Una campagna spam avrebbe sfruttato Office 365 per rubare le credenziali di accesso di migliaia di account per diversi mesi nel corso del 2020.Ā Nello specifico, tramite e-mail fraudolente gli ignari utenti erano stati invitati ad aprire un documento protetto che richiedeva di accedere al proprio account tramite una falsa schermata di log-in che simulava quella di office. Per questo vi consigliamo di cambiare password del vostro account, in particolare per gli account aziendali.
Sintomi di un account di posta elettronica Microsoft compromesso
Gli utenti potrebbero notare e segnalare attività insolite nelle proprie cassette postali di Microsoft 365. Ecco i sintomi più comuni:
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- AttivitĆ sospette, ad esempio messaggi di posta elettronica mancanti o eliminati.
- Altri utenti potrebbero ricevere messaggi di posta elettronica dall’account compromesso senza che sia presente il messaggio di posta elettronica corrispondente nella cartellaĀ Posta inviataĀ del mittente.
- La presenza di regole posta in arrivo che non sono state create dal proprietario o dall’amministratore.Ā Queste regole possono inoltrare messaggi di posta elettronica a indirizzi sconosciuti o spostarli automaticamente nelle cartelle diĀ Note,Ā Posta indesiderata, oĀ Sottoscrizioni RSS.
- Il nome visualizzato dell’utente può essere modificato nell’elenco indirizzi globale.
- Non ĆØ possibile inviare messaggi di posta elettronica dalla cassetta postale dell’utente.
- Le cartelle Posta inviata o Posta eliminata in Microsoft Outlook o Outlook sul web (precedentemente noto come Outlook Web App) contengono messaggi presenti comunemente in un account oggetto di un attacco, ad esempio “Mi sono bloccato a Milano, invia denaro.”
- Modifiche al profilo insolite, ad esempio un aggiornamento del nome, numero di telefono o codice postale.
- Modifiche insolite alle credenziali, ad esempio, sono richiesti varie modifiche alla password.
- Ć stato aggiunto di recente un inoltro della posta di Outlook.
- Ć stata aggiunta una firma insolita, ad esempio una firma bancaria falsa o la fima per una ricetta medica.
Se un utente segnala qualsiasi dei sintomi precedenti, ĆØ necessario eseguire ulteriori analisi.Ā Il Centro sicurezza e conformitĆ di Microsoft 365 e il portale di Azure offfrono strumenti che consentono di analizzare le attivitĆ di un account utente che si sospetta potrebbe essere compromesso.
- Log di controllo unificati nel Centro sicurezza e conformitĆ : esaminare tutte le attivitĆ nell’account sospetto filtrando i risultati per l’intervallo di date che si estendono da immediatamente prima delle attivitĆ sospette alla data attuale.Ā Non filtrare le attivitĆ durante la ricerca.
- Log di controllo dell’amministratore nell’interfaccia di amministrazione di Exchange: in Exchange Online ĆØ possibile usare l’interfaccia di amministrazione di Exchange per cercare e visualizzare voci nel log di controllo dell’amministratore.Ā Il log di controllo dell’amministratore registra operazioni specifiche, basate su cmdlet di PowerShell per Exchange Online, eseguite dagli amministratori e dagli utenti che dispongono di privilegi amministrativi.Ā Le voci nel registro di controllo dell’amministratore forniscono informazioni sul cmdlet eseguito, sui parametri utilizzati, sull’utente che ha eseguito il cmdlet e sugli oggetti coinvolti.
- Log di accesso di Azure AD e altri report sui rischi disponibili nel portale di Azure AD: esaminare i valori nelle colonne seguenti:
- Esaminare l’indirizzo IP
- Posizioni di accesso
- Orari di accesso
- Esito dellāaccesso
Come proteggere e ripristinare la funzione di posta elettronica in un potenziale account e cassetta postale di Microsoft 365 compromessi.
Anche lāaccesso allāaccount ĆØ stato riacquisito rapidamente, un utente malintenzionato potrebbe aver aggiunto voci āback-doorā che gli permettono di riprendere il controllo dell’account.
