto, ma risulta essenziale. La risposta alla recensione deve comunque essere sempre appropriata e cortese anche se il vostro accusatore non lo è stato per nulla. Nel replicare è importante sempre fare riferimento a dati reali documentabili. Se fornite delle prove che confutano quanto dichiarato, vi mettete nelle condizioni di essere creduti maggiormente dal moderatore del servizio che dovrà valutare il vostro reclamo o dalle autorità competenti, qualora vogliate fare una denuncia. Altro suggerimento MOLTO IMPORTANTE è quello di non dichiarare subito guerra al vostro recensore. Se paventate subito azioni legali, ad esempio replicando che avete già informato il vostro avvocato o che state già procedendo con una denuncia, il servizio che offre lo spazio per la recensione non potrà più cancellare la vostra recensione anche se da voi segnalata come inappropriata, ma dovrà attendere il corso legale. Quindi è meglio, come prima mossa fornire solo risposte oggettive che dimostrano la falsità di quanto riportato con quanti più dettagli possibili possiate aggiungere e chiedere alla persona di cancellare quanto ha scritto entro 7 giorni, data oltre la quale procederete per vie legali. In questo modo concederete all’autore della recensione negativa di valutare la sua azione e comprenderne le responsabilità entro i termini stabiliti. Infine, ricordiamo che se la recensione è stata fatta su google e non avete ancora richiesto la proprietà della vostra scheda commerciale non potete rispondere. Per farlo dovete prima richiedere la proprietà della vostra scheda google my business da questo link ( click qui ) e poi seguire sempre nella stessa pagina le indicazioni su come procedere con il computer desktop o cellulare.
  3. Controllare la data di pubblicazione della recensione e appuntarsela. Vi sono solo 3 mesi per poter fare una denuncia. Oltre tale termine la denuncia non potrà più essere depositata, anche se vi possono essere delle eccezioni tali per cui sia possibile dimostrare le motivazioni della nostra assenza e la mancata presa visione, in questo caso giustificata, della recensione negativa fino al nostro rientro.
  4. Fare una copia autentica della recensione. La tutela di ogni azione legale si basa su questo presupposto : avere una copia autentica della recensione. Ricordati che una recensione può essere modificata più volte ed il contenuto diffamatorio può essere perso, o disconosciuto dal suo autore oppure cancellato dal moderatore se ne esiste uno su quel determinato sito. Se avete iniziato una pratica legale con una denuncia senza avere una copia autentica, ma solo uno screenshot della recensione avete perso in partenza, perchè lo screenshot non ha valore legale e può essere disconosciuto senza problemi ( Leggi qui come richiedere una copia autentica di una recensione negativa ).
  5. Per completare l’iter è consigliato un controllo completo della propria reputazione online. Infatti, se avete ricevuto una recensione negativa è possibile che ve ne siano altre di cui non ne siete a conoscenza. Tra i nostri servizi il monitoraggio della reputazione personale o aziendale può essere costante: [ servizio di monitoraggio della reputazione online click qui ]
  6. Utilizzare il nostro servizio di diffide legali online per contattare l’autore delle recensione ( ovviamente se possibile ), inoltrandogli una richiesta di cancellazione del suo testo e spiegandone le motivazioni senza toni intimidatori ma facendogli comprendere che siamo intenzionati a procedere per vie legali qualora non vi sia collaborazione. E’ possibile utilizzare anche il nostro servizio di diffide legali online verso l’autore di una recensione negativa [click qui]. Per chi non conoscesse il termine, la diffida è una lettera con cui un soggetto (può essere un privato, un’azienda, una società o una pubblica amministrazione o il proprio avvocato) intima a un altro soggetto un determinato comportamento o l’astensione da un determinato comportamento. Lo scopo della diffida è quello di sollecitare il destinatario a compiere o non compiere ciò che gli si chiede, dandogli “un’ultima possibilità” prima di ricorrere al giudice con una causa legale e dimostrare in sede di giudizio di aver esplicitato alla controparte, in modo chiaro, le proprie richieste. Vi aiuteremo a contattare l’autore della recensione effettuando le investigazioni necessarie. Un utente google ad esempio può essere contattato su HANGOUTS e con un click su un link particolare “tracciante” ( scopri cosa significa con un click qui ) è possibile risalire al suo IP.
  7. Se la diffida non fosse accolta contatteremo il servizio clienti del sito web gestore della recensione per richiederne la cancellazione, motivando le richiesta con le giuste argomentazioni. Ogni servizio offre modalità differenti per il contatto. Il nostro studio vi offre un supporto tecnico per tutti i servizi online, portali di settore e social network. Google ad esempio offre moduli appositi da utilizzare per presentare dei reclami legali, moduli che se vengono compilati da chi non ha competenze in materia non portano ad alcun risultato.
  8. Se abbiamo percorso tutte le strade precedenti e non vi sono stati risultati si procederà per vie legali. Ricordatevi prima di presentare la denuncia di effettuare una copia autentica della o delle recensioni, per evitare che il contenuto venga cancellato o modificato ed il giudice non possa valutarlo correttamente. Il nostro studio offre anche un supporto legale se sarà necessario. Link per denuncia alla polizia postale.
  9. Contattateci : Informatica in Azienda offre su richiesta un servizio di supporto per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate su internet o sui social network e si avvale di uno studio legale suo partner, qualora necessario.

