WhatsApp scopri le funzioni segrete

---

WhatsApp scopri le funzioni segrete


WhatsApp è il client di messaggistica istantanea più usato al mondo con 1.5 miliardi di utenti attivi in 180 paesi. Tuttavia la maggior parte dei suoi utilizzatori conosce solo il 40% delle sue funzioni principali. In questo articolo vi mostriamo il restante 60% di quello che potete ottenere dalla App di messaggistica più famosa. WhatsApp come mai lo avete visto prima! Ti sveliamo in modo semplice le funzioni segrete della chat più utilizzata con tutti i trucchi e consigli dei massimi esperti di tecnologia. Vuoi un esempio ? Vi spiegheremo come inviare un messaggio a qualcuno che ci ha bloccato su WhatsApp o come leggere un messaggio WhatsApp senza far apparire la doppia spunta blu o come utilizzare due accounts WhatsApp sullo stesso dispositivo ed ancora come utilizzare WhatApp per trasferire i file dal telefono al proprio computer o come utilizzare WhatsApp senza Scheda SIM ed avere un account anonimo ed indipendente ... e molti altri trucchi imperdibili !

Le funzioni segrete di WhatsApp a portata di un click :

WhatsApp scopri le funzioni segrete

Come ascoltare i messaggi vocali WhatsApp senza farsi sentire da altri

Se ricevi un messaggio vocale, fai clic sul pulsante Riproduci come al solito ma porta subito il telefono all’orecchio proprio come quando fai una chiamata. Il telefono passerà automaticamente all’altoparlante superiore. ( occorre ultima versione di WhatsApp)

Come aumentare la dimensione del testo in WhatsApp se il tuo smartphone ha uno schermo piccolo

Se il tuo smartphone ha uno schermo piccolo puoi ingrandire le dimensioni del carattere in modo molto semplice: vai sui soliti tre puntini e apri Impostazioni, dunque Chat e Dimensioni carattere. Ci sono tre opzioni: piccole, medie o grandi.

Come aumentare il volume e la velocità di riproduzione di un messaggio audio su WhatsApp Web

Esite un’ottima estensione che Aggiunge controlli audio a WhatsApp Web. Ascolta quelle lunghe registrazioni in poco tempo. Zapp è un'estensione per WhatsApp Web. Fornisce controlli nella parte alta dello schermo che ti permettono di cambiare la velocità e il volume delle registrazioni. Inizia premendo l'icona alla destra nella barra di ricerca dopo aver effettuato l'accesso a WhatsApp Web. Appariranno i controlli necessari a gestire l'audio delle registrazioni in WhatsApp Web. Per cambiare velocità o volume, premi semplicemente sulle frecce o usa la rotella del mouse. Si installa su [ Chrome con un click qui ]

Come bloccare una persona su WhatsApp

La procedura di blocco è molto semplice e identica in tutti i sistemi operativi mobili.

  • Apri whatsapp e cerca la nella lista dei contatti
  • Entra nella chat della persona che vuoi bloccare
  • Nell’angolo in alto a destra, premi i tre punti che sono verticali
  • Premi dove dice “altro” e poi “blocca”
  • Quindi devi premere nuovamente “blocco” in una lista di tre opzioni
  • Non riceverai messaggi, file o chiamate da quella persona

Come cancellare un messaggio Whatsapp appena inviato

Avete 60 minuti dall’invio del messaggio per poterlo cancellare anche sul dispositivo di chi lo ha ricevuto.
E’ sufficiente tenere premuto il dito sul messaggio e cliccare sull’icona con il cestino in alto ed apparirà un popup con la richiesta di eliminare il messaggio per tutti. Da WhatsApp Web invece occorre premere con il mouse sull’icona con la freccia verso il basso, accanto al testo in alto a destra, e dal menu selezionare “Elimina messaggio” e selezionare nuovamente “Elimina per tutti”.