Ć necessario eseguire la procedura seguente per accedere all’account il prima possibile per assicurarsi che lāautore dellāattacco non riprenda il controllo dellāaccount.Ā Questa procedura consente di rimuovere le voci āback-doorā che lāautore dellāattacco potrebbe aver aggiunto allāaccount.Ā Dopo avere eseguito questi passaggi, ĆØ consigliabile eseguire una scansione con un programma antivirus per verificare che il computer non sia compromesso.
Passaggio 1: Reimpostare la password dellāutente.
Seguire le procedure inĀ reimpostare la password per un utenteĀ .
Ā Importante
- Non inviare la nuova password per l’utente desiderato tramite posta elettronica, poichĆ© lāutente malintenzionato potrebbe ancora avere accesso alla cassetta postale.
- Assicurarsi che la password sia complessa e che contenga lettere maiuscole e minuscole, almeno un numero e almeno un carattere speciale.
- Non riutilizzare le cinque password più recenti. Anche se il requisito di cronologia delle password consente di riutilizzare una password più recente, è necessario sceglierla in modo che un utente malintenzionato non possa indovinarla.
- Se l’identitĆ dell’utente locale ĆØ federata con Microsoft 365, ĆØ necessario cambiare la password locale e quindi informare l’amministratore della violazione.
- Assicurati di aggiornare le password dell’app.Ā Le password dell’app non vengono automaticamente revocate quando si reimposta la password di un account utente.Ā L’utente deve eliminare le password dell’app esistenti e crearne nuove.Ā Per istruzioni, vedereĀ creare ed eliminare password per le app dalla pagina Verifica di sicurezza aggiuntiva.
- Ć altamente consigliabile abilitare l’autenticazione a più fattori (MFA) per evitare violazioni, soprattutto per gli account con privilegi amministrativi.Ā Per maggiori dettagli sullāautenticazione a più fattori, visitareĀ Configurare lāautenticazione a più fattori.
Passaggio 2: Rimuovere indirizzi di inoltro della posta elettronica
- Apri lāinterfaccia di amministrazione di Microsoft 365 inĀ https://admin.microsoft.com
- Passa aĀ UtentiĀ >Ā Utenti attivi.Ā Trova l’account utente in questione e seleziona l’utente (riga) senza selezionare la casella di controllo.
- Nel riquadro a comparsa dei dettagli visualizzato, seleziona la schedaĀ Posta.
- Se il valore nella sezioneĀ Inoltro e-mailĀ ĆØĀ Applicato, fai clic suĀ Gestisci inoltro e-mail.Ā Nel riquadro a comparsaĀ Gestisci inoltro e-mailĀ visualizzato, deselezionaĀ Inoltra tutte le e-mail inviate a questa cassetta postale, e fai clic suĀ Salva modifiche.
Passaggio 3 disabilitare tutte le regole di posta in arrivo sospette
- Aprire la cassetta postale dellāutente con Outlook sul web.
- Fare clic sull’icona con lāingranaggio e fare clic suĀ Posta.
- Fare clic suĀ Regole posta in arrivo e organizzazioneĀ ed esaminare le regole.
- Disattivare o eliminare le regole sospette.
Passaggio 4 Disattivare il blocco dellāinvio di posta elettronica
Se la cassetta postale compromessa ĆØ stata usata illecitamente per inviare posta indesiderata, ĆØ probabile che la l’invio di posta elettronica sia stato bloccato.
Per sbloccare lāinvio di posta elettronica da una cassetta postale, seguire le procedure descritte inĀ Rimozione di un utente dal portale Utenti con restrizioni dopo l’invio di posta elettronica indesiderata.
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Passaggio 5 facoltativo: Bloccare lāaccesso allāaccount dellāutente
Ā Importante
Ć possibile bloccare lāaccesso allāaccount compromesso fino a quando non si ritiene che sia sicuro abilitare di nuovo l’accesso.
- Apri l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 e vai aĀ utentiĀ >Ā utenti attivi.
- Trova e seleziona l’account utente, fai clic sull’
Ā e selezionaĀ Modifica stato di accesso.
- Nel riquadroĀ Blocca accessoĀ visualizzato, selezionaĀ Impedisci a questo utente di accedere, e fai clic suĀ Salva modifiche.
- Apri l’interfaccia di amministrazione di Exchange (EAC) su <admin.protection.outlook.com/ecp/> e vai aĀ Destinatari> Cassette postali.
- Individua e seleziona l’utente.Ā Nel riquadro dei dettagli eseguire le operazioni seguenti:
- Nella sezioneĀ FunzionalitĆ telefoniche e vocali, effettua le seguenti operazioni:
- SelezionaĀ Disabilita Exchange ActiveSync, fai clic suĀ Sì nell’avviso visualizzato.
- SelezionaĀ OWA per dispositivi, fai clic suĀ Sì nell’avviso visualizzato.
- Nella sezioneĀ ConnettivitĆ e-mailĀ per Outlook sul web, fai clic suĀ DisabilitaĀ e poi suĀ Sì nell’avviso visualizzato.
- Nella sezioneĀ FunzionalitĆ telefoniche e vocali, effettua le seguenti operazioni:
Passaggio 6 Facoltativo: Rimuovere l’account potenzialmente compromesso da tutti i gruppi di ruoli amministrativi
Ā Nota
Dopo aver protetto l’account, ĆØ possibile ripristinare l’appartenenza ai gruppi di ruoli amministrativi.
- Accedere con il proprio account di amministratore globale:
- Nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 esegui le seguenti operazioni:
- Passa aĀ UtentiĀ >Ā Utenti attivi.
- Trova e seleziona l’account utente, fai clic sull’
Ā e selezionaĀ Gestisci ruoli.
- Rimuovi gli eventuali ruoli da amministratore assegnati all’account.Ā Al termine, fai clic suĀ salvare le modifiche.
- Nel centro sicurezza e conformitĆ inĀ https://protection.office.comesegui le seguenti operazioni:SelezionaĀ autorizzazioni, seleziona ogni gruppo di ruoli nell’elenco e cerca l’account utente nella sezioneĀ membriĀ nel riquadro a comparsa dettagli visualizzato.Ā Se il gruppo di ruoli contiene l’account utente, esegui le operazioni seguenti:a.Ā Fai clic suĀ modificaĀ accanto aĀ membri.Ā b.Ā Nel riquadro a comparsaĀ modifica selezionare membriĀ visualizzato e fai clic suĀ modifica.Ā c.Ā Nel riquadro a comparsa visualizzatoĀ Scegli membri, seleziona l’account utente, e fai clic suĀ Rimuovi.Ā Al termine, faI clic suĀ Completato,Ā SalvaĀ eĀ Chiudi.
- Nellāinterfaccia di amministrazione di Exchange in <admin.protection.outlook.com/ecp/>, esegui i passaggi seguenti:SelezionaĀ Autorizzazioni, seleziona manualmente ogni gruppo di ruoli e nel riquadro dei dettagli verifica gli account utente nella sezioneĀ Membri.Ā Se il gruppo di ruoli contiene l’account utente, esegui le operazioni seguenti:a.Ā Seleziona il gruppo di ruoli, fai clic suĀ ModificaĀ
.Ā b.Ā Nella sezioneĀ membriĀ seleziona l’account utente e fai clic suĀ RimuoviĀ
.Ā Al termine, fai clic suĀ Salva.
Passaggio 7 facoltativo: Precauzioni di prevenzione aggiuntive
- Assicurarsi di verificare i messaggi inviati.Ā Potrebbe essere necessario informare gli utenti nell’elenco dei contatti che l’account ĆØ stato compromesso.Ā Un utente malintenzionato potrebbe aver richiesto loro del denaro, fingendo (spoofing) che lāutente originale si trovasse bloccato in un paese/area geografica diversa e avesse necessitĆ di denaro, oppure il malintenzionato potrebbe anche inviare dei virus per assumere il controllo dei loro computer.
- Qualsiasi altro servizio utilizzato con l’account di Exchange e il suo account di posta elettronica alternativo potrebbe essere compromesso.Ā Prima di tutto, eseguire questi passaggi per l’abbonamento a Microsoft 365 poi seguire la stessa procedura per gli altri account.
- Assicurarsi che le informazioni di contatto, ad esempio numeri di telefono e indirizzi, siano corrette.
Fonte dell’articolo : https://www.securityweek.com e per la guida il sito ufficiale di Microsoft