ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Come evitare le Truffe sulle offerte di lavoro trovate online

Come evitare le Truffe sulle offerte di lavoro trovate online
Scritto da gestore

Le truffe sul lavoro online sono diventate sempre più comuni negli ultimi tempi, e molte persone sono state vittime di queste ingannevoli pratiche.

Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che è possibile prendere per evitare di essere truffati. Prima di tutto, è importante verificare attentamente l’affidabilità del datore di lavoro o dell’azienda che pubblica l’offerta di lavoro. Assicurarsi di fare una ricerca approfondita, controllando il profilo dell’azienda, leggendo le recensioni e cercando informazioni su di essi su Internet. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione ai segnali di avvertimento, come richieste di pagamento anticipato o promesse di guadagni irrealisticamente alti. Mantenere uno spirito critico e fidarsi del proprio istinto sono elementi importanti per evitare di cadere in queste trappole.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Spesso, le vittime vengono costrette a installare applicazioni di messaggistica da link forniti dai truffatori e viene loro chiesto di condividere informazioni personali per ricevere e “firmare” un contratto falso. Questa falsa offerta di lavoro può sembrare convincente in quanto può contenere loghi, dettagli aziendali accurati e firme dei veri titolari delle attività indicata. Alle vittime viene chiesto di inviare una copia fronte e retro del loro documento d’identità con fotografia, documento che utilizzeranno per scopi malevoli a prescindere dall’esito della truffa.

Infine, i truffatori spesso esortato le vittime a incassare un assegno digitalmente tramite sistemi di pagamento non tracciabili e a non recarsi in banca. Oppure viene chiesto loro di spendere soldi per un software dichiarato necessario per il lavoro o per un nuovo computer, che solo lui può fare quanto occorre, dicendo di pagare poco per un acquisto simbolico e poi sarà loro spedito.

Ecco allora un veloce vademecum con alcuni consigli per evitare le Truffe sulle offerte di lavoro trovate online :

  • Verifica le offerte tramite il sito ufficiale o contattando direttamente l’azienda
  • Sii scettico nei confronti delle offerte di lavoro o delle sollecitazioni che non provengono da una fonte ufficiale
  • Adotta la mentalità “se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è”.
  • Ascolta la tua intuizione, se non ti sembra giusta, non andare fino in fondo
  • I reclutatori ti contatteranno via e-mail, telefono o fisseranno un colloquio: i veri reclutatori non ti chiederanno mai di scaricare alcuna applicazione da un link fornito da loro
  • Non accettare pagamenti che non siano tramite bonifico

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Invia questo messaggio ai tuoi amici. I pulsanti di condivisione sono qui sotto :

⬇️condividi⬇️