L’attivazione della verifica dell’acquisto o dell’autenticazione contribuisce a evitare acquisti non autorizzati sul tuo dispositivo.
Se hai attivato la verifica, ti verrà chiesto di usare la biometria o la password del tuo Account Google per verificare la tua identità ogni volta che effettui un acquisto tramite Google Play sul dispositivo. Se necessario, puoi modificare o reimpostare la password del tuo Account Google.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
La biometria si riferisce a impronte o modelli del volto memorizzati sul tuo dispositivo. Tieni presente che i dati biometrici memorizzati sul dispositivo possono essere utilizzati per la verifica. Se condividi il tuo dispositivo e scegli la biometria come metodo di verifica, assicurati di ritenere opportuna la condivisione per la verifica di tutti i dati biometrici memorizzati sul dispositivo.
Importante: le impostazioni di verifica per gli acquisti si applicano solo agli acquisti effettuati tramite il sistema di fatturazione di Google Play.
Per approvare gli acquisti con l’Assistente Google, scopri come impostare i dati di pagamento.
Attivare o disattivare la verifica
Ad eccezione delle impostazioni del sito play.google.com e di alcune impostazioni dell’Assistente Google che vengono applicate a tutti i dispositivi, le impostazioni di verifica vengono applicate soltanto all’account attivo sul dispositivo su cui le configuri. Se utilizzi il tuo Account Google su più dispositivi, devi ripetere la procedura riportata di seguito per ogni dispositivo. Se utilizzi più account sul dispositivo, devi ripetere la procedura riportata di seguito per ogni account.
Suggerimento: puoi attivare la verifica degli acquisti per evitare acquisti accidentali sul tuo dispositivo dalle app e dai giochi disponibili al di fuori della sezione Famiglia. Nelle app o nei giochi pensati per bambini fino a 12 anni, Google Play verificherà nuovamente l’utente prima che possa effettuare acquisti in-app. Ciò contribuisce a garantire che l’acquisto del bambino venga approvato dalla persona finanziariamente responsabile.
Modificare le impostazioni di verifica su dispositivi mobili
- Apri l’app Google Play .
- In alto a destra, tocca l’icona del profilo.
- Tocca Impostazioni  Verifica acquisti  Frequenza della verifica.
- Scegli un’impostazione.
- Conferma la modifica.
Modificare le impostazioni di verifica dell’Assistente Google
- Sullo smartphone o tablet Android, di’ “Hey Google, apri le impostazioni dell’assistente”.
- Nella sezione “Impostazioni più usate”, tocca Tu  Pagamenti.
- Attiva o disattiva l’opzione Paga tramite l’assistente.
- Attiva o disattiva Conferma con l’impronta o con il volto e Conferma con Voice Match.
Modificare le impostazioni di verifica sul tuo Chromebook
Se utilizzi l’app Play Store sul tuo Chromebook:
- Apri l’app Google Play Store .
- Fai clic su Menu   Impostazioni.
- Fai clic su Preferenze di verifica.
- Scegli un’impostazione.
- Segui le istruzioni sullo schermo.
Suggerimenti:
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
- Questa procedura è valida solo se utilizzi l’app Google Play Store sul tuo Chromebook. Leggi maggiori informazioni su come utilizzare il Google Play Store sui Chromebook.
- Per modificare le impostazioni di verifica, avrai bisogno della tua password Google. Se non ricordi la password, visita la pagina di recupero dell’account.
Modificare le impostazioni di verifica su play.google.com
- Visita il sito play.google.com.
- In alto a destra, fai clic sull’icona del tuo profilo.
- Fai clic su Impostazioni e dispositivi.
- Seleziona un’impostazione nella sezione “Preferenze di verifica”.
- Fai clic su Aggiorna.
Per il sito play.google.com
Tutti gli acquisti e tutte le installazioni di app tramite play.google.com (impostazione predefinita): la verifica è richiesta per tutti gli acquisti di contenuti digitali effettuati tramite il tuo Account Google sul sito play.google.com.
Soltanto installazioni di app tramite play.google.com: se hai eseguito l’accesso al sito play.google.com, la verifica non è obbligatoria per gli acquisti di contenuti digitali, ad esempio contenuti a pagamento e acquisti in-app. La verifica viene richiesta per le installazioni di app da remoto effettuate tramite il tuo Account Google sul sito play.google.com.
Suggerimenti:
- Se condividi i tuoi dispositivi con altre persone o se vuoi impedire gli acquisti di contenuti adatti ai bambini sul sito play.google.com, attiva la verifica per gli acquisti.
- Le impostazioni di verifica vengono applicate soltanto agli acquisti effettuati tramite il sistema di fatturazione di Google Play.
Fonte : https://support.google.com/googleplay/answer/1626831