ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

I segni di spunta blu verificati stanno arrivando su Gmail : certificatati anche tu con BIMI

I segni di spunta blu verificati stanno arrivando su Gmail
Scritto da gestore

A breve Google inizierà a visualizzare un segno di spunta blu accanto ai nomi dei mittenti selezionati su Gmail per verificare la loro identità, lo ha annunciato la società in un recente comunicato stampa. I nuovi segni di spunta blu appariranno automaticamente accanto alle aziende che hanno adottato la funzione BIMI (Brand Indicators for Message Identification – info qui se sei una azienda o un libero professionista e vuoi certificarti https://support.google.com/a/answer/10911320?hl=it ) esistente di Gmail.

La funzione BIMI, lanciata nel 2021, richiede ai mittenti di utilizzare un’autenticazione forte e verificare il logo del proprio marchio per visualizzare un logo del marchio come avatar nelle e-mail. Gli utenti vedranno ora un’icona con un segno di spunta per i mittenti che hanno adottato la funzione BIMI. Google afferma che questo aggiornamento aiuterà gli utenti a identificare i messaggi di mittenti legittimi rispetto a imitatori. Una volta che passi con il mouse sopra il segno di spunta blu accanto al nome di un mittente, vedrai un blurb che dice “il mittente di questa email è verificato” e che possiede il dominio e il logo nell’immagine del profilo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

“Una forte autenticazione e-mail aiuta gli utenti e i sistemi di sicurezza e-mail a identificare e bloccare lo spam e consente inoltre ai mittenti di sfruttare la fiducia del proprio marchio”, ha scritto la società in un post sul blog. “Ciò aumenta la fiducia nelle fonti di posta elettronica e offre ai lettori un’esperienza coinvolgente, creando un ecosistema di posta elettronica migliore per tutti”.

Gmail sta implementando i segni di spunta blu verificati sia negli account Workspace che negli account Google personali, quindi probabilmente inizierai a vederli presto.

Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano