ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

COME BLOCCARE LE CHIAMATE INDESIDERATE IN ARRIVO SU ANDROID E IPHONE : DI CONOSCIUTI, DI SCONOSCIUTI E DAI PAESI ESTERI

BLOCCARE LE CHIAMATE INDESIDERATE IN ARRIVO SU ANDROID E IPHONE : DA CONOSCIUTI, DA SCONOSCIUTI E DAI PAESI ESTERI
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Bloccare le chiamate indesiderate è diventata una necessità per tutti. Probabilmente hai ricevuto anche tu la tua “odiata quota” di chiamate spam negli ultimi anni ed anche se molti operatori stanno lavorando attivamente per impedire che si verifichino spam e “robocall” i fastidi continuano. Oppure sei oggetto di attenzione indesiderate da parte di una persona e non vuoi continuare a lasciare suonare il telefono per non rispondere ed allo stesso tempo vuoi inviare un segnale forte sul fatto che sai come proteggerti.

Vediamo insieme in questo articolo come difendersi dalla chiamate indesiderate.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Prima di proseguire un consiglio : MAI RISPONDERE A NUMERI SCONOSCIUTI ESTERI. Potreste divenire vittime della truffa PING CALL o “telefonata di rimbalzo”. Lo scenario è questo : ricevete improvvisamente una telefonata da un numero estero. La linea cade subito e presi dalla curiosità provate a richiamare. Scatta la truffa : se richiamate e non avete disattivato i VAS ed attivato il BARRING iniziate voi a pagare e più rimanete al telefono e più la spesa sale. Inoltre se rispondete anche una sola volta vi ritroverete “bombardati da telefonate automatiche” ogni 30 minuti perchè il sistema ha “scovato” un pagatore.

MENU RAPIDO ai paragrafi dell’articolo :

SOLUZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO PER IL BLOCCO DI UN NUMERO SPECIFICO O DI NUMERI SCONOSCIUTI

a) ANDROID

Bloccare un numero su Android

  1. Apri l’app Telefono telefono.
  2. Tocca Altro Altro quindi Cronologia chiamate Recenti oppure Registro Chiamate a seconda della versione di android
  3. Tocca una chiamata proveniente dal numero che vuoi bloccare. Tocca l’icona con una I per aprire la scheda del contatto se non è subito visibile
  4. Tocca su ALTRO e seleziona Blocca Contatto.

Bloccare numeri sconosciuti su Android

  1. Apri l’app Telefono telefono.
  2. Tocca Altro , iconaAltro
  3. Tocca Impostazioni –> Blocca Numeri.
  4. Attiva l’opzione Blocca Num. Sconosciuti/Privati.

Verranno bloccate le chiamate da numeri privati o non identificati. Continuerai a ricevere chiamate dai numeri di telefono memorizzati nei tuoi contatti.

b) APPLE (IPHONE)

Bloccare un numero su iPhone

Se sei nell’app Telefono, in Recenti, tocca il pulsante “Info” accanto al numero di telefono o al contatto da bloccare. Scorri verso il basso, poi tocca Blocca contatto.

Bloccare numeri sconosciuti su Iphone

Per attivare il filtro per le chiamate sconosciute, vai su Impostazioni > Telefono, poi scorri verso il basso, tocca Silenzia numeri sconosciuti e attiva la funzione. Le chiamate dai numeri sconosciuti vengono silenziate, inviate alla segreteria e visualizzate nell’elenco delle chiamate recenti.

Continuerai a ricevere le chiamate in arrivo provenienti dalle persone presenti tra i tuoi contatti o dai numeri nell’elenco delle chiamate recenti e dai numeri che Siri riconosce perché contenuti all’interno di email e messaggi di testo che hai ricevuto.

Se fai una chiamata di emergenza, la funzione viene disattivata temporaneamente per 24 ore per consentire al tuo iPhone di ricevere tutte le telefonate.

Prima di attivare il filtro per le chiamate sconosciute, accertati di aver salvato i numeri dei contatti importanti per non perdere le loro chiamate. Le chiamate filtrate verranno comunque inviate alla segreteria e visualizzate nell’elenco delle chiamate recenti, ma non riceverai alcuna notifica mentre viene emesso il tono di chiamata.

Come bloccare le notifiche da chiamate anonime e da numeri non salvati in rubrica

Per poter bloccare le chiamate anonime da numeri anonimi su iPhone:

Apri “Impostazioni”
Clicca su “Non disturbare”
Attiva la voce “Non disturbare”
Entra nella voce più in basso “Consenti chiamate da” e seleziona “Tutti i contatti”

In questo modo, non riceverai più le notifiche delle chiamate ricevute da numeri anonimi e da numeri non salvati in rubrica.

In qualsiasi momento puoi disattivare (e riattivare) la modalità “Non disturbare” cliccando sull’icona della mezzaluna dal Control Center senza rientrare nel menu.

 

SOLUZIONE VELOCE PER IL BLOCCO DELLE CHIAMATE DALL’ESTERO

E’ possibile bloccare tutte le chiamate da numeri esteri, agendo sul dialer del nostro smartphone.

Digitiamo #351* PASSWORD# e poi inviamo la chiamata dalla nostra applicazione telefono predefinita. La password standard per tutti gli sbarramenti di chiamata è “0000”.

Attenzione : questo codice blocca ogni chiamata in roaming in entrata.

 

VITTIME DI SERVIZI A PAGAMENTO : disattivare eventuali servizi a pagamento sul proprio telefono e scoprire se ci sono già servizi attivi

 

SOLUZIONI PER IL BLOCCO DELLE CHIAMATE TRAMITE APP GRATUITE ED A PAGAMENTO

Le funzioni previste dai sistemi operativi possono non essere sufficienti. Se avete già applicato i suggerimenti sopra mostrati e non siete soddisfatti del blocco applicato allora avete bisogno di una APP apposita per uno sbarramento più professionale.

Alcune APP ANDROID :

Alcune APP IPHONE :

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).