Il modo migliore per affrontare lo stress correlato al lavoro, secondo me, è fare una pausa ogni volta che puoi. Questo è il concetto alla base della famosa Tecnica del Pomodoro che molte persone usano per migliorare la propria produttività.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Usufruisci di uno sconto per fare un CONTROLLO DELLA REPUTAZIONE PERSONALE o AZIENDALE [ click qui ]
Invece di lavorare continuamente per ore, suddividere l’attività in blocchi più piccoli lo rende molto più facile da gestire. Anche solo allontanarti dalla tua postazione di lavoro per qualche minuto può aiutarti a distogliere la mente dalle cose e quando torni ti sentirai più rilassato.
Molte persone non sono abituate a questa pratica. Stretchly può aiutare, è un programma timer che ti ricorda quando fare una pausa. Puoi installare l’app o utilizzare la versione portatile, sono identici in termini di funzionalità.
Funziona in modo elastico in background ed è possibile accedervi dalla barra delle applicazioni tramite un clic destro. Il programma offre 2 tipi di promemoria; Mini pause e lunghe pause. Il Mini Break, come suggerisce il nome, è il più breve dei due e imposta un timer di 20 secondi per farti prendere una pausa. Il promemoria viene visualizzato una volta ogni 10 minuti e l’app visualizzerà una notifica, circa 10 secondi prima dell’inizio della pausa.
Le pause lunghe si verificano una volta ogni mezz’ora e durano 5 minuti. Usalo per fare una passeggiata, ascoltare un po ‘di musica o rilassarti con qualche altra attività a tua scelta. Quando viene attivato il timer di interruzione, sullo schermo viene visualizzata una finestra di promemoria. Oltre al timer, mostra anche un suggerimento su cosa puoi fare durante una pausa, come chiudere gli occhi per rilassarti. Alla fine di un timer viene riprodotto un suono per indicare che la pausa è terminata. Il programma non ti consente di scegliere un audio personalizzato per le notifiche, ma ha 3 suoni tra cui scegliere.
È possibile ignorare una pausa facendo clic sul pulsante Salta interruzione o utilizzando il tasto di scelta rapida Ctrl + X. Entrambi i promemoria sono abilitati per impostazione predefinita, ovvero Mini e Interruzioni lunghe. Vai alla scheda Pianificazione per disattivarne uno, se necessario. I timer sono personalizzabili, quindi puoi impostare una durata dell’interruzione personalizzata, l’ora di inizio e anche attivare il popup di notifica.
Alcune persone potrebbero preferire ritardare le cose per concentrarsi su qualcosa che richiede la tua attenzione immediata. Stretchly ti consente di posticipare tutte le pause, il che ti consente di saltare una pausa quando necessario. Questo può sembrare controintuitivo, ma può essere utile quando hai una riunione o una videochiamata a cui partecipare.
Esistono due modi per ritardare un’interruzione in Stretchly, il primo dei quali è temporaneo. L’opzione del menu del vassoio è intitolata “Passa al successivo” e ti consente di saltare alla prossima mini o lunga pausa. L’altro metodo per posticipare le pause è il menu Pausa, che ha opzioni per disabilitare il timer di un’ora, 2 ore, 5 ore, fino al mattino successivo o indefinitamente. La modalità Strict non ti consente di saltare le pause o di rimandarle, puoi usarla per costringerti a prenderti un po ‘di tempo libero dal tuo lavoro.
Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:
Stretchly è un programma open source, è scritto in Electron. L’applicazione è disponibile per Windows, Linux e MacOS
macOS
Download the DMG file.
Windows
Download the installer.
Altre versioni
https://github.com/hovancik/stretchly/releases
Con Chocolatey : su Windows, siamo sempre stati abituati a scaricare i programmi con una procedura standard: bisogna aprire una finestra del browser e cercare “nomeprogramma download”, trovare il sito giusto e scaricare il file .exe per poi infine, poterlo eseguire. Questa procedura è lunga, ormai a dir poco obsoleta, ma soprattutto rischiosa! Spesso a causa della distrazione non prestiamo molta attenzione al sito dal quale scaricando il programma, rischiando di incorrere in qualche indesiderato malware. Un sistema di gestione dei pacchetti è una collezione di strumenti software, presenti in un sistema operativo, che automatizzano il processo di installazione, configurazione, aggiornamento e rimozione dei pacchetti software in un computer. Tramite un semplice comando viene utilizzato per installare, aggiornare, verificare e rimuovere software del sistema operativo in maniera semplice ed intuitiva Al momento dell’installazione, i metadati vengono memorizzati in un database locale di pacchetti. Guida ed istruzioni https://morethantech.it/
Se preferisci qualcosa di meno dispendioso in termini di risorse, controlla invece FadeTop (precedentemente TimeClue) , Big Stretch Reminder , Eyes Relax o Eye Guardian
Se vuoi un programma a pagamento di un livello superiore che controlla lo stato di stress automaticamente in funzione delle tue azioni al computer e richiede una pass di sblocco per riprendere il lavoro ( utile per i figli ) allora visita questo sito https://inchwest.com/smartbreak/