Come capire se una persona ti ha bloccato su WhatsApp

Il metodo più veloce e sicuro è provare a fare una chiamata vocale o provare ad aggiungere la persona in un gruppo. Comunque anche senza il test di creazione del gruppo se non è possibile effettuare una chiamata whatsapp al numero del contatto, le probabilità di essere bloccati sono piuttosto elevate. Altri indizi sono : non è più possibile vedere l’immagine del profilo, Il doppio segno di spunta non appare più dopo aver inviato un messaggio

Come certificare una chat WhatsApp per conferire valore legale al suo contenuto in caso di denuncia

Se dovete documentare con valore legale una chat WhatsApp occorre richiedere una copia autentica Chat WhatsApp ( per approfondire click qui ) così potrete depositarla in qualsiasi tribunale come prova certa tramite il modulo qui sotto :

 

RICHIEDI COPIA AUTENTICA CHAT WHATSAPP

 

Come chattare con un numero che non avete nella rubrica WhatsApp

La funzione Clicca per chattare di WhatsApp ti permette di iniziare una conversazione con una persona anche se non hai salvato il suo numero di telefono nella tua rubrica. Infatti, è sufficiente conoscere il numero di telefono di questa persona per creare un link che ti permette di iniziare una conversazione. Cliccando il link che potrete generare nel telefono digitandolo nella barra degli indirizzi di chrome, si aprirà automaticamente una chat con quella persona. La funzione Clicca per chattare è disponibile sia per telefoni che su WhatsApp Web.
Per creare il tuo link, usa https://wa.me/<numberoditelefono>: dove <numberoditelefono> sta per il numero di telefono in formato internazionale completo. Non includere alcuno zero, parentesi o trattino quando aggiungi il numero in formato internazionale. Se vuoi chattare con un numero di cellualare italiano di fantasia come il 355111111 Utilizza : https://wa.me/39355111111 ( come vedi abbiamo aggiunto il prefisso +39 italia prima del numero )

Come formattare il testo inviato su WhatApp per far comparire il grassetto, il corsivo ed il testo barrato

Per rendere più piacevole il testo è possibile aggiungere qualche formattazione :

  • Per aggiungere il grassetto utilizzare il carattere asterisco prima e dopo la parola come da esempio : *grassetto*
  • Per aggiungere il corsivo utilizzare il carattere underscore prima e dopo la parola come da esempio : _corsivo_
  • Per aggiungere il testo barrato utilizzare il carattere tilde prima e dopo la parola come da esempio ~navigaweb~
  • IN ALTERNATIVA durante la digitazione premere con il dito su una parola, selezionare i tre puntini dal menu che appare e selezionare la nostra regola di formattazione

Come inviare il contenuto di una chat WhatsApp alla propria email

Se si vuole salvare tutti i messaggi di una conversazione di WhatsApp sul proprio computer è possibile farlo utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo aver aperto la chat, si dovrà entrare nel menu con i tre puntini in alto a destra e scegliere l’opzione Altro. A questo punto si dovrà premere su “Esporta chat” e decidere se includere i MEDIA o meno ( immagini e video ) e alla succesiva richiesta “Invia chat tramite” selezionare il proprio client di posta per riceverla direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Come inviare la propria posizione su Google Maps ad un contatto WhatsApp o ad un gruppo WhatsApp in tempo reale fino a 8 ore

Per mostrare ad un contatto o ad un gruppo la propria posizione in tempo reale ( quindi se vi spostate il contatto o gli appartenenti al gruppo continuano a vedere la vostra nuova posizione che si aggiorna costantemente ) è sufficiente utilizzare una funzione di WhatsApp che pochi conoscono. Si attiva come segue :

  1. Avviare WhatsApp e selezionare il contatto o il gruppo con cui condividere la propria posizione su google maps in tempo reale.
  2. Selezionare il pulsante che raffigura una graffetta nella casella abitualmente usata per l'inserimento dei messaggi e scegliere Posizione. Poi premere dopo aver concesso i permessi sull’icona in verde “POSIZIONE IN TEMPO REALE”. Quindi decidere per quanto tempo condividere la propria posizione ( 15 minuti, 1h o 8h) e premere sulla freccia in basso in verde.
  3. Da questo momento in poi l’utente prescelto o il gruppo prescelto vedranno la tua posizione costantemente fino allo scadere del tempo indicato o al click sul testo “Interrompi condivisione” nel messaggio che avete appena inviato.

