ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

5 nuove funzionalità per gestire facilmente le tue password in Chrome con Google Password Manager

5 nuove funzionalità per gestire facilmente le tue password in Chrome con Google Password Manager
Scritto da gestore

Imposta metodi di autenticazione aggiuntivi, salva le note della password, importa facilmente da altri gestori di password e altro ancora con Google Password Manager.

Con miliardi di password compromesse a causa di violazioni dei dati ogni anno, sappiamo tutti quanto sia rischioso riutilizzarle. Ma creare (e ricordare) password forti e univoche può essere una seccatura seria. È qui che entrano in gioco i gestori di password.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Google Password Manager genera istantaneamente password univoche e le compila automaticamente quando accedi al tuo account Google su Chrome dal tuo computer, dispositivo Android o iOS. Oggi introduciamo cinque nuove funzioni per rendere Google Password Manager ancora più sicuro, utile e facile da usare. Diamo un’occhiata.

1. Accedi a uno spazio dedicato e scorciatoia sul desktop

Google Password Manager ora ha una home dedicata in Chrome sul desktop, semplificando la revisione di tutte le tue credenziali online salvate o la modifica delle impostazioni della password. Dai un’occhiata facendo clic su “Gestione password” nel menu Chrome o su “Gestisci password” quando Chrome ti chiede di compilare automaticamente una password salvata. Per un accesso ancora più rapido, ora puoi anche creare un collegamento sul desktop per Google Password Manager.

Uno screenshot del gestore delle password di Chrome, con una tabella di password salvate che elenca siti Web come Rntlcar.com e daydailymedia.com.

2. Aggiungi altri metodi di autenticazione sul desktop

Precedentemente disponibile solo su dispositivi mobili, l’autenticazione biometrica arriverà presto su desktop. Se attivi questa funzione, puoi richiedere un ulteriore livello di sicurezza prima che Chrome inserisca automaticamente la tua password, come il riconoscimento delle impronte digitali, il riconoscimento facciale o altri metodi supportati dal sistema operativo del tuo computer.

Una notifica su un sito web dice: "Verifica sempre che sei tu con un blocco schermo". L'utente ha la possibilità di selezionare "No, grazie" o "Verifica sempre".

3. Salva le note sui tuoi account

Hai più accessi per un sito web? Hai bisogno di ricordare un numero pin che va con la tua password? Ora puoi aggiungere note alle credenziali salvate in Google Password Manager in modo che tutti i tuoi dati di accesso importanti siano in un unico posto. Sul tuo computer, fai clic sull’icona della chiave quando accedi a un sito Web per rivedere facilmente le note che hai salvato per ciascun account.

Uno screenshot di una schermata di Chrome desktop che mostra una password salvata e una nota sulla password per rntlcar.com.

4. Importa da altri gestori di password

Se vuoi provare Google Password Manager o sei pronto per effettuare il passaggio, ora è facile caricare le tue password da altri gestori di password. Esporta semplicemente le tue password come file .csv e importale direttamente in Chrome sul tuo computer.

Uno screenshot della funzione di importazione delle password di Chrome.

5. Trova password riutilizzate e deboli su iOS

Oltre a segnalare le password compromesse, Password Checkup su iOS segnalerà anche le password deboli e riutilizzate. Cerca questo aggiornamento nei prossimi mesi.

Sta diventando più facile anche accedere ai siti web e visualizzare le password con Google Password Manager su iOS. Quando accedi a una pagina di accesso in Chrome, vedrai una richiesta più grande e più toccabile per compilare automaticamente le tue password. E quando rivedi le tue credenziali salvate in Chrome, più account salvati per un sito web verranno opportunamente raggruppati insieme.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Uno screenshot del Controllo password su Chrome su iOS.

Cerca queste funzionalità per gestire meglio le tue password. Resta sintonizzato per scoprire altri modi in cui ti aiutiamo a rimanere al sicuro con Google Password Manager.

Fonte : https://blog.google/