ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

CREA SUBITO UNA PAROLA IN CODICE PER LA TUA FAMIGLIA : DIFENDITI DALLA CLONAZIONE DELLA VOCE TRAMITE AI

CREA SUBITO UNA PAROLA IN CODICE PER LA TUA FAMIGLIA : DIFENDITI DALLA CLONAZIONE DELLA VOCE TRAMITE AI
Scritto da gestore

Utilizzi spesso i vocali su whatsapp? Rispondi per lavoro a molte chiamate telefoniche ? Il tuo telefono contiene tanti messaggi audio inviati ai tuoi parenti ed amici ? Sei un ottimo candidato per far subire alla tua famiglia e conoscenti più vicini, una truffa, che sfrutta la clonazione della tua voce. Leggi questo articolo perchè è importante difendersi subito!

E’ recente la storia di una donna che ha avuto un’esperienza negativa nella quale viene mostrato uno degli inganni tramite i quali l’intelligenza artificiale può essere utilizzata in modo fraudolento. Questa signora è stata truffata attraverso una telefonata, in cui, alcuni criminali informatici hanno utilizzato la clonazione vocale dell’intelligenza artificiale (AI) per farle credere che fosse sua figlia ad aver bisogno di aiuto durante un’emergenza.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Per comprendere meglio il problema di un utilizzo fraudolento di una voce amica che viene riconosciuta come autentica anche se non è un falso, riportiamo la storia di. A. C., la donna che ha ricevuto la chiamata ingannevole. Questo evento si è verificato il giorno prima del matrimonio di sua figlia. Ha raccontato la signora A.C.: “Quando ho risposto, ho sentito le sirene seguite da mia figlia M. K., la sposa, che piangeva e diceva: “Mamma, ho avuto un incidente d’auto, se non pago xxx dollari subito mi mandano in prigione. Ti prego mandami subito i soldi qui …”.

Il truffatore stava cercando di estorcere soldi a A.C., facendole credere che sua figlia avesse causato un incidente stradale e che sarebbe finita in prigione. Tuttavia, la voce che proveniva dall’altro capo della linea sembrava essere identica a quella della figlia di A.C..

“Mi sento piuttosto equilibrata, ma onestamente, quando senti la voce di un membro della tua famiglia e sembra proprio quella persona, tutto il resto sembra scomparire e credi semplicemente che sia davvero quella persona”, ha affermato A.C..

Gli esperti sottolineano che la clonazione vocale attraverso l’intelligenza artificiale è ora una possibilità accessibile a chiunque. Questo strumento ha un ruolo importante sia nell’industria cinematografica che in quella musicale, motivazioni che hanno consentito un rapido sviluppo di questa tecnologia.

Combattere le truffe telefoniche utilizzando la clonazione vocale è un processo semplice, afferma un esperto del settore.

Per proteggersi da coloro che cercano di ingannarci clonando la voce di una persona familiare, è possibile creare una parola in codice condivisa tra tutti i congiunti ed amici.

A.C. suggerisce che, se avesse avuto un codice con M.K., avrebbe potuto chiederle durante la conversazione: “Qual è la parola in codice della nostra famiglia?” Se non avesse potuto rispondere immediatamente, avrebbe capito che non era davvero lei. Dopo aver rischiato di cadere nella truffa, A.C. spera che più persone conoscano questa possibilità. È convinta che l’uso dell’intelligenza artificiale e la clonazione vocale stiano solo iniziando e che sia importante diffondere la consapevolezza su questo tema.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

In America, la Commissione Federale per il Commercio (FTC) ha emesso avvisi riguardo alle frodi di clonazione vocale, invitando le persone ad essere caute quando ricevono telefonate o messaggi inattesi che coinvolgono qualcuno che si finge un parente o un amico.

Poiché la tecnologia di clonazione vocale diventa sempre più accessibile, è estremamente importante porre la massima attenzione alla sicurezza informatica e proteggere le informazioni personali.

Crea dunque una parola in codice per la tua famiglia ed amici più stretti. Solo così, in caso di bisogno reale saprai che la richiesta è vera!

Si consiglia inoltre di fare attenzione nel condividere registrazioni vocali o dettagli personali su piattaforme di social media, poiché i truffatori potrebbero sfruttare tali informazioni per creare voci artificiali convincenti.

Inoltre, è fondamentale assicurarsi che i dispositivi e le applicazioni siano protetti al meglio e regolarmente aggiornati per ridurre al minimo il rischio di accesso non autorizzato alle proprie informazioni vocali.

Continua a leggere gli articoli sul nostro sito per rimanere aggiornato/a sui pericoli della rete.

Se copi questo articolo ricordarti di citare la fonte con il seguente link al nostro sito : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna

Invia questo messaggio a più persone possibili per tutelare anche le loro famiglie. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

⬇️condividi⬇️