Come inviare le foto tramite Whatsapp ad alta risoluzione

L’app comprime le immagini facendo perdere preziosi dettagli. In questo modo si riduce il tempo necessario al trasferimento ma anche la qualità delle foto che condividiamo. Per inviare foto al massimo della risoluzione selezioniamo l’icona con la graffetta e scegliamo Documento > Sfoglia altri documenti. Portiamoci quindi nella cartella che ci interessa ed inviamo il file senza compressione.

Come inviare un messaggio WhatsApp a più contatti senza che uno sappia dell’altro – nessuno leggerà il numero di telefono di un altro membro del broadcast e preserverete la privacy di tutti

Può essere utile inviare un messaggio a più contatti come se fosse un messaggio individuale senza che gli altri membri del gruppo conoscano a chi è stato inviato lo stesso messaggio.
Per creare una lista broadcast:

  1. apri WhatsApp
  2. tocca “Nuovo Broadcast” dal menu che appare con un tap sui tre puntini in alto a destra
  3. seleziona i partecipanti e premi sull’icona verde in basso a destra
  4. Ora che hai creato la lista dalle un nome. Vai nuovamente sui tre puntini in alto a destra e premi su “Info lista Broadcast”, poi fai click sull’icona con la matita e salva la lista con il nuovo nome.
  5. Se mandi un messaggio a questa lista lo riceverenno tutti gli iscritti senza sapere l’uno dell’altra.

Come inviare un messaggio a qualcuno che ci ha bloccato su WhatsApp

Come tutti sappiamo se qualcuno ci blocca su WhatsApp non possiamo più rispondergli tuttavia esiste un trucco per potergli mandare lo stesso un messaggio e richiede l’aiuto di un amico. Il nostro amico deve creare un gruppo nel quale inserisce noi e la persona che ci ha bloccato. Fatto questo se noi scriviamo immediatamente in risposta al primo messaggio inviato dal nostro amico che ha creato il gruppo, anche la persona che ci ha bloccato lo leggerà.

Come leggere un messaggio WhatsApp senza far apparire la doppia spunta blu

Un modo per leggere un messaggio di WhatsApp senza far apparire la doppia spunta blu e quindi senza far sapere al mittente della nostra lettura è uscire da whatsapp ed impostare la modalità aereo e, soltanto dopo questa operazione, aprire di nuovo l’app e leggere il messaggio. In questo modo, gli altri utenti non sapranno che avete letto il messaggio. Quando avrete fatto e solo dopo aver letto uscire nuovamente da WhatsApp e disabilitare la modalità aereo ( ripetiamo : prima di disabilitarla dovete uscire da WhatsApp ).  Attivare la modalità aereo è davvero molto semplice, sia su Android e sia sui device prodotti da Apple. È sufficiente cliccare sull’icona a forma di aeroplano presente nelle impostazioni. Su Android basta far scivolare il dito dall’alto verso il basso all’estremità del telefono e dalla barra di stato (o notifiche) azionare la modalità aereo. Su iOS il procedimento è simile. In questo caso, però, lo swipe deve partire dal basso verso l’alto.

Come nascondere il proprio status altri altri utenti WhatsApp e non mostrare il vostro ultimo orario di accesso

In molti leggono l’orario dell’ultimo accesso per scoprire se un utente ha ricevuto il messaggio che gli è stato inviato. Per nascondere l’orario dell’ultimo accesso è necessario entrare nelle Impostazioni, premere su ACCOUNT e poi su Privacy. Arrivati a questo punto è necessario impostare su Nessuno l’opzione Ultimo accesso.

