Analisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi Informatici
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 23)
Analisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi InformaticiAnalisi Dei Rischi Informatici

Copia autentica per violazione diritto di autore e copyright con data certa e valore legale

Copia autentica di contenuti, progetti ed idee innovative per dimostrare violazioni del diritto d'autore e del copyright con data certa e valore legale

Hai creato un contenuto originale e vuoi tutelarlo? Hai pubblicato un progetto o sostenuto per primo un’idea innovativa e vuoi dimostrarlo ? Sei vittima di plagio o di violazione di un copyright e ti occorrono delle prove con valore legale, per impedire che gli autori dei reati cancellano i contenuti e non siano più perseguibili ?

In tutti questi casi vi sarà molto utile richiedere ad Informatica in Azienda una copia autentica dei contenuti web che volete tutelare.

Se siete soliti scrivere articoli in rete, presentare progetti o proporre nuove idee innovative in una discussione, è molto facile che prima o poi qualcuno si impossesserà dei vostri testi o documenti in modo illecito. Magari ci avete messo l’anima nel creare quel contenuto che avete curato così bene ed in un attimo arriva chi, senza scrupoli, si appropria del vostro lavoro.

Copia autentica per violazione diritto d'autore e copyright

Come procedere dunque per ottenere almeno la rimozione dal web dei contenuti rubati?

La prima azione da compiere, se possibile, è il contatto diretto con il “copione del web”. Tuttavia non sempre questo è fattibile, vuoi perchè l’indirizzo email non esiste, vuoi perchè non hai risposta, vuoi perchè il messaggio arriva ad un indirizzo non più utilizzato dal proprietario.

Oltre ad una email normale, se trovate una pec o un cellulare con whatsapp abilitato potete inviare anche una diffida legale online [ click qui per comprendere il significato ]

Se anche questa strada non porta alla rimozione, per fortuna la legge ci tutela ed è possibile fare una segnalazione in via amministrativa all’Agcom senza più bisogno di seguire un iter giudiziario lungo e costoso.

La procedura di segnalazione all’Agcom [ click qui ] tuttavia non è così immediata, ovvero sono richiesti diversi requisiti e vale la pena seguire questo iter solo se ne abbiamo realmente facoltà e questo significa essenzialmente :

  • – avere l’assoluta certezza di proporre un contenuto originale
  • – ricordarsi la data di pubblicazione o almeno l’anno di distribuzione/pubblicazione
  • – avere una casella pec per poter presentare la segnalazione
  • – avere l’indirizzo url dove l’opera e le opere sono state diffuse illegalmente e sincerarsi che la pagina web sia pubblica ed ancora accessibile al momento della segnalazione
  • – rientrare nelle tipologie predefinite dell’opera : sonora, audiovisiva, fotografica, videoludica, editoriale, letteraria, software
  • – possedere un atto comprovante la titolarità del diritto d’autore o dei diritti connessi o relativa dichiarazione da parte del soggetto istante.
  • – poter produrre uno Screenshot ( così si legge sul sito dell’Agcom), ovvero l’immagine che cattura l’istantanea di ciò che viene visualizzato su un dispositivo video. [ Non avendo lo screenshot valore legale poichè non è possibile garantire l’origine del documento e la controparte può disconoscerne la validità sulla base del principio di cui all’art. 2712 cod. civ. consigliamo una COPIA AUTENTICA per garantire la punibilità di chi ha commesso la violazione anche qualora la pagina web scomparisse dopo l’invio della segnalazione ]
  • – fornire, come si legge sul sito Agcom, ulteriore documentazione utile a comprovare le dichiarazioni effettuate. Nuovamente consigliamo di effettuare una copia autentica dei contenuti originali e di quelli copiati nelle due url corrispondenti.
  • – facoltativamente, definire il valore economico dell’opera e la stima del danno

RICHIEDI LA TUA COPIA AUTENTICA [ click qui ]

Contrariamente ai luoghi comuni non vi è bisogno che sul nostro sito o blog o documento online sia esposta la dicitura “© Riproduzione riservata” o in egual modo “Copyright dei testi e dei contenuti” ( anche se puntualizzarlo può essere utile a scoraggiarne la copia e a confermare la titolarità del diritto ). Il diritto d’autore nasce già con la creazione dell’opera ed è una tutela automatica, prevista dalla legge, per qualsiasi creazione dell’ingegno, senza bisogno che l’autore lo sottolinei. Tuttavia come abbiamo visto nei punti sopra citati, occorre un atto comprovante la titolarità del diritto d’autore o dei diritti connessi o relativa dichiarazione da parte del soggetto istante, per cui avere la possibilità di esibire anche questa pagina faciliterebbe la procedura.