come rimuovere una recensione negativa

Chi può cancellare una recensione negativa ?

Ecco chi può cancellare una recensione negativa :

  1. Chi ha fatto la recensione.
  2. Il gestore del sito ove la recensione è pubblicata, tramite segnalazione semplice se il proprietario segnala la recensione come inappropriata ( per google al termine del paragrafo vi mostriamo come fare ) o nel caso di google ed altri social, anche tramite segnalazione legale a mezzo modulo dedicato offerto dal servizio stesso, che va compilato tuttavia in modo appropriato da una figura esperta per essere più efficace. Contattateci per avere assistenza.
  3. Le autorità competenti in sede legale. Vi ricordiamo che occorre a tal fine una copia autentica della recensione prima di fare la denuncia ( richiedila con un click qui ), per avere un documento con valore legale che dimostra l’avvenuta pubblicazione in una data certa e ne “cristallizza” i testi pubblicati. Un semplice screenshot non ha valore legale e può facilmente essere disconosciuto.

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO DI RIMOZIONE RECENSIONI NEGATIVE OFFERTO DA INFORMATICA IN AZIENDA diretta dal Dott. Celano

Il cliente che ha ricevuto una recensione negativa può contattare Informatica in Azienda con un [ click qui ] per una valutazione preliminare gratuita. Se il nostro servizio di assistenza avrà valutato che vi sono i presupposti per considerare la recensione diffamatoria allora le azioni che verranno suggerite sono le seguenti :

  1. Azioni autonome che può intraprendere il cliente da solo. Se il cliente non lo ha ancora fatto, suggeriremo come effettuare una segnalazione gratuita al gestore del sito ove la recensione negativa è ospitata. In caso la recensione negativa non venga rimossa nell’arco di pochi giorni, sarà possibile passare al punto successivo.
  2. Azioni mandatarie nei confronti del gestore del sito che ospita la recensione. A seguito dell’incarico conferito al nostro studio contatteremo a pagamento per conto del cliente il gestore del sito che ospita la recensione, nelle modalità preposte dal servizio stesso ( google ad esempio fornisce un modulo con valore legale per le segnalazioni di questa tipologia di problema ). Il contatto avverrà solo dopo aver effettuato una copia autentica della recensione negativa ( servizio di copia autentica pagina web presentato con un click qui ), in modo che la richiesta sia considerata con più attenzione e valutata legalmente.
  3. Azioni legali tramite denuncia alle autorità competenti. il nostro studio si avvale di un supporto legale qualora non abbiate un vostro avvocato di fiducia. – Per procedere legalmente con una denuncia vi occorre prima una copia autentica della recensione [ click qui ] con valore legale come già indicato al punto precedente. Potremo successivamente redigere il testo della denuncia per voi se non avete un vostro legale, avendo maturato numerose competenze in questo ambito. La denuncia andrà fatta nella propria città di appartenenza presso l’ufficio della polizia postale.