Come sapere quanto tempo è passato da quanto il messaggio WhatsApp che avete inviato è stato consegnato e letto

Un funzione molto utile per verificare quanto tempo è passato da quando avete inviato un messaggio ad una persona ed è stato letto e molto facile da eseguire. Fate click sul messaggio che volete analizzare tenendo premuto il dito fino anche il messaggio non viene selezionato, poi premete sulla voce di menu INFO in alto a destra che compare dopo aver fatto click sui tre puntini. Vedrete le informazioni di invio del messaggio CONSEGNATO e LETTO con i rispettivi orari o senza dati di lettura se non è ancora stato letto ma solo consegnato. 

Come silenziare in WhatsApp le notifiche di una persona e/o come attivare una notifica personalizzata per una specifica persona con un nuovo suono

Aprendo la chat, sarà necessario premere sul menu in alto a destra con i tre puntini e poi su Mostra Contatto. Si aprirà la scheda della persona in questione e si dovrà premere su Notifiche personalizzate e mettere la spunta su Usa Notifiche personalizzate. Per silenziare del tutto le notifiche di questa persona senza accedere alle notifiche personalizzate è sufficiente rendere attiva la scelta SILENZIA NOTIFICHE prensente nella stessa schermata.

Come utilizzare due accounts WhatsApp sullo stesso dispositivo

L'ultima versione di WhatsApp consente l'utilizzo di più account WhatsApp su un singolo dispositivo. Per fare ciò, installa Parallel Space dal Play Store di Google https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lbe.parallel.intl&hl=it in quanto è lo stratagemma principale per poter eseguire due account. Inoltre, questa app introduce due notifiche separate che consentono di gestire facilmente gli account insieme senza fare errori.

Come utilizzare WhatsApp senza Scheda SIM ed avere un account anonimo ed indipendente

Mettendo in pratica una serie di trucchi è possibile utilizzare WhatsApp anche sui dispositivi non abilitati alla ricezione di SMS. Prima di procedere essere sicuri di non aver mai installato WhatsApp con SIM su questo dispositivo perchè potrebbero rimanere informazioni di accesso. Se così fosse disinstallare prima WhatsApp poi procedere come segue :

  • - Installiamo sul dispositivo la APP NextPlus disponibile gratuitamente negli store Android ed iOS. Dopo averla installata registrarsi al servizio con un click su SIGN UP. Completare la procedura e loggarsi nuovamente con i dati di accesso che avrete inserito. In alternativa altra APP analoga è GrooVe IP VoIP Calls & Text
  • Dalla schermata ora in evidenza selezioniamo uno Stato ed il prefisso corrispondente per il numero virtuale. L’utenza verrà creata subito.
  • Installiamo WhatsApp da zero e procediamo con la creazione del nuovo account
  • Alla richiesta del numero associato digitiamo quello appena assegnatoci dal servizio NextPlus ed attendiamo che il codice di verifica venga pubblicato. Inseriamolo in fase di attivazione all’interno delle app ed abbiamo terminato. Avremo un nuovo account anonimo ed indipendente.

Come utilizzare WhatsApp dal computer tramite WhatsApp web

Per poter utilizzare WhatsApp Web è necessario sincronizzare l’app di WhatsApp del nostro smartphone con WhatsApp Web, questo richiede alcuni semplici passaggi da seguire:

  • Con il Pc o Mac, collegati a https://web.whatsapp.com/ usando Chrome, Firefox, Safari, Opera o Microsoft Edge.
  • Sul tuo smartphone avvia l’app di WhatsApp.
  • apri il menu (l’icona con i tre puntini in alto a destra).
  • seleziona la voce WhatsApp Web.
  • seleziona “OK, ho capito“.
  • con la fotocamera dello smartphone, inquadra il QR code che vedi apparire sullo schermo del computer.

