ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Sei pronto a prevenire la perdita di dati?

Sei pronto a prevenire la perdita di dati?
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Dalla perdita di ricordi preziosi al mancato rispetto delle scadenze, l’impatto della mancanza di backup quando si verifica un disastro dei dati difficilmente può essere sopravvalutato.

La perdita di dati preziosi è una delle cose peggiori che possono capitare a chiunque, almeno digitalmente. Immagina di perdere i dati critici di cui hai bisogno per consegnare un progetto sensibile al tempo con una scadenza incombente, come un compito scolastico, o i documenti necessari quando fai domanda per una borsa di studio o anche per un lavoro freelance che hai assunto.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Oggi è la Giornata mondiale del backup , concepita come un modo per aumentare la consapevolezza del fatto che la perdita di dati costa molto alle persone e che è conveniente essere preparati. Per celebrare questo giorno speciale, analizzeremo i vari aspetti della mancanza di un backup quando si verifica una perdita di dati e cosa fare nel caso in cui ciò accada a te.

Quali sono gli impatti della perdita di dati?
Immagina di aver perso quei dati critici, non sottoposti a backup per un progetto sensibile al tempo. Il tempo che passi a cercare di recuperare le informazioni per miracolo o a doverle ricercare, compilare e riscrivere – tutto questo si traduce in essere meno produttivi e forse anche fornire un prodotto inferiore. Inoltre, non puoi recuperare il tempo perso in questo modo e quindi opereresti con una scadenza ravvicinata e potresti perdere un’opportunità alla fine. E alcune opportunità non si presentano così spesso, vero?

L’impatto della perdita di dati può variare a seconda del tipo di dati persi e di quando si verifica durante il processo. Se avessi eseguito regolarmente il backup di tutti i dati importanti durante il tuo flusso di lavoro, la maggior parte dello stress e dei mal di testa avrebbero potuto essere evitati semplicemente tornando al processo da dove avevi interrotto dopo aver ripristinato i dati persi dal backup . Oltre a perdere dati strumentali al tuo lavoro, tali perdite possono essere ancora più strazianti se perdi immagini o video che catturano ricordi cari che non sarai in grado di ricreare. Questi possono variare da proposte di matrimonio a ricordi d’infanzia, o anche foto di membri della famiglia che sono morti da tempo.

Come vengono persi i tuoi dati?
Ci sono molti modi in cui potresti perdere i tuoi preziosi dati; alcuni sono evitabili mentre altri sono più difficili da prevedere e prevenire. Ottenere il tuo dispositivo infestato da malware è un modo in cui potresti perdere i tuoi dati; a seconda del codice dannoso, il tuo computer potrebbe essere completamente cancellato, i tuoi dati danneggiati o, se incappi in un ransomware, i tuoi dati potrebbero essere bloccati. Questa causa specifica di perdita di dati appartiene al regno dell’evitabile se si utilizza una soluzione di sicurezza completa e si applicano le migliori pratiche di sicurezza informatica.

Nel frattempo, dall’altra parte dello spettro, abbiamo eventi o incidenti imprevedibili. Il tuo dispositivo potrebbe essere rubato o potrebbe subire danni meccanici come versare liquidi su di esso o cadere da un’altezza significativa. Oltre ai danni meccanici, non è raro che i dispositivi non funzionino correttamente, a causa dell’età o di un difetto di fabbricazione che interessa un componente specifico, come il surriscaldamento del disco rigido. Anche le interruzioni di corrente sono una cosa che può verificarsi, il che significa che se stai lavorando su un desktop, potresti perdere i dati su cui stai lavorando in un batter d’occhio. Quindi devi anche tenere conto dell’errore umano, che potrebbe comportare l’eliminazione accidentale di dati critici o innescare una catena di eventi che potrebbero persino portare alla completa cancellazione del tuo dispositivo.

Non ho un backup, cosa devo fare?
Se i tuoi dati sono stati cancellati accidentalmente, interrompi immediatamente l’utilizzo del dispositivo, ma non spegnerlo. Se è alimentato a batteria, posizionalo sul caricatore. Ora disabilita tutta la connettività di rete – se ha una “modalità volo” o simile, abilitala e poi mettila in “modalità sospensione”.

Tuttavia, se il tuo dispositivo ha subito una fuoriuscita accidentale di liquido, spegnilo immediatamente e prova ad asciugarlo rapidamente con un panno morbido e asciutto e se è collegato un supporto esterno, scollegalo e asciugalo. Lasciar asciugare completamente per alcuni giorni; a seconda dell’entità del danno liquido potrebbe essere necessario consultare un servizio professionale.

Fortunatamente, anche se si verifica uno degli scenari sopra menzionati, non sei ancora del tutto sfortunato. Ci sono modi in cui puoi provare a recuperare i tuoi dati. Se il tuo dispositivo è stato compromesso da ransomware, potresti essere in grado di trovare decryptor gratuiti creati da società di sicurezza per affrontare vari ceppi. Puoi anche provare a recuperare i tuoi dati utilizzando vari software di recupero sviluppati appositamente per questo scopo. Queste utilità possono provenire dal produttore del dispositivo o sviluppate dal produttore dei componenti o, in alternativa, è possibile fare affidamento su software di terze parti che possono essere specifici per determinati sistemi operativi o dispositivi.

Se hai esaurito le opzioni fai-da-te o ritieni di non essere all’altezza, puoi chiamare la cavalleria sotto forma di uno specialista di recupero dati. Tuttavia, considera che sia l’opzione nucleare che potrebbe farti tornare indietro di centinaia o addirittura migliaia di dollari, per riavere i tuoi dati. Vale anche la pena ricordare che se tenti di eseguire un recupero fai-da-te e non funziona, potresti ridurre le possibilità che un professionista sia in grado di aiutarti.

A seconda del tipo di dispositivo e del tipo di danno, tali servizi potrebbero essere offerti collegandosi in remoto al dispositivo o richiedendo di portare o spedire il dispositivo al servizio di recupero. Se si considera questa opzione, contattare il servizio il prima possibile in quanto il suo personale avrà consigli su esattamente cosa è meglio fare con il proprio dispositivo dopo l’evento di perdita dei dati.

Sommario
Una cosa è certa: “prevenire è meglio che curare”. In questo contesto, eseguire il backup dei dati sensibili e importanti a intervalli regolari, in modo da avere sempre qualcosa su cui ripiegare è preferibile piuttosto che tentare freneticamente di recuperare i dati persi. Quando si tratta di pianificare i backup, è meglio disporre di diversi supporti in cui sono stati salvati ricordi preziosi o dati mission-critical.

La cosa migliore che puoi fare è utilizzare più forme di archiviazione come una soluzione cloud affidabile in modo da avere i dati a portata di mano ogni volta che ne hai bisogno e dispositivi di archiviazione fisici offline come unità esterne. Per buona misura, dovresti sempre crittografare anche tutti i tuoi dati prima di archiviarli ovunque, in modo che anche se qualcuno ruba i tuoi backup su cloud o le tue unità esterne, i tuoi dati sono protetti.

https://www.welivesecurity.com/2021/03/31/are-you-prepared-prevent-data-loss/

 

Soluzioni Backup per tutte le esigenze : dal privato alla grande azienda che richiede la criptazione dei dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Visits: 45