ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Truffe romantiche nelle piattaforme di incontri online : cuori infranti e portafogli vuoti

Truffe romantiche nelle piattaforme di incontri online : cuori infranti e portafogli vuoti
Scritto da gestore

Sempre più persone si sono riversate su piattaforme di incontri online in cerca di romanticismo e compagnia sulla scia di blocchi e mandati di allontanamento sociale, ma la nuova realtà sta anche creando condizioni che contribuiscono a perdite record da truffe romantiche, secondo un rapporto dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti.

“Nel 2020, le perdite segnalate per truffe romantiche hanno raggiunto la cifra record di 304 milioni di dollari, in aumento di circa il 50% rispetto al 2019. Per un individuo, ciò significava una perdita mediana di $ 2.500. Dal 2016 al 2020, le perdite totali in dollari dichiarate sono aumentate di oltre quattro volte e il numero di segnalazioni è quasi triplicato “, si legge nel rapporto.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Oltre ad alcuni effetti della pandemia, la crescente tendenza delle persone che si uniscono a vari servizi di incontri online gioca anche nelle mani di truffatori intraprendenti. Ma non commettere errori: le truffe romantiche non erano limitate ai siti di incontri.

“Mentre molte persone riferiscono di perdere soldi per truffe romantiche che iniziano con app di appuntamenti, ancora di più affermano di essere state prese di mira sui social media. Questi utenti dei social media non sono sempre alla ricerca di amore e riferiscono che la truffa spesso inizia con una richiesta o un messaggio di amicizia inaspettati “, ha avvertito la FTC.

Per perpetrare una frode sentimentale, i pretendenti falsi di solito creano profili attraenti su app di appuntamenti per corteggiare potenziali vittime e coltivare una relazione con loro. Una volta che il corteggiamento è andato avanti per un certo periodo di tempo, il truffatore inventerà una storia strappalacrime sul bisogno di soldi per aiutare il loro parente o uscire dai guai.

COVID-19 ha creato un’opportunità d’oro per i truffatori per approfittare di vittime ignare, oltre a trovare una barca carica di scuse per spiegare perché non possono mantenere le loro promesse ma hanno ancora bisogno dei soldi. I falsi Lotari spesso affermano di aver perso il lavoro o di dover coprire costose spese mediche e sono in grado di abbattere facilmente le occasioni di incontro con i loro “interessi amorosi” affermando di essere risultati positivi al virus o che non possono viaggiare alle restrizioni in vigore.

Le vittime dei casi più costosi di frode negli appuntamenti a volte venivano separate dai loro soldi perché credevano che i loro “amanti” avessero inviato loro i soldi per primi. “I truffatori affermano di aver inviato denaro per un motivo inventato, e quindi hanno una storia dettagliata sul motivo per cui il denaro deve essere rispedito a loro o a qualcun altro”, ha detto la FTC. L’agenzia ha aggiunto che invece di aiutare qualcuno che amano, le vittime stavano in realtà riciclando denaro rubato , che alcuni hanno riferito come sussidio di disoccupazione rubato.

La FTC ha anche evidenziato che le segnalazioni di perdite monetarie dovute a truffe romantiche sono aumentate in tutti i gruppi di età, con persone di 70 anni o più che subiscono le perdite medie individuali più elevate ($ 9.475). Nel frattempo, le persone di età compresa tra 40 e 69 anni avevano più probabilità di segnalare perdite derivanti dalla frode romantica.

Per proteggerti dai truffatori romantici che cercano di spezzarti il ​​cuore e il conto in banca , rimani sempre vigile e stai alla ricerca di foto false, rapide professioni di amore senza fine o scuse per cui non possono incontrarti, così come per gli altri segni rivelatori che una truffa è in corso.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/02/16/romance-scams-2020-breaking-hearts-wallets-records/

Ricatto sessuale online sextortion : cosa fare e cosa non fare dopo ricatto in videochat, webcam o email : [ LEGGI QUI ]