APP 1 : Allerta Pericoli Informatici | |||||
|
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti ) | |||||
|
Il cellulare contiene la nostra vita, ecco perchè proteggerlo è davvero importante. In questa guida vi indicheremo cosa fare subito dopo il furto o smarrimento del vostro cellulare e cosa sarebbe opportuno compiere adesso, quando ancora è possibile, per ritrovare subito il vostro smartphone android o iOS in caso di necessità.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Leggi la presentazione del nuovo Libro del Dott. Emanuel Celano [ click qui ]
COSA FARE SUBITO DOPO IL FURTO DEL CELLULARE
- Collegarsi a questa pagina google localizza android [click qui] per provare a trovare il dispositivo tramite il servizio di google ( che vi permette di far squillare il telefono per 5 minuti, di attivare subito il blocco del dispositivo o di resettarlo da remoto ). Oppure utilizzare l’applicazione Apple per trovare il tuo iPhone apple localizza iphone [click qui] ( per attivare la modalità smarrito ). Se hai un samsung puoi usufruire del loro servizio trova telefono samsung perso [click qui]. In tutte le procedure occorre sperare che il telefono sia ancora acceso e la sim non sia stata rimossa.
- Bloccare la linea del telefono contattando questi numeri : Vodafone: numero gratuito 190 e info sul sito vodafone qui ; Tim: numero gratuito 119 e info sul sito tim qui ; Wind: numero gratuito 155 ; Tre: numero gratuito 800179600 ; Iliad: numero gratuito 177. Avrete bisogno di comunicare nome, cognome, codice fiscale e recapito per poter procedere. Successivamente avrete la possibilità di richiedere una nuova SIM associata al vostro numero di telefono rubato o smarrito
- Chiamare la vostra banca e bloccare gli accessi e le carte associate ai pagamenti online ( se non riuscite a farlo voi da un altro accesso internet sui servizi bancari )
- Andare a fare la denuncia presso una caserma dei carabinieri http://www.carabinieri.it/contatti ( se possibile dichiarata anche il codice IMEI nella denuncia )
- Cambiare per sicurezza tutte le altre password che potrebbero essere associate ad app o altri servizi
COSA FARE PRIMA PER METTERE IN SICUREZZA IL PROPRIO CELLULARE CONTRO I FURTI O LO SMARRIMENTO
- Mettere in sicurezza il telefono ( predisporre un pin o riconoscimento biometrico come blocco schermo – nascondere la notifica dei messaggi sullo schermo per evitare che possono cambiare le password dei vostri account leggendo gli sms )
- Attivare la geolocalizzazione di un cellulare per rintracciarlo su Google [ click qui ] o attivare la localizzazione su iOS [ click qui ]. Verificare inoltre che sia abilitato sul telefono l’opzione per trovare il dispositivo : Trovare un dispositivo Android smarrito
- Memorizzare alcuni numeri di telefono di amici o parenti. Vi siete mai chiesti chi chiamereste in caso di bisogno e non abbiate con voi il vostro cellulare ? In pochi ricordano i numeri di telefono a memoria ( provate per esempio a ricordare un numero creato a caso come +393357265203 e vedrete che non è così semplice ). Vi consigliamo di fare un piccolo sforzo, potrebbe esservi utile o addirittura indispensabile in caso di necessità.
- Se utilizzate l’autenticazione a due fattori di google meglio impararsi a memoria uno dei codici di backup per poter accedere al vostro account google anche da un internet point. I codici di backup sono disponibili qui autenticazione a due fattori recupera codici con un click qui ( scendere verso il basso e premere su mostra codici )
- Altro punto importante è trovare il codice IMEI del telefono, o codice identificativo del telefono che vi servirà per la denuncia alla polizia. Digitare sulla tastiera del vostro dispositivo *#06#: aspettate qualche secondo ed il codice IMEI verrà visualizzato sul display. Accedere alle Impostazioni del vostro dispositivo, cliccate poi su Info sul telefono e qui troverete la voce IMEI. Ora inviate il codice IMEI a due amici della vostra rubrica tramite sms o whatsapp. Così se ne avrete bisogno potete richiederlo.
- Fare un backup del telefono ( per android google backup qui – per iOS backup qui )
- Installate sul vostro telefono un antivirus con sistema di localizzazione. Il nostro preferito è bitdefender ( periOS Bitdefender click qui per Android Bitdefender click qui )- . In caso di furto o smarrimento potrete individuare e proteggere il vostro telefono collegandovi qui https://login.bitdefender.com/
E’ importante fare una prova e verificare che sia possibile trovare il proprio dispositivo
Per trovare, bloccare o resettare un telefono Android, il telefono deve:
- Essere acceso.
- Essere collegato a un Account Google.
- Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi.
- Essere visibile su Google Play.
- Avere l’opzione Posizione attiva.
- Avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo.
- Apri l’app Impostazioni del dispositivo.
- Tocca Sicurezza
Trova il mio dispositivo. Se non trovi l’opzione “Sicurezza”, tocca Sicurezza e posizione o Google
Sicurezza..
- Assicurati che l’app Trova il mio dispositivo sia attiva.
Suggerimento: se hai un tablet che usi insieme ad altre persone, tieni presente che solo il proprietario può modificare queste impostazioni.
- Apri l’app Impostazioni del dispositivo.
- Tocca Geolocalizzazione. Se non trovi l’opzione “Posizione”, visita il sito di assistenza del produttore del telefono per ricevere supporto.
- Attiva Geolocalizzazione.
- Apri la pagina play.google.com/settings.
- Nella sezione “Visibilità”, seleziona il dispositivo.
COME TROVARE UN DISPOSITIVO ANDROID SMARRITO
Per sapere come agire nel caso dovessi perdere il tuo telefono o tablet o il tuo orologio Wear OS, controlla come localizzarlo con il servizio Trova il mio dispositivo. Se hai già smarrito il dispositivo scopri come individuarlo, bloccarlo o resettarlo.
Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano
Rss Feeds:
Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :
Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :