ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Attenzione: un nuovo malware Android che si diffonde tramite WhatsApp

Attenzione: un nuovo malware Android che si diffonde tramite WhatsApp
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

È stato scoperto che un malware Android appena scoperto si propaga attraverso i messaggi di WhatsApp ad altri contatti al fine di espandere quella che sembra essere una campagna adware.

“Questo malware si diffonde tramite WhatsApp della vittima rispondendo automaticamente a qualsiasi notifica di messaggio WhatsApp ricevuta con un collegamento ad una app Huawei Mobile dannosa”, ha detto il ricercatore di ESET Lukas Stefanko .

Il collegamento alla falsa app Huawei Mobile, facendo clic, reindirizza gli utenti a un sito Web simile a Google Play Store.

Una volta installata, l’app wormable richiede alle vittime di concedere l’accesso alle notifiche, che viene quindi utilizzato in modo improprio per eseguire l’attacco wormable.

È stato scoperto che un malware Android appena scoperto si propaga attraverso i messaggi di WhatsApp ad altri contatti al fine di espandere quella che sembra essere una campagna adware.

“Questo malware si diffonde tramite WhatsApp della vittima rispondendo automaticamente a qualsiasi notifica di messaggio WhatsApp ricevuta con un collegamento a [una] app Huawei Mobile dannosa”, ha detto il ricercatore di ESET Lukas Stefanko .

Il collegamento alla falsa app Huawei Mobile, facendo clic, reindirizza gli utenti a un sito Web simile a Google Play Store.

Una volta installata, l’app wormable richiede alle vittime di concedere l’accesso alle notifiche, che viene quindi utilizzato in modo improprio per eseguire l’attacco wormable.

Inoltre, nella sua versione attuale, il codice malware è in grado di inviare risposte automatiche solo ai contatti di WhatsApp, una funzionalità che potrebbe essere potenzialmente estesa in un futuro aggiornamento ad altre app di messaggistica che supportano la funzionalità di risposta rapida di Android.

Sebbene il messaggio venga inviato solo una volta all’ora allo stesso contatto, il contenuto del messaggio e il collegamento all’app vengono recuperati da un server remoto, aumentando la possibilità che il malware possa essere utilizzato per distribuire altri siti Web e app dannosi.

“Non ricordo di aver letto e analizzato alcun malware Android dotato di tale funzionalità da diffondersi tramite messaggi whatsapp”, ha detto Stefanko a The Hacker News.

Stefanko ha detto che il meccanismo esatto dietro il modo in cui trova la sua strada verso la serie iniziale di vittime infette direttamente non è chiaro; tuttavia, è da notare che il malware wormable può potenzialmente espandersi da pochi dispositivi a molti altri in modo incredibilmente rapido.

“Direi che potrebbe essere tramite SMS, posta, social media, canali / gruppi di chat, ecc.”, Ha detto Stefanko a The Hacker News.

Semmai, lo sviluppo sottolinea ancora una volta la necessità di attenersi a fonti attendibili per scaricare app di terze parti, verificare se un’app è effettivamente costruita da uno sviluppatore autentico e controllare attentamente le autorizzazioni dell’app prima dell’installazione.

Ma il fatto che la campagna si basi abilmente sulla fiducia associata ai contatti WhatsApp implica che anche queste contromisure potrebbero non essere sufficienti.

Fonte : https://thehackernews.com/2021/01/beware-new-wormable-android-malware.html

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.