ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Attenzione al falso messaggio It-Alert che installa un malware nel telefono per rubare i tuoi soldi

Attenzione al falso messaggio It-Alert che installa un malware nel telefono per rubare i tuoi soldi
Scritto da gestore

Attenzione ai messaggi SMS o Whatsapp allarmistici che vi chiedono se volete essere sempre informati su eventuali disastri naturali, terremoti, alluvioni o eruzioni vulcaniche, millantando che l’installazione di una APP dal nome IT-Alert è necessaria e/o richiesta dal governo. Nulla di più falso!

Ricordiamo che IT-Alert, il sistema nazionale di allerta pubblica per le informazioni della Protezione Civile rivolte alla popolazione, non richiede alcuna installazione. Non si tratta di un SMS ma di un messaggio push che ha una sola funzione di avviso.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La Protezione Civile ricorda che “il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico all’apparecchio) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale della persona che riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dal relativo operatore telefonico.”

Il motivo dell’inganno è riuscire ad installare nel vostro telefono il malware SpyNote, scoperto verso la fine del 2022, che può eseguire ogni tipo di operazione su uno smartphone, senza che il legittimo proprietario possa neppure accorgersene , agendo anche con lo schermo oscurato. D3Lab, azienda specializzata in sicurezza informatica, conferma l’accesso alla fotocamera e l’invio di foto e video verso un server gestito dagli hacker. Potendo leggere tutte le informazioni, comprese le password salvate, i criminali cercano di spostare somme di denaro dai conti personali ai propri, prima che l’utente se ne accorga.

Morale : non installare mai nuove applicazioni che non provengono dagli store ufficiali!

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano