ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Cellulare Smartphone : aiuti e consigli Podcast articoli da ascoltare

SICUREZZA : COSA FARE PRIMA DI REGALARE, VENDERE O RICICLARE IL PROPRIO TELEFONO

SICUREZZA : COSA FARE PRIMA DI REGALARE, VENDERE O RECICLARE IL PROPRIO TELEFONO
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Il nostro telefono ci conosce meglio di tutti. Per la nostra sicurezza è fondamentale, prima di regalarlo, venderlo o riciclarlo fare alcune operazioni di tutela dei nostri dati e della nostra privacy. Non farlo significa lasciare proprie informazioni a disposizione di altri, che magari neppure conosciamo e magari ritrovarci con una denuncia per azioni che non abbiamo commesso.

Vediamo insieme come procedere per “ripulire” il proprio smartphone prima di regalarlo, venderlo o riciclarlo :

1) Primo punto : fare il backup dei dati e della vostra rubrica.

E’ possibile eseguire il backup dei dati sul cloud o sul computer.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ecco una guida offerta da google per android su come procedere per il backup dei dati [ con un click qui ] e per il backup dei contatti [ con un click qui ]. Segue la guida analoga, questa volta offerta da Apple per eseguire il backup su iCloud [ con un click qui ].

2) La seconda fase è quella di formattare il vecchio dispositivo in modo appropriato per regalarlo o venderlo.

I telefonini intelligenti, chiamati appunti smartphone, hanno le proprie utility implementate nel sistema operativo per rendere il processo di reset alle condizioni di fabbrica, il più snello e veloce possibile. Se non sei un “maniaco della privacy” o non possiedi sufficienti competenze informatiche salta il paragrafo che segue e vai subito alla guida RESET ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA.

NOTE PER “MANIACI DELLA PRIVACY” PRIMA DEL RESET ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA

Avvisiamo che il solo ripristino delle impostazioni di fabbrica di un dispositivo Android non garantisce una sicurezza totale della cancellazione delle nostre informazioni dal telefono. Quando avvii un ripristino delle impostazioni di fabbrica, il processo elimina gli “indirizzi” di tutti i tuoi dati locali. Ciò significa che i tuoi dati risiedono ancora sul dispositivo, ma Android non sa dove trovarli. Inoltre, Android non può sovrascrivere questi dati. Questi dati non allocati possono essere problematici per la tua privacy. Pensi che il dispositivo sia stato cancellato, lo vendi, e poi qualcuno utilizza un software di recupero dati professionale e potrebbe trovare le tue informazioni. Un rimedio per garantire un maggiore livello di sicurezza è quello di CRITTOGRAFARE IL TELEFONO PRIMA DEL RESET ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA.  Una volta completati questi passaggi di crittografia ( click qui per una guida alla crittografia dispositivo android , mentre per iphone la protezione è già garantita in modo più semplice attivandola dalle impostazioni Face ID e Codice ), il telefono dopo il ripristino sarà più pulito. Tutti i dati recuperabili in precedenza verranno crittografati e sarà molto più difficile decrittografarli. Se sei proprio un “maniaco della privacy”, puoi eseguire anche una ulteriore sovrascrittura con dati spazzatura. Se vuoi essere certo che le tue informazioni siano completamente sparite, puoi sovrascrivere i dati crittografati. Puoi farlo facilmente caricando il tuo dispositivo con dati spazzatura e quindi eseguendo un secondo ripristino o reset dei dati di fabbrica. Questo metodo rende impossibile recuperare le informazioni cancellate perché avrai crittografato e poi sovrascritto in aggiunta i tuoi dati. È probabilmente eccessivo, ma se vuoi seguire questa strada, è un processo abbastanza semplice. Innanzitutto, caricherai un sacco di dati sul tuo telefono – dati fittizi o contenuti insignificanti come alcuni grandi video – fino a quando lo spazio di archiviazione è pieno. Ora, quando ripristini le impostazioni di fabbrica del telefono, tutti i dati spazzatura che hai appena caricato verranno crittografati sopra i tuoi dati personali, quindi aggiungerai un ulteriore livello di protezione al tuo dispositivo. Se vuoi fare fare ad una APP questo passaggio puoi utilizzare applicazioni come Shreddit [ click qui ] che elimina in modo sicuro i file ( in gergo informatico WIPING ) lasciandoli irrecuperabili, e si scarica nel Play Store.

RESET ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA :

Prima di ripristinare il dispositivo, dovresti rimuovere tutti gli account, togliere il Blocco schermo e tutte le altre protezioni. Una buona regola è rimuovere prima qualsiasi account secondario e poi eliminare il tuo account principale per ultimo.

Telefoni con sistema operativo APPLE – Se ti stai sbarazzando del tuo vecchio iPhone, prima annulla l’abbonamento di apple watch se è abbinato al tuo iPhone, poi esci da tutti i tuoi servizi come iTunes, iCloud, App Store, quindi salva tutte le password di tutti gli account ecc. ed ora sei pronto a fare il reset : vai su “Impostazioni”, poi su “Generali” e cerca la voce “Ripristina”, poi tocca “Inizializza contenuto e impostazioni”. Apple fornisce una guida dettagliata con tutti i passaggi da seguire qui [ con un click qui ].

Telefoni con sistema operativo ANDROID – Se hai intenzione di passare il tuo dispositivo Android ad un amico o di venderlo o semplicemente di riciclarlo, il processo per cancellare prima i tuoi dati può variare leggermente da produttore a produttore, ma la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa. Inizia rimuovendo le misure di sicurezza come la schermata di blocco, quindi passa alla rimozione degli account con cui hai effettuato l’accesso ( da impostazioni premi sulla lente in alto ed inserisci la parola “ACCOUNT” e poi seleziona “GESTISCI ACCOUNT”). Per rendere ancora più sicura la cancellazione attiva prima la crittografa dei dati sul tuo telefono come abbiamo spiegato sopra nel paragrafo precedente e, dopo ciò, esegui il ripristino dei dati di fabbrica sul tuo telefono come consigliato da google qui [ con un click qui ]. Se stai utilizzando una scheda SD, non dimenticare di estrarla. Una soluzione a pagamento per la cancellazione permanente dei dati del telefonino sia iPhone che Android è “SafeEraser” che si acquista qui [ con un click qui ]

3) La terza, se non hai intenzione di venderlo o regalarlo è quella di seguire le corrette procedure per il riciclaggio

Dopo aver osservato il punto 2) per la formattazione dei dati, se non pensi di regalarlo o di venderlo ti consigliamo il riciclaggio. Sii responsabile nei confronti dell’ambiente. Se prevedi di smaltire il dispositivo, non buttarlo via. Cerca i luoghi che riciclano i dispositivi elettronici usati o consegnalo alla campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari [ con un click qui ]. Contengono risorse preziose che possono essere utilizzate nella produzione di dispositivi futuri.

https://www.analisideirischinformatici.it ( Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano )

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).