 

DIRITTO D’AUTORE E RISARCIMENTO DEL DANNO

Dal punto di vista giuridico, il diritto d’autore è disciplinato dal codice civile (artt. 2575-2583 c.c.) e dalla Legge n. 633/1941 il cui articolo 1 recita: “Sono protette (…) le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione” (art. 2575 c.c.). Sul concetto di “creatività” è intervenuta la Corte di Cassazione, che ha stabilito che “non coincide con quelli di creazione, originalità e novità assoluta, ma rappresenta la personale ed individualizzata espressione di un’oggettività appartenente ad uno dei campi previsti dalla legge e s’identifica con l’apporto individuale e personale” (si veda sentenza della Cass. civ. n. 13249/2011; si veda anche sentenza del Trib. Bari, 7/02/2011; con particolare riferimento agli elementi costitutivi del diritto d’autore; si veda anche sentenza della Cass. civ., Sez. I, n. 24594/2005).

Il diritto d’autore si ritiene violato nel caso di copia-incolla sul web di un testo di altri, anche solamente per parti di frasi, e anche qualora l’autore del testo non abbia riportato nessuna citazione di avvertimento (le classiche diciture “Riproduzione riservata” o “Tutti i diritti riservati”), oppure non abbia registrato i contenuti della sua opera presso la Siae.

L’autore del contenuto potrà pretendere dall’usurpatore, in qualsiasi momento, la rimozione della copia non autorizzata ed, eventualmente, il risarcimento del danno.

E’ sufficiente segnalare la violazione all’Agcom affinché quest’ultima – previa verifica dell’ammissibilità della richiesta – avvii un’istruttoria e proceda, all’esito, con la punizione del colpevole. Addirittura, nei casi di infrazioni più gravi ed evidenti, dell’istruttoria si potrà anche fare a meno. In ogni caso, l’Agcom darà da 12 a 35 giorni di tempo (a seconda della gravità) per rimuovere volontariamente l’opera contestata.

Il procedimento dinanzi all’Agcom non può essere promosso se, per la medesima violazione, è stata già adita l’Autorità giudiziaria; è avviato solo su istanza di parte ed è pertanto preclusa l’iniziativa d’ufficio dell’Agcom.

RICHIEDI LA TUA COPIA AUTENTICA [ click qui ]

QUALITA’ DEL SERVIZIO COPIA AUTENTICA / CERTIFICAZIONE WEB

Il nostro studio di informatica forense è stato il primo in italia ad offrire questo servizio. La copia autentica viene effettuata tramite un programma di acquisizione forense riconosciuto in tutti i tribunali del mondo ! Inoltre le nostre acquisizioni vengono depositate anche su un server dedicato e sicuro per permettere una verifica dell’integrità dei dati anche da parte delle forze dell’ordine o dei tribunali ! In pochi vi forniscono un servizio così qualificato !

APPROFONDISCI IL TEMA COPIA AUTENTICA

Vi invitiamo a leggere anche questa presentazione del servizio copie autentiche pagine web molto più completa [ click qui ] di quella che leggerete in questa pagina.

La nostra certificazione di una pagina web, al fine di soddisfare i requisiti di autenticazione per catturare, conservare e presentare le prove, avrà l’efficacia probatoria di cui all’articolo 2712 c.c. essendovi :

  1. indirizzo internet della pagina acquisita
  2. tipo di browser utilizzato per l’acquisizione
  3. indirizzo IP che ha fornito al client la medesima pagina, ora, programma utilizzato per la copia e dati relativi
  4. il codice sorgente della pagina
  5. i report con le firme digitali e certificati di sicurezza del nostro studio forense
  6. la marcatura temporale su ogni file firmato digitalmente per assegnare una prova certa della data di acquisizione
  7. i pacchetti di rete dell’intera navigazione che vengono registrati a dimostrare la genuinità della prova raccolta e la conformità all’originale
  8. il video forensically sound dell’intera acquisizione

LA CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE AUTENTICA DELLA PAGINA WEB AVVIENE TRAMITE INVIO ALLA VOSTRA CASELLA DI POSTA IN FORMATO DIGITALE.
NON OCCORRE RITIRARLA PRESSO LA NOSTRA SEDE !

Potrete consegnare le copie autentiche che vi forniremo al vostro legale (o servirvi del nostro se necessario) o inviarle come allegato nella email pec direttamente ad Agcom e queste avranno valore legale in ogni tribunale ove le presenterete, per “cristallizzare” la situazione e poter provare l’esistenza degli elementi di interesse, anche nel caso che in cui gli originali vengano in seguito cancellati.

RICHIEDI LA TUA COPIA AUTENTICA [ click qui ]

SEGNALARE SUI SOCIAL LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI D’AUTORE ( facebook, instagram, youtube, twitter… )

È possibile segnalare anche su Facebook la violazione dei diritti d’autore; qui trovi il modulo da compilare. Modulo per segnalazione la violazione del diritto d’autore

Su instagram la violazione dei diritti d’autore si gestisce qui [ approfondisci ] ed il modulo per segnalare su instagram la violazione dei diritti d’autore [ click qui ]

Su youtube il copyright è gestito qui. La segnalazione per violazione dei diritti d’autore su youtube è qui

Su twitter le norme sul copyright sono gestite qui

VI OCCORRE UNA COPIA AUTENTICA O CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT WHATSAPP o MESSENGER ?

Se vi occorre una copia autentica o certificazione di una chat messenger o chat whatsapp anche da remoto senza inviare il dispositivo in laboratorio potete consultare questa pagina [ click qui ]

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici