ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

È sufficiente una VPN per proteggere la mia privacy? Tutto quello che devi sapere sulle VPN

È sufficiente una VPN per proteggere la mia privacy? Tutto quello che devi sapere sulle VPN
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Godersi la vita nel mondo digitale ha un costo: la nostra privacy. Ogni sito Web che visitiamo, dove siamo, quanto spendiamo e con quali carte stiamo pagando: queste sono solo alcune delle informazioni su di te che vengono tracciate, raccolte e monetizzate ogni volta.

In uno scenario più avanzato, i pericoli sono molto più elevati: i nostri dati possono essere utilizzati in modo improprio in modi molto più dannosi per la nostra vita virtuale e reale.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

In questo articolo, rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sulle VPN, su come funzionano e su come l’utilizzo di una VPN può aggiungere un livello di protezione della privacy alle tue attività online.

1. Che cos’è una VPN e come funziona?

Puoi pensare a una VPN come a un mantello dell’invisibilità per il tuo indirizzo IP. Invece di mostrare il tuo indirizzo IP, la tua VPN teletrasporterà la tua connessione a un server nel paese a cui scegli di connetterti e mostrerà un indirizzo IP originario di quella posizione.

In questo modo, la VPN funge da livello di protezione, crittografando tutti i dati che la attraversano e migliorando la tua privacy online. Le tue informazioni, posizione e cronologia di navigazione saranno illeggibili per chiunque tenti di identificarti e rintracciarti. Nemmeno il tuo Internet Service Provider (ISP) sarà in grado di raccogliere le tue informazioni.

Ad esempio, quando si utilizza il Wi-Fi pubblico , ci si connette a una rete meno sicura, creando l’opportunità perfetta per gli hacker di accedere ai propri dispositivi. Una VPN si assicurerà che la tua connessione sia crittografata e protetta contro gli aggressori che vogliono rubare le tue informazioni personali, password o dettagli bancari.

A casa, tuttavia, potresti presumere che la tua rete sia sicura poiché sei il proprietario, non è necessariamente così. Sfortunatamente, non sai quanto sia sicura la tua password di rete domestica, né se è stata compromessa.

2. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una VPN?

Con l’utilizzo di una VPN:

  • Proteggi le tue informazioni private . Le informazioni che condividi vengono conservate sui server VPN nel paese di tua scelta, quindi non collegate a te. I servizi VPN legittimi non registreranno le tue ricerche e nessuno saprà quali siti hai visitato. Ciò è particolarmente importante se vivi in ​​un paese in cui la libertà di espressione e di stampa è limitata.
  • Nascondi le tue informazioni di navigazione: una VPN nasconderà il tuo indirizzo IP al tuo ISP e ai siti Web e alle app che stai utilizzando. Tuttavia, la tua piattaforma di social media preferita, ad esempio, potrebbe sapere che la stai utilizzando semplicemente perché hai effettuato l’accesso al tuo account, in altre parole, una VPN non può renderti completamente anonimo.
  • Ti consente di accedere a siti Web bloccati nel tuo paese. Se un sito Web non è accessibile dove vivi, poiché la BBC non è accessibile in Russia, puoi aggirare (alcune di) queste limitazioni poiché la tua connessione Internet si comporta come se fossi da qualche altra parte.
  • Più contenuti disponibili nelle tue piattaforme di streaming. Poiché il tuo IP si trova in una posizione geografica diversa, puoi anche sfruttare contenuti diversi su piattaforme di streaming che offrono film e programmi diversi in regioni diverse.
  • In definitiva, risparmia denaro poiché molti venditori online aumentano i prezzi in specifiche regioni a reddito più elevato.

3. È sufficiente una VPN per proteggere la mia privacy?

No non lo è. Non esiste un’unica soluzione per tutti i tuoi problemi di privacy e sicurezza. Tuttavia, l’utilizzo di una VPN è un buon inizio. Devi anche tenere conto del fatto che ci sono molte aziende che offrono VPN; devi sceglierne uno a seconda delle tue esigenze.

Ecco alcune cose che dovresti tenere a mente:

  • A causa del reindirizzamento della connessione a un server diverso, la velocità di Internet potrebbe essere inferiore. Servizi diversi offrono server con velocità massime diverse.
  • Società diverse hanno sede in paesi diversi e osservano regole e leggi diverse a seconda dei requisiti di protezione dei dati nelle rispettive giurisdizioni.
  • Alcune VPN si concentrano sulla privacy dei dati e altre su funzionalità di sicurezza più complesse.
  • Non tutti i servizi VPN sono affidabili come potrebbero sembrare .
  • Le VPN sono illegali in alcuni paesi, principalmente nei paesi in cui potresti averne bisogno per aggirare le limitazioni all’accesso ai media. In alcuni altri paesi non è illegale, ma i governi cercano sistematicamente di bloccare l’accesso ai loro servizi.
  • Se utilizzi una VPN mentre sei connesso, ad esempio al tuo account di social media, l’attività del tuo account non rimane nascosta da quella piattaforma di social media.
  • Nessuna VPN offre piena affidabilità, poiché aziende, ISP e alcuni governi potrebbero tentare di bloccarli.
  • Costano (vale la pena spendere). Le VPN gratuite possono causare una serie di problemi e probabilmente manterranno i tuoi dati e registri; molto probabilmente lo venderanno anche loro.

4. Come posso utilizzare una VPN come un professionista?

Installare una VPN su ciascuno dei tuoi dispositivi e accenderla e spegnerla continuamente è possibile, ma piuttosto fastidioso. Invece di connetterti individualmente, puoi abilitare l’opzione VPN nel tuo router, purché ne offra una (molti lo fanno).

Tutti i dispositivi connessi a tale rete ora passeranno il loro traffico attraverso il tunnel crittografato della VPN, proteggendo anche quei dispositivi che non supportano le app, come una lampada intelligente.

Questo è meno intuitivo, ma diversi  fornitori spiegano come farlo. È, tuttavia, molto più sicuro e garantisce un ulteriore livello di sicurezza.

5. Ho davvero bisogno di una VPN?

In generale, viviamo in un mondo in cui le nostre attività online lasciano impronte digitali . La ricerca di ieri sul tuo mal di schiena è l’annuncio antidolorifico di oggi. Quella foto che hai fatto al mare al mattino è una crema solare consigliata per il pomeriggio. E anche la ricerca di un nuovo lavoro come giornalista può tradursi in un annuncio per l’abbonamento a un giornale. I nostri dati sono preziosi per le aziende che desiderano ottenere informazioni accurate sui nostri interessi e sulla nostra posizione, come consentito dagli algoritmi.

Le reti private virtuali non sono un toccasana, ma più Internet è presente nelle nostre vite, più possiamo trarre vantaggio dall’usarne una. Basta essere consapevoli che ci sono anche alcune limitazioni.

In ogni caso, oltre a migliorare la tua privacy e aiutare a proteggere i tuoi dati sensibili, le VPN possono anche rendere più sicura la vita digitale di coloro che si trovano nelle regioni di conflitto. Possono essere una finestra sul mondo esterno per coloro che vivono in aree in cui il libero accesso a quella finestra è oscurato dalla politica o dalla tecnologia.

Fonte : https://www.welivesecurity.com

 

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).