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MACCHINA NUOVA : UN INCUBO PER LA PRIVACY. VENGONO RACCOLTI DATI SANITARI, GENETICI ED ATTIVITA’ SESSUALE

MACCHINA NUOVA : UN INCUBO PER LA PRIVACY. VENGONO RACCOLTI DATI SANITARI, GENETICI ED ATTIVITA' SESSUALE
Scritto da gestore

Cattive notizie: la tua macchina è una spia. I nuovi modelli connessi a Internet di tutte le principali marche automobilistiche non hanno superato i test sulla privacy e sulla sicurezza condotti da Mozilla.

“Molte persone pensano alla propria auto come a uno spazio privato: un posto dove chiamare il proprio medico, avere una conversazione personale con i propri figli mentre si va a scuola, piangere a dirotto per una rottura o guidare in posti che non si vorrebbero vedere al mondo. sapere”, ha dichiarato Jen Caltrider, direttore del programma *Privacy Not Included, in un comunicato stampa. “Ma quella percezione non corrisponde più alla realtà. Tutte le nuove auto oggi sono incubi sulla privacy su ruote che raccolgono enormi quantità di informazioni personali”.

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Le auto moderne utilizzano una varietà di strumenti di raccolta dati tra cui microfoni, fotocamere e telefoni che i conducenti si collegano alle loro auto. I produttori raccolgono dati anche attraverso le loro app e siti Web e possono quindi venderli o condividerli con terze parti.

Il colpevole peggiore è stata Nissan, ha detto Mozilla. La politica sulla privacy della casa automobilistica suggerisce che il produttore raccolga informazioni tra cui attività sessuale, dati diagnostici sanitari e dati genetici, sebbene non ci siano dettagli su come vengono raccolti esattamente tali dati. Nissan si riserva il diritto di condividere e vendere “preferenze, caratteristiche, tendenze psicologiche, predisposizioni, comportamenti, atteggiamenti, intelligenza, capacità e attitudini” a broker di dati, forze dell’ordine e altre terze parti.

Storie principali00:2001:12 WGA Says Studios Are Ready to Negotiate aReal Agreement
” Quando raccogliamo o condividiamo dati personali, rispettiamo tutte le leggi applicabili e forniamo la massima trasparenza”, ha affermato Lloryn Love-Carter, portavoce di Nissan. ” La Politica sulla privacy di Nissan incorpora un’ampia definizione di dati personali e dati personali sensibili, come espressamente elencato nel crescente mosaico di leggi statali sulla privacy in evoluzione, e include i tipi di dati che può ricevere con mezzi incidentali.”

Gli altri marchi non se la sono cavata molto meglio. Volkswagen, ad esempio, raccoglie i tuoi comportamenti di guida come la cintura di sicurezza e le abitudini di frenata e li associa a dettagli come età e sesso per pubblicità mirate.

L’informativa sulla privacy di Kia si riserva il diritto di monitorare la tua “vita sessuale” e Mercedes-Benz spedisce auto con TikTok preinstallato sul sistema di infotainment, un’app che presenta una serie di problemi di privacy .

“BMW NA fornisce ai nostri clienti avvisi completi sulla privacy dei dati relativi alla raccolta delle loro informazioni personali. Per il controllo individuale, BMW NA consente ai conducenti dei veicoli di fare scelte granulari riguardo alla raccolta e al trattamento delle loro informazioni personali”, ha affermato Phil DiIanni, portavoce della BMW. DiIanni ha affermato che BMW non ha esaminato lo studio, ma ha affermato che “BMW NA non vende le informazioni personali dei nostri clienti a bordo del veicolo” e la società adotta “misure complete per proteggere i dati dei nostri clienti”.

Il portavoce di Mercedes-Benz, Andrea Berg, ha rifiutato di commentare, poiché la società non ha esaminato lo studio, ma Berg ha affermato che l’app MercedesMe Connect offre agli utenti le impostazioni sulla privacy e la possibilità di rinunciare a determinati servizi. Gizmodo ha contattato gli altri produttori citati in questa storia, ma nessuno ha immediatamente fornito commenti.

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I problemi di privacy e sicurezza si estendono oltre la natura dei dati che le società automobilistiche sottraggono su di te. Mozilla ha affermato di non essere in grado di determinare se i marchi crittografano i dati raccolti e solo Mercedes-Benz ha risposto alle domande dell’organizzazione.

Mozilla ha anche scoperto che molti marchi automobilistici si impegnano nel “lavaggio della privacy”, ovvero nel presentare ai consumatori informazioni che suggeriscono che non devono preoccuparsi dei problemi di privacy quando è vero l’esatto contrario. Molti produttori leader sono firmatari dei “ Principi di protezione della privacy dei consumatori ” dell’Alliance for Automotive Innovation . Secondo Mozilla si tratta di un insieme di promesse vaghe e non vincolanti organizzate dalle stesse case automobilistiche.

Brian Weiss, portavoce dell’Alliance for Automotive Innovation, ha condiviso un collegamento a una lettera che l’organizzazione ha scritto al congresso sui suoi principi sulla privacy. Questi principi “sono in vigore oggi e applicabili dalla Federal Trade Commission”, ha affermato Weiss.

Anche le domande sul consenso sono essenzialmente uno scherzo. Subaru, ad esempio, afferma che essendo un passeggero nell’auto, sei considerato un “utente” che ha dato il consenso all’azienda a raccogliere informazioni su di te. Mozilla ha affermato che un certo numero di marchi automobilistici affermano che è responsabilità dei conducenti far conoscere ai passeggeri le politiche sulla privacy della loro auto, come se le politiche sulla privacy fossero comprensibili ai conducenti in primo luogo. Toyota, ad esempio, ha una costellazione di 12 diverse politiche sulla privacy per il tuo piacere di leggere.

Fonte : https://gizmodo.com/mozilla-new-cars-data-privacy-report-1850805416