ALLERTA PERICOLI INFORMATICI phishing

ATTENZIONE ALLA FINTA EMAIL DALLE ASSICURAZIONI GENERALI : NOTIFICA DI BONIFICO BANCARIO

ATTENZIONE ALLA FINTA EMAIL DALLE ASSICURAZIONI GENERALI : NOTIFICA DI BONIFICO BANCARIO
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Un pericoloso allegato nella email proveniente da un finto mittente “ASSICURAZIONI GENERALI” abilmente mascherato da un indirizzo che sembra vero “info@generali.com”. Non aprire l’allegato ma cestinare il messaggio.

Ecco la email :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Gentile cliente,

Tieni presente che, per conto del nostro cliente, il tuo cliente aziendale. il seguente pagamento è stato effettuato sulle coordinate bancarie della tua azienda che terminano con *****

Trova i dettagli nel documento di pagamento allegato e aggiorna la terza parte con cui hai ricevuto il pagamento.

Distinti saluti,

Reparto rimesse
Assicurazioni Generali
Sede: Trieste, Italia
https://www.generali.com
Email: customercare@generali.com
Numero di riferimento della transazione: 40141045MT

————————————————– ———————————–
E-mail GENERATA AUTOMATICAMENTE inviata da Assicurazioni Generali

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono solo per le persone fisiche o giuridiche con cui viene contattata. Può contenere materiali proprietari, informazioni riservate e/o avere privilegi legali. A terzi è vietato utilizzare e/o distribuire questa newsletter. Se non sei il destinatario, non devi copiare, inoltrare, divulgare o utilizzare qualsiasi parte di questo messaggio, ma dovresti eliminarlo in modo permanente. Tutte le opinioni espresse in questo messaggio sono le opinioni dei singoli mittenti, a meno che il mittente non indichi chiaramente che sono le opinioni di Assicurazioni Generali.

Assicurazioni Generali e le sue controllate non sono responsabili della trasmissione piena e completa delle informazioni contenute nella presente comunicazione, della loro ricezione o di qualsiasi danno speciale, incidentale o consequenziale di qualsiasi natura causato dalla ricezione o dall’utilizzo. responsabilità. Scambi. Pareri, conclusioni e altre informazioni non legate a questa notizia non hanno nulla a che vedere con l’attività ufficiale di Assicurazioni Generali. Si prega di considerare l’ambiente prima di stampare questo messaggio..

 


Come proteggere la tua email dagli attacchi di phishing allora?

Come proteggersi dagli attacchi di phishing?
La cattiva notizia è che non possiamo mai essere completamente al sicuro dal phishing. Ma la buona notizia è che ci sono molti modi per proteggere la tua posta elettronica e le tue informazioni personali.

Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a proteggere la tua posta dagli attacchi di phishing:

  • Usa uno speciale software antivirus a pagamento per mantenere i tuoi dati al sicuro. Disporre di un software di sicurezza efficace ti offre un ulteriore livello di protezione e tranquillità fa la differenza.
  • Abilita l’autenticazione a due fattori per i tuoi account online. Con 2FA, oltre a digitare la password, ti verrà anche richiesto di inserire un codice di sicurezza inviato al tuo telefono come sms. È un processo più lungo, ma rende anche il tuo account molto più difficile da hackerare.
  • Usa un gestore di password. Con servizi di gestione pass a pagamento puoi accedere ai tuoi siti senza conservare una copia fisica di tutte le tue password. Servizi come LastPass tengono traccia in modo sicuro di tutti i tuoi dati.
  • Naviga in sicurezza con una VPN. L’utilizzo di una VPN (Virtual Private Network) ti consente di nascondere la tua posizione oi dettagli della transazione crittografando tutte le informazioni inviate. È come inviare un messaggio in codice a Internet e solo il destinatario previsto ha la chiave per rompere il codice e accedervi. Grazie a questo, phisher e altri hacker non possono spiare le tue attività online.
  • Assicurati di installare gli ultimi aggiornamenti sul tuo sistema operativo / browser. Sappiamo tutti che gli aggiornamenti di solito arrivano quando non hai il tempo di installarli. Ma sono fatti per un motivo: il fornitore del software potrebbe aver trovato delle vulnerabilità nel proprio sistema e creato correzioni per migliorare la sicurezza. Quindi non fare il pigro.

Cosa fare se si sospetta un attacco di phishing

Cosa succede se hai cliccato accidentalmente su un link dannoso? O se il phisher era così bravo, che ti ha ingannato nonostante tutto?

Non preoccuparti, ecco alcuni passaggi che puoi eseguire per assicurarti che non vengano causati ulteriori danni:

  • Disconnetti immediatamente il tuo dispositivo da Internet. Questo è applicabile se hai appena fatto clic su un collegamento dannoso e vieni reindirizzato a un sito Web di dubbia sicurezza. Ripulisci il computer con un buon antivirus e antimalware prima di riconnetterti ad internet
  • Cambia tutte le password di tutti i tuoi account online ma fallo da un altro dispositivo e non da quello attaccato.
  • Se pensi che la tua carta di credito sia stata coinvolta in questo attacco di phishing, chiama la tua banca e disattiva immediatamente la carta.
  • Se il tuo account è stato hackerato, assicurati di informare amici e colleghi della violazione. Riprendi l’accesso qui
  • Fai attenzione ai segni premonitori di furto di identità. Utilizza un servizio come quello di “Difesa Totale della Reputazione : analisi, rimozione, monitoraggio, protezione, miglioramento” .
  • Esegui il backup dei dati principali e riformatta il dispositivo se necessario.

Come prevenire gli attacchi di phishing

I modi in cui i criminali online attaccano gli utenti di Internet sono in continua evoluzione, ma ci sono passaggi comuni che puoi adottare per proteggerti dagli attacchi di phishing:

  • Usa dei filtri antispam per le tue email, normalmente offerti già dagli antivirus a pagamento. Questo filtrerà in modo intelligente lo spam, inviando automaticamente e-mail di phishing alla cartella spam.
  • Configura le impostazioni del browser in modo corretto. In molti browser Web, l’opzione di rilevamento di phishing e malware è attivata per impostazione predefinita. Quindi, se vieni reindirizzato a siti Web sospetti, dovresti visualizzare un messaggio di avviso.
  • Modifica le tue abitudini di navigazione. Quando acquisti online, non esitare a contattare personalmente l’azienda prima di inserire qualsiasi dato personale. Una chiamata non costa nulla.
  • Passa prima il mouse sull’URL se l’hai ricevuto in un’e-mail sospetta. Un indirizzo web sicuro inizierà sempre con HTTPS.
  • Fai attenzione quando ricevi un’e-mail da un mittente sconosciuto che richiede informazioni personali come il tuo numero di telefono o le credenziali di accesso.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).