ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

LA TUA STAMPANTE POTREBBE OFFRIRE UN ACCESSO ALLA TUA RETE : MEGLIO PROTEGGERSI

LA TUA STAMPANTE POTREBBE OFFRIRE UN ACCESSO ALLA TUA RETE : MEGLIO PROTEGGERSI
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Le stampanti sono ancora un gateway comune utilizzato dagli hacker per entrare nella rete domestica o aziendale.

Una volta che i criminali informatici mettono le mani sulla tua stampante e lo possono fare anche da remoto, possono creare grossi problemi … ecco alcuni esempi :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • Avere accesso a copie di tuoi documenti sensibili o riservati archiviati nella tua stampante e poi ricattarti per non diffonderli
  • Lanciare attacchi DDoS in cui si fanno esaurire deliberatamente le risorse di un sistema informatico che fornisce un servizio ai client
  • Iscrivervi a canali YouTube o altri siti per raggiungere obiettivi di marketing. Potresti partecipare a campagne pubblicitarie fornendo i tuoi dati senza saperlo
  • Effettuare l’invio di lavori di stampa non autorizzati
  • Penetrare nelle reti wifi che si trovano in prossimità della tua rete facendo ricadere la responsabilità del reato proprio a te

Fortunatamente, puoi proteggere la tua stampante da potenziali attacchi seguendo alcuni semplici passaggi . Ecco come.

1. Limitare o disabilitare la stampa in rete

Avere una stampante non protetta collegata alla rete domestica o aziendale è come lasciare una porta sbloccata nella propria stanza o in ufficio. Quindi, assicurati di rivedere e disabilitare tutto ciò che riguarda la stampa su Internet . Ciò include la configurazione delle impostazioni di rete in modo che la stampante risponda solo ai comandi che provengono dal router di rete.

A seconda del modello di stampante, questo può essere fatto da:

  • Premendo il pulsante wifi sulla stampante stessa
  • Individuazione e disattivazione dell’impostazione di stampa wireless tramite il pannello di controllo della stampante
  • Disattivazione della stampa su HTTP nelle impostazioni del registro di Windows (soluzione solo utenti avanzati)

2. Spegnare sempre la stampante quando non la utilizzate

Buona abitudine non dimenticare di spegnere la stampante quando non la usi : se non c’è connessione, gli aggressori non possono compromettere la tua rete.

3. Proteggere le porte di stampa

Le porte non protette sono probabilmente la via più semplice per gli hacker per accedere alla tua stampante. Ciò significa che dovresti abilitare solo i protocolli di stampa che utilizzerai. Ad esempio, il protocollo standard per la stampa sicura su nuove stampanti è il protocollo IPPS tramite la porta SSL 443 , quindi lascialo aperto.

Tutti gli altri protocolli e servizi opzionali, non necessari e usati raramente come AppleTalk, Telnet, FTP e SNMP possono esporre la rete a potenziali attacchi e pertanto dovrebbero essere disattivati.

Se non stai utilizzando nessuna delle seguenti porte di rete, dovresti disabilitarle:

  • Porte 515 , 721-731 e 9100
  • Protocollo di stampa Internet ( IPP ) sulla porta 631
  • Anche il protocollo Server Message Block ( SMB ) dovrebbe essere disabilitato

Non sai come disabilitare queste porte? Consulta il manuale utente del tuo router per scoprire come.

4. Usa un firewall

Questo dovrebbe essere ovvio, ma hai sicuramente bisogno di un firewall sicuro e affidabile . Se sei un utente Windows, il tuo sistema operativo è già dotato di un firewall preinstallato: assicurati semplicemente che sia sempre abilitato. Proteggerà i protocolli inutilizzati che possono consentire agli hacker di accedere in remoto alla stampante dall’esterno della rete.

Se desideri una protezione più avanzata, tuttavia, potresti dover acquistare un firewall specializzato a pagamento come quello di bitdefender.

5. Aggiorna il firmware della stampante alla versione più recente

I produttori di stampanti correggono regolarmente le vulnerabilità note nel firmware dei dispositivi che producono, quindi assicurati che la tua stampante sia sempre aggiornata dal punto di vista della sicurezza. La chiusura di eventuali falle di sicurezza note con l’ultima versione del firmware ti aiuterà a evitare la maggior parte dei problemi di base della stampante di rete.

Mantenere aggiornato il firmware è ancora più importante se si utilizza una stampante a casa, poiché la maggior parte delle macchine da stampa di classe business ha funzionalità di sicurezza aggiuntive che mancano alle stampanti domestiche.

6. Modificare la password predefinita in una sicura

La maggior parte delle stampanti tende ad essere connessa al wifi, il che significa che è possibile accedervi da remoto con una password. Tuttavia, la maggior parte delle stampanti ha anche nomi utente e password di amministratore predefiniti che gli hacker possono facilmente cercare e utilizzare per ottenere l’accesso.

Se non hai cambiato la password predefinita della stampante, fallo immediatamente . Dovresti trovare l’opzione per farlo nelle impostazioni dell’utilità della tua stampante. Invece di usare una password, prendi in considerazione la creazione di una passphrase lunga, forte e univoca. Cerca “generatore di password su google”

Infine, assicurati che la stampa richieda sempre le credenziali di accesso : consulta il manuale della stampante per scoprire come.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 46