ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Attenti alla truffa del vaglia postale

Attenti alla truffa del vaglia postale
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

I truffatori prendono di mira chi vende beni su internet, poi propongono un pagamento tramite vaglia postale.

Attenti alla truffa del vaglia postale. Si tratta di una nuova modalità di truffa molto conosciuta nel Nord Est Italia, che sta estendendo a macchia d’olio ed è giunta fino nel Biellese.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

La truffa
Il raggiro è semplice: i truffatori prendono di mira chi vende beni su internet, poi propongono un pagamento tramite vaglia postale. Il venditore crede di inserire i propri dati per incassare il denaro, ma in realtà ricarica, a propria insaputa, la Postepay degli acquirenti, che poi fanno perdere le proprie tracce.

Vittime in mezza Italia
Nell’Italia del Nord Est la truffa è molto in voga. Nel solo mese di ottobre a Rovigo sono state diverse le persone cadute nel tranello. Lo stesso vale per Trieste: la Questura di Trieste ha diramato un comunicato per allertare i cittadini e invitarli a non cadere nella truffa. Vittime anche in Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

A Biella
A Biella i carabinieri hanno registrato un’altra denuncia. A rivolgersi ai militari è stata una donna di 27 anni che aveva pubblicato su Subito.it la vendita di un automezzo del valore di 500 euro. Ricontattata da due stranieri residenti a Bergamo, ha accettato di ricever eil pagamento per mezzo di vaglia postale. Quando si è recata alla Posta, seguendo le loro istruzioni, ha finito per inviare loro del denaro, circa 2000 euro. Non appena si è resa conto di qaunto era successo si è rivolta ai carabinieri che ora stannoc ercando di risalire ai due truffatori.

https://primabiella.it/

 

Truffa del vaglia postale, sottratti 1200 euro al venditore: “Ecco come ci hanno ingannati”

Truffa del vaglia postale, sottratti 1200 euro al venditore: “Ecco come ci hanno ingannati”
„“Ci hanno detto che dovevamo inserire la tessera ed seguire le loro istruzioni telefoniche. Avrebbero attivato la procedura per un vaglia on line. Avremmo ricevuto i soldi solo dopo aver completato l’iter che ci avrebbero indicato al telefono. Abbiamo parlato con con un paio di uomini e con una donna di nome Giulia. Avevano un modo di parlare molto rassicurante, non ci è passata  assolutamente per la testa l’ipotesi della truffa”. Ha spiegato la vittima.

Un vero e proprio lavaggio del cervello. “Mio figlio si è subito recato in posta con la carta di mio padre, si trattava del conto dove gli viene accreditata la pensione. Chiedevano un conto postale o della Banca popolare pugliese. La donna gli ha indicato la procedura da eseguire. Ha fornito dei dati numerici e poi ha detto di inserire il codice 1199 e pigiare su “esegui”. Lo ha poi assicurato che nel giro di qualche ora avremmo ricevuto l’accredito dei 500 euro”.

Purtroppo invece la voce gentile e rassicurante era riuscita a far fare una ricarica sul proprio conto di mille e 200 euro (il codice era in realtà la cifra da ricaricare).  “Quando ho guardato la ricevuta mi sono accorta che era stata fatta una ricarica su un conto corrente. Abbiamo immediatamente chiamato quel numero e la voce dall’altra parte ci ha anche minacciato che ci avrebbe svuotato il conto”. Naturalmente la carta è stata subito bloccata.

Leggi tutto qui : https://www.brindisireport.it/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Visits: 71