Nota : Si aggiunga anche una ulteriore opzione che può essere utile perseguire prima della 2) e 3) azione sopra indicate : l’azione investigativa nei confronti dell’autore della recensione. Potete quindi contare anche sul nostro servizio di indagine informatico – investigativa sul profilo autore della recensione. Questa ricerca ha un senso solo se il profilo ha fatto più recensioni e non solo quella contro il cliente, con un profilo fake che non avrà altri riscontri sul web. Verrà effettuata manualmente e tramite nostri software dedicati al monitoraggio online che raccolgono informazioni reperendole non solo su google ma anche sui social network e sui siti per adulti. Non sono assicurati risultati ma vi forniremo ogni materiale utile ad avvalorare la vostra richiesta di rimozione delle recensione, facendo ricerche non solo testuali ma anche per immagini o tag ( se presenti nel profilo dell’utente ). Se il profilo lo permette possiamo provare ad inviare anche un messaggio con “link tracciante” per determinare la posizione geografica del recensore tramite la determinazione del suo indirizzo ip.

 

! NUOVO SERVIZIO PER LA SEGNALAZIONE E PROTEZIONE DAI PROFILI FALSI !

https://www.fakeisfaking.com/

Il problema dei profili falsi e delle azioni illegali che vengono compiute nell’anonimato è molto serio e non sempre esistono servizi che possano realmente tutelare chi è vittima di questi sconosciuti senza scrupoli. Basta davvero poco per creare un profilo falso e fare una recensione su google non vera e diffamatoria, così come è sufficiente creare un profilo con un nome di fantasia per molestare o intimidire una persona sui social network. Molto più difficile, al contrario, ottenere giustizia con la rimozione dei contenuti inseriti o l’eliminazione di account fraudolenti. Per questi motivi nasce il sito www.fakeisfaking.com ove i presunti profili finti vengono segnalati e perseguiti con una più efficace intimidazione fino ad una azione legale vera e propria sotto la supervisione di un team di esperti di informatica legale guidati dal Dott. Emanuel Celano dello studio “Informatica in Azienda” di bologna.

 

ECCO COME SEGNALARE UNA RECENSIONE NEGATIVA SU GOOGLE MY BUSINESS o SU GOOGLE MAPS COME INAPPROPRIATA

Se trovi una recensione su google my business che ritieni violi le norme relative alle recensioni di Google, puoi segnalarla perché sia rimossa. La recensione verrà quindi valutata ed eventualmente rimossa dalla scheda. Tuttavia, la segnalazione che vi mostriamo qui di seguito non è la sola possibile. Ne esiste una più efficace, tramite modulo preposto da google per azioni legali in caso di recensioni negative. Se interessati a procedere in tal senso, dopo aver provato la prima senza esito positivo, potete contattarci tramite modulo con un [ click qui ].

Segnalare una recensione su google my business con Computer desktop

  1. Accedi a Google My Business.
  2. Se hai più schede, apri la sede che vuoi gestire.
  3. Fai clic su Recensioni nel menu.
  4. Trova la recensione da segnalare, fai clic sul menu con i tre puntini e poi su Segnala come non appropriata.

Segnalare una recensione su google my business con Dispositivi mobili

  1. Apri l’app Google My Business.
  2. Tocca il menu con le tre lignette e poi Recensioni.
  3. Individua la recensione da segnalare, tocca il menu con i tre puntini e poi Segnala recensione.

Segnalare una recensione in Google Maps

  1. Apri Google Maps.
  2. Trova la tua scheda di attività commerciale.
  3. Trova la recensione da segnalare.
  4. Fai clic sul menu con i tre puntini e poi su Segnala come non appropriata.

Ho ricevuto una recensione negativa su Google My Business : come posso valutare una violazione delle regole ?