In pochi secondi WhatsApp analizzerà il codice e mostrerà sul computer il proprio profilo con tutte le chat e i gruppi.

Come utilizzare più istanze di WhatsApp Web per accedere dallo stesso computer a due differenti numeri di telefono con WhatsApp

Può essere molto utile poter accedere a due versioni online di WhatsApp Web associate a due telefoni differenti. Ecco come fare :

  1. Aprire Chrome e collegarsi alla prima versione WhatsApp Web alla pagina https://web.whatsapp.com/
  2. Aprire una nuova finestra di Chrome con la navigazione in incognito ( si apre facendo click sui tre puntini in alto a destra del browser e selezionando “Nuova finestra di navigazione in incognito” oppure più semplicemente dopo aver aperto Chrome sulla finestra attiva premere questa combinazione di tasti : CTRL + MAISCUOLO + N. Dalla nuova finestra in incognito aprire la seconda versione di WhatsApp Web sempre alla pagina https://web.whatsapp.com/

Se utilizzate Firefox per aprire la navigazione in incognito dalle tre linee in alto a destra selezionare “Nuova finestra anonima” oppure utilizzare la combinazione dei tasti CTRL + MAISCUOLO + P.
Se utilizzate Cortana per aprire la navigazione in incognito dai tre puntini in alto a destra selezionare “Nuova finestra InPrivate” oppure utilizzare la combinazione dei tasti CTRL + MAISCUOLO + P.

Come utilizzare WhatApp per trasferire i file dal telefono al proprio computer

Ecco come procedere per rendere il vostro WhatsApp un archivio di scambio per file tra il telefono ed il computer :
1) Da WhatsApp, sullo smartphone, selezionare i tre puntini in alto a destra quindi scegliere “Nuovo gruppo”.
2) Selezionare tra i partecipanti un solo amico o parente stretto. Poi premere la freccia verde in basso a destra.
3) Assegnare un nome al nuovo gruppo : ad esempio “Mio Archivio” poi premere di nuovo la freccia verde in basso.
4) Il gruppo sarà ora mostrato con il nome del tuo amico o parente sotto al titolo “Mio Archivio”. Premere di nuovo sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Info gruppo”
5) Una volta aperta la sezione “Mio Archivio” scendere in basso fino a trovare la dicitura “2 partecipanti” e fare tap sul nome del tuo amico o parente che si troverà subito sotto al tuo. Dalla finestra di popup che si apre selezionare la voce “Rimuovi + nome del tuo amico o parente”. Alla richiesta di conferma premere OK.
6) Il gruppo “Mio archivio” continuerà ad esistere ma l'unico partecipante sarete solo voi. Premere sulla freccia in alto a sinistra per tornare nella schermata principale del gruppo e selezionare di nuovo i tre puntini in alto a destra e selezionare “ALTRO” poi “AGGIUNGI COLLEGAMENTO” e selezionate Aggiungi a : Pagina principale e Pagina delle App ( in questo modo avrete un collegamento immediato sul telefono a questo gruppo di condivisione file creato per voi stessi e potrete inviare contenuti da qualsiasi app a questo gruppo ).
7) Non vi resta che testare l’invio di un file e collegarvi dal computer su https://web.whatsapp.com/ per vedere e scaricare i file che sono presenti e che vi sarete inviati dal telefono.

Come vedere a che ora hanno letto il messaggio altri utenti del tuo gruppo preferito di whatsapp

Se siete curiosi di vedere a che ora hanno letto un messaggio inviato ad un gruppo altri utenti del tuo stesso gruppo basterà selezionare il testo e premere sull’icona a forma di “i” presente sulla taskbar in alto. Si aprirà una nuova finestra con l’orario di tutti coloro che hanno letto il messaggio.

