ALLERTA PERICOLI INFORMATICI phishing Podcast articoli da ascoltare

ATTENZIONE AL FINTO SMS DA POSTE ITALIANE : “il suo conto è limitato, la invitiamo a verificare i dati”

ATTENZIONE AL FINTO SMS DA POSTE ITALIANE : “il suo conto è limitato, la invitiamo a verificare i dati”
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Fate molta attenzione al falso SMS di Poste Italiane, che chiede di “verificare i vostri dati” tramite un link truffa. L’obiettivo della nuova campagna di smishing è ovviamente quello di rubare le credenziali di accesso delle vittime (nome utente, password …) per sottrarre poi denaro dal conto.

Due sono i fattori che rendono particolarmente pericoloso questo sms :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • il fatto che arrivi dallo stesso numero dal quale riceviamo sempre i messaggi delle Poste Italiane, quindi lo troveremo accodato a quelli precedenti
  • La presenza di un link breve codificato che maschera la destinazione reale

Ecco il testo :

Gentile cliente, per motivi di sicurezza il suo conto è stato limitato, la invitiamo a verificare i dati al seguente link : xxxx

Il link fornito, come abbiamo appena scritto è un link breve, ovvero nasconde il link reale e per questo è facile cadere nella truffa. La vittima viene reindirizzata su un sito Web malevolo che richiama in tutto e per tutto quello di Poste Italiane per convincerla ad inserire i suoi dati. Successivamente, l’utente viene invitato ad inserire il codice di sicurezza OTP (One Time Password) che ha appena ricevuto sul suo telefono. Da qui il danno è fatto ed il conto svuotato.

Come difendersi dagli SMS truffa :

  • non rispondere mai ai messaggi di testo di contatti che non si conoscono
  • mai fare click sui link che possono nascondere non solo reindirizzamenti a siti di phishing ma anche installare malware o programmi spia nel vostro telefono o app mascherate. A tal proposito non installare mai app dai messaggi di testo sms. Tutte le app installate sul vostro dispositivo devono provenire direttamente dall’app store ufficiale.
  • Se dovete fare operazioni bancarie entrare nel sito della banca, in questo caso poste italiane, digitando direttamente l’indirizzo sul browser se non lo avete già salvato tra i preferiti.
  • Non divulgare il proprio numero di telefono sui social o altri canali, per ridurre il rischio che sia usato per mandare questi sms truffa;
  • Ricordarsi in generale che Poste Italiane, come le altre banche, non chiedono mai i dati di accesso; né contattano il cliente via mail o sms per chiedergli di compiere azioni online di questo genere.
  • Assicurarsi che il sistema operativo del vostro telefono sia aggiornato. Android e iOS vengono costantemente aggiornati con funzionalità di sicurezza avanzate.
  • Leggere la nostra giuda  “ALTO LIVELLO DI SICUREZZA : tutti i test gratuiti che è possibile fare online per controllare la propria sicurezza informatica”
  • Scaricare la nostra app che vi mantiene informati. Sotto i link :
  • APP Allerta Pericoli Informatici
    ATTENZIONE AL FINTO SMS DA POSTE ITALIANE : “il suo conto è limitato, la invitiamo a verificare i dati”
    ATTENZIONE AL FINTO SMS DA POSTE ITALIANE : “il suo conto è limitato, la invitiamo a verificare i dati” Google Play
    ATTENZIONE AL FINTO SMS DA POSTE ITALIANE : “il suo conto è limitato, la invitiamo a verificare i dati” Apple Store

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 1246