Seguono le categorie di recensioni che violano le norme di google. Scopriamo insieme quali sono i casi nei quali Google rimuove subito una recensione negativa :

  • Recensioni che possono essere considerate FALSE o SPAM. I contenuti devono riflettere la tua autentica esperienza nel luogo in questione e non devono essere pubblicati unicamente per influenzarne le valutazioni. È vietato pubblicare contenuti falsi, includere gli stessi contenuti più volte e pubblicare contenuti per lo stesso luogo da account diversi.
  • Recensioni Fuori Tema. Pubblica solo contenuti basati sulla tua esperienza nel luogo in questione o domande sulle esperienze degli utenti a esso relative. Maps non è un forum destinato a ospitare commenti generali di carattere politico o sociale o esternazioni personali. I contenuti non conformi a questa norma saranno rimossi.
  • Recensioni che mostrano contenuti con restrizioni. Per pubblicare contenuti relativi ad alcuni prodotti o servizi soggetti a controlli e normative locali, è necessario attenersi a determinate linee guida. I contenuti caricati non possono agevolare la vendita di alcol, giochi a distanza, tabacco, armi, dispositivi medico-sanitari, prodotti farmaceutici regolamentati, servizi del settore per adulti, servizi finanziari e qualsiasi altro prodotto o servizio soggetto alle normative locali. I contenuti non devono includere: Link a una pagina di destinazione in cui è possibile acquistare beni o servizi con restrizioni. Indirizzi email e/o numeri di telefono da contattare per l’acquisto di beni con restrizioni. Offerte promozionali per beni o servizi con restrizioni. Ad esempio, è vietato caricare contenuti che presentano offerte, coupon o altre promozioni per prodotti o servizi con restrizioni.
  • Recensioni con contenuti illeciti. Non ammettiamo contenuti illeciti o che descrivono attività illegali, ad esempio: Immagini e altri contenuti che violano i diritti legali di terzi, tra cui il copyright. Per ulteriori informazioni o per compilare una richiesta ai sensi del DMCA, l’utente può consultare le nostre procedure in materia di copyright. Immagini di maltrattamenti sessuali e qualsiasi tipo di contenuti con connotazione sessuale riferita a minori. Contenuti relativi ad atti pericolosi o illegali quali stupro, vendita di organi e tratta di esseri umani. Prodotti e servizi illegali quali prodotti derivati da animali a rischio di estinzione, sostanze stupefacenti illegali e farmaci con obbligo di prescrizione medica immessi sul mercato clandestino. Immagini di violenza esplicita o gratuita o che promuovono la violenza. Contenuti creati da o per conto di gruppi terroristici. Per qualsiasi altra questione legale, seleziona la scheda “Problemi legati al copyright e ad altri aspetti legali” nella funzione Segnala un problema.
  • Recensioni con contenuti sessualmente espliciti. Non sono ammessi contenuti che includono materiale sessualmente esplicito. Inoltre, sono assolutamente vietati i contenuti con connotazione sessuale riferita a minori o che implichino lo sfruttamento sessuale degli stessi. Provvederemo a rimuovere tali contenuti, disattivare l’account e inviare una segnalazione al National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC), nonché alle forze dell’ordine.
  • Recensioni con contenuti offensivi. Verranno rimossi i contenuti che includono linguaggio o gesti osceni, volgari o offensivi.
  • Recensioni che costituiscono un incitamento all’odio. Non sono ammessi contenuti che tollerano o promuovono la violenza nei confronti di persone o gruppi di persone per motivi di razza o etnia, religione, disabilità, sesso, età, nazionalità, stato di reduce di guerra, orientamento/identità sessuale e in ogni caso tutti i contenuti il cui obiettivo principale è incitare all’odio sulla base di tali caratteristiche.
  • Recensioni che rappresentano Molestie o bullismo. È vietato utilizzare Google Maps per molestare, attaccare o intimidire altre persone.
  • Recensioni che sono effettuate con altra identità ( furto di identità). È vietato utilizzare Google Maps per fuorviare altre persone, compreso mediante contenuti ingannevoli e false dichiarazioni. Non attribuire i tuoi contenuti a un altro individuo, organizzazione o azienda se non sei autorizzato a rappresentarli. Google si riserva il diritto di rimuovere contenuti, sospendere account e perseguire altre azioni legali nei confronti di collaboratori esterni che inviano contenuti affermando falsamente di rappresentare Google o di lavorare per Google.
  • Recensioni che rappresentano un conflitto di interessi. I contenuti generati dagli utenti di Maps sono utili se onesti e imparziali. Non sono ammesse le seguenti pratiche: Recensire la propria attività. Pubblicare contenuti negativi su un’esperienza lavorativa attuale o passata. Pubblicare contenuti negativi sulla concorrenza per influenzarne le valutazioni.

Quali sono le categorie di recensione che vengono sempre valutate negativamente ?

Esistono diverse tipologie di recensioni che possono essere valutate negativamente :

  • Self-Promoting Attack. Un attacco di Self-Promoting si verifica quando una persona manipola la propria reputazione falsamente al fine di aumentarla. Questo comportamento è visto negativamente dal gestore delle recensioni come google che cancellano le auto-recensioni automaticamente.
  • Whitewashing Attack. In questa famiglia di attacchi, l’attaccante colpisce il destinatario più volte. Cerca di “ripulire” la sua reputation ogni volta che viene cancellata la sua recensione attraverso un re-ingresso nel sistema con un nuovo nickname. Questi attacchi sono spesso definiti come Recensioni Re-Entry o Recensioni Multi Change Identity. In pratica, chi fa la recensione si accorge che la sua ultima recensione viene cancellata, crea un nuovo nickname e ripropone in modo alternativo una nuova recensione negativa. Il contrasto degli attacchi di questo tipo è legato alla corretta gestione dell’identità degli utenti che partecipano al sistema di reputation.
  • Slandering Attack (o Unfair Rating). In questo caso l’avversario cerca di abbassare fittiziamente la reputation di altri utenti del sistema. Questa tipologia di attacchi dipende ovviamente dal particolare modello di reputation considerato, ma può inquadrarsi in generale nelle strategie di contrasto alle fake review.
  • Sybil Attack. I Sybil Attack consistono nell’immissione nel sistema di reputation di un numero elevato di identità false, che possono pertanto, ancorché attraverso comportamenti apparentemente leciti, invalidare in maniera malicious il sistema di reputazione. Anche in questo caso in generale è necessario una gestione corretta dell’identità digitale. Questo attacco è spesso preliminare ad altri attacchi, di tipo unfair rating o self promoting.

Come posso tutelarmi da future recensioni negative ?

Oltre ad occuparci della rimozione di recensioni negative possiamo effettuare un costante monitoraggio della reputazione personale ed aziendale con un servizio professionale dai costi contenuti che copre tutto il web e vi tutela sempre anche di sabato e domenica : [ servizio di monitoraggio della reputazione online click qui ]

Voglio rimuovere subito una recensione negativa

Il nostro studio offre su richiesta a pagamento un servizio di supporto per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate su internet o sui social network e si avvale di uno studio legale suo partner, qualora necessario :

Contattateci

Voglio scoprire chi è l’autore di una recensione anonima?

Il nostro studio compie indagini informatiche di alto livello al fine di individuare anche gli autori di recensioni negative scritte con profili anonimi. Tale indagine coinvolge più canali di analisi, diverse metodologie di ricerca da seguire in base al sito nel quale sono state pubblicate e diverse risorse di monitoring ( non si può tuttavia garantire un risultato sempre e comunque ). Si ricorda comunque che è sempre possibile segnalare prima l’utente autore della recensione. Nel caso di Google cancellerà l’account se ritenuto un fake ed allora sparirà anche il suo commento. Abbiamo creato infine una sezione del nostro sito dedicata alla identificazione dei falsi profili ed ai provvedimenti legali che possono essere intrapresi : [ click qui per approfondire l’argomento profili finti o fake profile nelle recensioni negative ]

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici

Loading RSS Feed