Le migliori App per Android che migliorano l'utilizzo di WhatsApp

Le APP per Android da installare che migliorano l’utilizzo di WhatsApp :

  • Lettore vocale di notifiche gratuito ( legge vocalmente i messaggi di testo WhatsApp )

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pelix.notify&hl=it

  • Come recuperare i messaggi che il destinatario ci ha cancellato

WAMR - Recupera messaggi eliminati & scarica stati https://play.google.com/store/apps/details?id=com.drilens.wamr&hl=it
Notification History Log https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ikvaesolutions.notificationhistorylog&hl=en

  • Nascondere WhatsApp ad occhi indiscreti

Serratura (AppLock)  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.domobile.applock

  • Avviare una chat con un numero che non è in rubrica

Easy Message https://play.google.com/store/apps/details?id=com.katans.EasyMessage

  • Per usare due numeri di WhatsApp sullo stesso telefono

Clona e avvia account multipli sulla stessa app in contemporanea https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lbe.parallel.intl&hl=it

  • Visualizzare i messaggi non letti sulla schermata di blocco sotto forma di notifica

Per leggere un messaggio WhatsApp senza sbloccare il telefono https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dvtonder.chronus

  • Tradurre i messaggi WhatsApp

Per tradurre con un tap i messaggi WhatsApp https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.translate

  • Risponditore automatico ai messaggi WhatsApp

AutoResponder per WA - Risposta automatica https://play.google.com/store/apps/details?id=tkstudio.autoresponderforwa

 

COPIA AUTENTICA CHAT WHATSAPP ANCHE DA REMOTO

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

PER QUALI SCOPI VIENE SOLITAMENTE RICHIESTA UNA COPIA AUTENTICA DI UNA CHAT WHATSAPP

A scopo puramente esemplificativo LA COPIA AUTENTICA DI UNA CHAT WHATSAPP viene solitamente utilizzata per :

  • documentare reati di diffamazione, calunnia, stalking e minacce su internet
  • raccolta di informazioni personali
  • impersonificazione
  • violazione dei rapporti di lavoro
  • dimostrare attività di lavoro illecite, di concorrenza sleale ...

Puoi richiedere la tua copia autentica di una Chat WhatsApp con un [ click qui ] oppure la nostra assistenza legale per denuncia diffamazione con un click qui )

WHATSAPP COME PROVA LEGALE  :

  1. E’ AMMESSO COMUNICARE IL LICENZIAMENTO TRAMITE WHATSAPP
  2. E’ POSSIBILE COMUNICARE L’ASSENZA PER MALATTIA TRAMITE WHATSAPP
  3. SI PUO’ ESSERE LINCENZIATI PER UN MESSAGGIO WHATSAPP CONTRO IL DATORE DI LAVORO
  4. E’ CONSENTITO DIMOSTRARE ATTIVITA’ DI LAVORO SUBORDINATO TRAMITE WHATSAPP
  5. E’ POSSIBILE OTTENERE LA CONDANNA AD UN PAGAMENTO DOVUTO PER UN MESSAGGIO DI CONFERMA SU WHATSAPP
  6. E’ PERSEGUIBILE IL REATO DI DIFFAMAZIONE PER UN COMMENTO FATTO SU UN GRUPPO DI WHATSAPP
  7. SI RISCHIANO SANZIONI PER LA PUBBLICAZIONE SU GRUPPI WHATSAPP DELLE IMMAGINI DEI PROPRI FIGLI MINORI
  8. SI COMMETTE REATO SE SI PUBBLICANO FOTO ALTRUI SU GRUPPI WHATSAPP SENZA IL CONSENSO DEGLI INTERESSATI
  9. E’ REATO DI STALKING SE SI MANDANO TROPPI MESSAGGI SU WHATSAPP AD UNA PERSONA

Per approfondire i punti in elenco qui sopra leggere questo articolo [ click qui ] . Se volete richiedere subito una copia autentica di una chat di WhatsApp con valore legale per documentare uno di questi reati [ potete richiederla qui ]

Se avete ulteriori domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci