ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

LE PRINCIPALI TENDENZE SULLA SICUREZZA INFORMATICA NEL 2024

LE PRINCIPALI TENDENZE SULLA SICUREZZA INFORMATICA NEL 2024
Scritto da gestore

Secondo gli esperti più autorevoli al mondo queste saranno le principali tendenze sulla sicurezza informatica nel 2024:

1. L’intelligenza artificiale diventerà più accessibile e i fornitori di sicurezza informatica affronteranno maggiori sfide legate all’affidabilità, alla diversità e alla privacy dei dati. I dati diventeranno più ricchi e accurati nel 2024, migliorando così il valore dell’intelligenza artificiale a vantaggio degli attaccanti. Anche i truffatori senza competenze specifiche avranno accesso all’intelligenza artificiale e sarà più facile per loro perseguire i crimini. Le preoccupazioni sulla privacy dei dati stimoleranno la formazione di nuove politiche aziendali, in attesa dell’implementazione di normative governative.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

2. L’intelligenza artificiale verrà utilizzata sia come strumento di attacco che come bersaglio. Gli hacker utilizzeranno l’intelligenza artificiale per automatizzare gli attacchi informatici, creare campagne di phishing e sviluppare contenuti dannosi. Ci saranno anche attacchi dannosi che sfrutteranno le vulnerabilità nei modelli di intelligenza artificiale, mettendo a rischio la sicurezza delle reti aziendali. Inoltre, si prevede un aumento dell’uso non autorizzato dell’intelligenza artificiale da parte dei dipendenti, che potrebbe portare a perdite di dati e compromissione degli account.

3. Le normative e i mandati di sicurezza informatica diventeranno più rigorosi, rendendo i dirigenti e i consigli di amministrazione ancora più responsabili della sicurezza informatica delle aziende. Le aziende dovranno dimostrare una chiara comprensione delle vulnerabilità e dei rischi, basandosi su dati concreti per gestire la sicurezza informatica. Si prevede che le aziende nomineranno esperti di sicurezza informatica nei loro consigli di amministrazione per garantire una buona governance informatica e soddisfare le nuove normative.

4. Sarà sempre più importante adottare una sicurezza informatica proattiva e integrare l’intelligence sulle minacce informatiche nelle decisioni aziendali critiche. Il Threat Exposure Management diventerà un approccio diffuso alla sicurezza informatica, e la cyber threat intelligence diventerà un elemento fondamentale in questo contesto.

5. Le questioni geopolitiche e altre motivazioni andranno oltre il guadagno finanziario, portando a un aumento degli attacchi informatici contro entità senza scopo di lucro come scuole, ospedali e servizi pubblici. I criminali offriranno sempre più i loro servizi attraverso l’affiliazione e il franchising, rendendo il business dell’estorsione e delle minacce informatiche accessibile a un numero crescente di autori.

Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna –