Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate


Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Le recensioni che non supportano le norme di un servizio possono essere generalmente rimosse segnalandole come inappropriate, tuttavia, accade talvolta che la recensione non venga cancellata. In particolare quando la recensione è ben curata nel lessico, rispetta le regole, solo in apparenza, ma risulta comunque offensiva. Google a tal proposito dichiara nelle sue linee guida : "evita di segnalare recensioni contenenti informazioni non di tuo gradimento, ma di fatto accurate. Segnala solo recensioni che violano le norme di Google. Google non interviene in caso di controversie su fatti specifici tra commercianti e clienti, in quanto non sussistono criteri oggettivi in grado di stabilire chi ha ragione in merito a un determinato servizio offerto". Queste linee guida ci tutelano tuttavia solo in precise possibilità contemplate. Nasce quindi il problema delle recensioni che apparentemente "rispettano le regole", ben curate e costruite, ma non reali, manipolate o magari fatte da clienti con pseudonimi che non hanno mai conosciuto il luogo o il professionista recensito. Queste sono le recensioni più difficili da rimuovere ed il nostro studio si propone di sopperire alla mancanza degli strumenti offerti dai servizi online per difendere la vostra reputazione, se ne avete delle reali ragioni.

COSA FARE IN CASO DI RECENSIONE NEGATIVA ED IN PARTICOLARE PER LE RECENSIONI "CHE APPARENTEMENTE RISPETTANO LE REGOLE ?"

  1. Valutare se vi sono realmente i presupposti per considerare una recensione come negativa, offensiva o comunque inappropriata. Il punto fondamentale prima di procedere è quello di verificare se vi sono realmente i presupposti per considerare una recensione come negativa, offensiva o comunque inappropriata. Il nostro consulente legale vi offrirà questa valutazione gratuitamente.
  2. La seconda cosa è RISPONDERE. Molti sottovalutano questo punto, ma risulta essenziale. La risposta alla recensione deve essere cordiale, sempre e comunque anche se il vostro accusatore non lo è stato per nulla e molto circostanziale, ovvero nel replicare fate sempre riferimento a dati reali documentabili. Se fornite delle prove che confutano quanto dichiarato vi mettete nella condizioni di essere maggiormente creduti dal moderatore del servizio che dovrà valutare il vostro reclamo e dalle autorità competenti qualora vogliate fare una denuncia.
  3. Controllare la data di pubblicazione della recensione e appuntarsela. Vi sono solo 3 mesi per poter fare una denuncia.
  4. Fare una copia autentica della recensione. La tutela di ogni azione legale si basa su questo presupposto. Avere una copia autentica della recensione. Senza una copia autentica la recensione può essere modificata o disconosciuta dal suo autore oppure cancellata dal moderatore. Se avete iniziato una pratica legale con una denuncia senza avere una copia autentica della recensione avete perso in partenza. ( Leggi qui come richiedere una copia autentica di una recensione negativa ).
  5. Fare un controllo completo della propria reputazione online. Se avete ricevuto una recensione negativa è possibile che ve ne siano altre. Tra i nostri servizi vi è anche quello di un costante monitoraggio della reputazione personale o aziendale : [ servizio di monitoraggio della reputazione online click qui ]
  6. Contattare l'autore delle recensione ( ovviamente se possibile ), inoltrandogli una richiesta di cancellazione del suo testo e spiegandone le motivazioni senza toni intimidatori ma facendogli comprendere che siamo intenzionati a procedere per vie legali qualora non vi sia collaborazione. Vi aiuteremo a contattare l'autore della recensione effettuando le investigazioni necessarie. Un utente google ad esempio può essere contattato su HANGOUT e con un click su un link particolare "tracciante" è possibile risalire al suo IP.
  7. Contattare il servizio clienti del sito web gestore della recensione per richiederne la cancellazione. a) Tramite segnalazione semplice, come utente, nei confronti del servizio che pubblica la recensione negativa. Ogni servizio offre modalità differenti per le segnalazioni inappropriate. Il nostro studio vi offre un supporto tecnico per tutti i servizi online, portali di settore o social network. b) Tramite segnalazione più sofistica di un semplice click e supportata da form legali specifici ( alcuni servizi, come google offrono moduli appositi da utilizzare per presentare dei reclami legali )
  8. Procedere per vie legali con una denuncia alla polizia postale.
  9. Contattateci : Informatica in Azienda offre su richiesta un servizio di supporto per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate su internet o sui social network e si avvale di uno studio legale suo partner, qualora necessario.

Chi può cancellare una recensione ?

  1. Chi ha fatto la recensione.
  2. Il gestore del sito ove la recensione è pubblicata.
  3. Le autorità competenti in sede legale.

Seguono le categorie di recensioni che violano le norme di google. Scopriamo insieme quali sono i casi nei quali Google rimuove subito una recensione negativa :

  • Recensioni che possono essere considerate FALSE o SPAM. I contenuti devono riflettere la tua autentica esperienza nel luogo in questione e non devono essere pubblicati unicamente per influenzarne le valutazioni. È vietato pubblicare contenuti falsi, includere gli stessi contenuti più volte e pubblicare contenuti per lo stesso luogo da account diversi.
  • Recensioni Fuori Tema. Pubblica solo contenuti basati sulla tua esperienza nel luogo in questione o domande sulle esperienze degli utenti a esso relative. Maps non è un forum destinato a ospitare commenti generali di carattere politico o sociale o esternazioni personali. I contenuti non conformi a questa norma saranno rimossi.
  • Recensioni che mostrano contenuti con restrizioni. Per pubblicare contenuti relativi ad alcuni prodotti o servizi soggetti a controlli e normative locali, è necessario attenersi a determinate linee guida. I contenuti caricati non possono agevolare la vendita di alcol, giochi a distanza, tabacco, armi, dispositivi medico-sanitari, prodotti farmaceutici regolamentati, servizi del settore per adulti, servizi finanziari e qualsiasi altro prodotto o servizio soggetto alle normative locali. I contenuti non devono includere: Link a una pagina di destinazione in cui è possibile acquistare beni o servizi con restrizioni. Indirizzi email e/o numeri di telefono da contattare per l'acquisto di beni con restrizioni. Offerte promozionali per beni o servizi con restrizioni. Ad esempio, è vietato caricare contenuti che presentano offerte, coupon o altre promozioni per prodotti o servizi con restrizioni.
  • Recensioni con contenuti illeciti. Non ammettiamo contenuti illeciti o che descrivono attività illegali, ad esempio: Immagini e altri contenuti che violano i diritti legali di terzi, tra cui il copyright. Per ulteriori informazioni o per compilare una richiesta ai sensi del DMCA, l'utente può consultare le nostre procedure in materia di copyright. Immagini di maltrattamenti sessuali e qualsiasi tipo di contenuti con connotazione sessuale riferita a minori. Contenuti relativi ad atti pericolosi o illegali quali stupro, vendita di organi e tratta di esseri umani. Prodotti e servizi illegali quali prodotti derivati da animali a rischio di estinzione, sostanze stupefacenti illegali e farmaci con obbligo di prescrizione medica immessi sul mercato clandestino. Immagini di violenza esplicita o gratuita o che promuovono la violenza. Contenuti creati da o per conto di gruppi terroristici. Per qualsiasi altra questione legale, seleziona la scheda "Problemi legati al copyright e ad altri aspetti legali" nella funzione Segnala un problema.
  • Recensioni con contenuti sessualmente espliciti. Non sono ammessi contenuti che includono materiale sessualmente esplicito. Inoltre, sono assolutamente vietati i contenuti con connotazione sessuale riferita a minori o che implichino lo sfruttamento sessuale degli stessi. Provvederemo a rimuovere tali contenuti, disattivare l'account e inviare una segnalazione al National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC), nonché alle forze dell'ordine.
  • Recensioni con contenuti offensivi. Verranno rimossi i contenuti che includono linguaggio o gesti osceni, volgari o offensivi.
  • Recensioni che costituiscono un incitamento all'odio. Non sono ammessi contenuti che tollerano o promuovono la violenza nei confronti di persone o gruppi di persone per motivi di razza o etnia, religione, disabilità, sesso, età, nazionalità, stato di reduce di guerra, orientamento/identità sessuale e in ogni caso tutti i contenuti il cui obiettivo principale è incitare all'odio sulla base di tali caratteristiche.
  • Recensioni che rappresentano Molestie o bullismo. È vietato utilizzare Google Maps per molestare, attaccare o intimidire altre persone.
  • Recensioni che sono effettuate con altra identità ( furto di identità). È vietato utilizzare Google Maps per fuorviare altre persone, compreso mediante contenuti ingannevoli e false dichiarazioni. Non attribuire i tuoi contenuti a un altro individuo, organizzazione o azienda se non sei autorizzato a rappresentarli. Google si riserva il diritto di rimuovere contenuti, sospendere account e perseguire altre azioni legali nei confronti di collaboratori esterni che inviano contenuti affermando falsamente di rappresentare Google o di lavorare per Google.
  • Recensioni che rappresentano un conflitto di interessi. I contenuti generati dagli utenti di Maps sono utili se onesti e imparziali. Non sono ammesse le seguenti pratiche: Recensire la propria attività. Pubblicare contenuti negativi su un'esperienza lavorativa attuale o passata. Pubblicare contenuti negativi sulla concorrenza per influenzarne le valutazioni.

Esistono diverse tipologie di recensioni che possono essere valutate negativamente :

  • Self-Promoting Attack. Un attacco di Self-Promoting si verifica quando una persona manipola la propria reputazione falsamente al fine di aumentarla. Questo comportamento è visto negativamente dal gestore delle recensioni come google che cancellano le auto-recensioni automaticamente.
  • Whitewashing Attack. In questa famiglia di attacchi, l’attaccante colpisce il destinatario più volte. Cerca di “ripulire” la sua reputation ogni volta che viene cancellata la sua recensione attraverso un re-ingresso nel sistema con un nuovo nickname. Questi attacchi sono spesso definiti come Recensioni Re-Entry o Recensioni Multi Change Identity. In pratica, chi fa la recensione si accorge che la sua ultima recensione viene cancellata, crea un nuovo nickname e ripropone in modo alternativo una nuova recensione negativa. Il contrasto degli attacchi di questo tipo è legato alla corretta gestione dell’identità degli utenti che partecipano al sistema di reputation.
  • Slandering Attack (o Unfair Rating). In questo caso l’avversario cerca di abbassare fittiziamente la reputation di altri utenti del sistema. Questa tipologia di attacchi dipende ovviamente dal particolare modello di reputation considerato, ma può inquadrarsi in generale nelle strategie di contrasto alle fake review.
  • Sybil Attack. I Sybil Attack consistono nell’immissione nel sistema di reputation di un numero elevato di identità false, che possono pertanto, ancorché attraverso comportamenti apparentemente leciti, invalidare in maniera malicious il sistema di reputazione. Anche in questo caso in generale è necessario una gestione corretta dell’identità digitale. Questo attacco è spesso preliminare ad altri attacchi, di tipo unfair rating o self promoting.

Oltre ad occuparci della rimozione di recensioni negative possiamo effettuare un costante monitoraggio della reputazione aziendale : [ servizio di monitoraggio online click qui ]

Il nostro studio offre su richiesta un servizio di supporto per la rimozione di recensioni negative, offensive o comunque inappropriate su internet o sui social network e si avvale di uno studio legale suo partner, qualora necessario :

Contattateci

 

 

DIFFAMAZIONE SU GOOGLE PLUS o FACEBOOK : ECCO COSA FARE ?

Vi rimandiamo alla pagina [ Diffamazione online : cosa fare ? ]

Furto della casella di posta o accesso abusivo al vostro account email ?

Vi rimandiamo alla pagina [ Furto casella di posta elettronica o accesso abusivo account email : cosa fare ? ]

Come capire se la propria identità è stata rubata ?

Vi rimandiamo alla pagina [ FURTO DI IDENTITA' : cosa fare ? ]

 

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione

Richiedi Subito
una consulenza per furto casella di posta elettronica o accesso abusivo che hai subito

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci