ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Elimina i messaggi di testo e iMessage indesiderati sul tuo iPhone per evitare spam, truffe e attacchi di phishing

Elimina i messaggi di testo e iMessage indesiderati sul tuo iPhone per evitare spam, truffe e attacchi di phishing
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store
ccanto alle chiamate spam, poche cose sono più fastidiose dell’essere inondati di spam, truffe e smishing. L’ app Messaggi del tuo iPhone dovrebbe essere un luogo in cui i tuoi amici e la tua famiglia possono rimanere in contatto, non un campo minato di attacchi di phishing, collegamenti dannosi e virus. Fortunatamente, ci sono diversi metodi per bloccare e segnalare la tua strada verso un iPhone più privo di spam.
Sfortunatamente, non esiste un metodo completo per schivare completamente lo spam. Se ci fosse, lo scopritore vincerebbe sicuramente un premio nobile. Ma le opzioni seguenti possono aiutare a fermare spammer, truffatori e phisher che riescono a contattarti, oltre a impedire il passaggio di potenziali messaggi indesiderati.

Opzione 1: segnala iMessage direttamente ad Apple

Quando ricevi un iMessage da un numero o da un indirizzo e-mail che non è nei tuoi contatti, il tuo iPhone ti offre un’opzione “Segnala posta indesiderata”. Tocca semplicemente il pulsante, quindi fai clic su “Elimina e segnala posta indesiderata”. Una volta fatto, iOS eliminerà il messaggio dal tuo iPhone e successivamente lo segnalerà e il mittente ad Apple.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Tuttavia, l’eliminazione e la segnalazione di iMessage indesiderati non impedisce al mittente di inviarti nuovamente messaggi a meno che il mittente non interrompa le operazioni da quel numero o indirizzo e-mail. Per evitare che lo stesso numero o indirizzo ti invii nuovamente spam, dovrai bloccare il mittente stesso.

Opzione 2: segnala i messaggi di spam al tuo operatore

Mentre Apple ha creato iOS e il tuo iPhone, è il tuo operatore che alimenta la tua capacità di inviare e ricevere messaggi di testo SMS (Short Message Service) e MMS (Multimedia Messaging Service). Puoi inviare e ricevere iMessage tramite Wi-Fi, ma non è la stessa cosa della comunicazione SMS / MMS.

Quindi, quando si tratta di messaggi di spam SMS / MMS (annunci non richiesti e indesiderati), messaggi di truffa (attacchi per ottenere l’accesso al tuo account) e smishing (attacchi di phishing tramite messaggi SMS), puoi segnalarli al tuo operatore wireless in modo che possano avviare un’indagine sul mittente.

Tutti i principali provider wireless si occupano di spam, truffe e smishing allo stesso modo. E non dovrebbero esserci addebiti per la segnalazione di messaggi di testo indesiderati, quindi farlo non conterà ai fini del tuo piano.

  1. Premi a lungo sul testo contenente spam, truffa o phishing, quindi tocca “Altro”. Fare attenzione a non aprire accidentalmente alcun collegamento nel testo!
  2. Tocca la freccia in basso a destra per inoltrare il messaggio.
  3. Immettere “7726” – il codice breve universale che letteralmente sta per “SPAM” – nel campo “A”.
  4. Premi il pulsante di invio.
  5. Apparirà un messaggio di follow-up dal tuo operatore di rete mobile che richiede il numero di telefono o il codice breve del mittente. Entra e invialo.
  6. Dovresti ricevere una risposta di conferma che la tua segnalazione è stata ricevuta con successo.

Se non vuoi provare a ricordare il numero del mittente per digitarlo quando richiesto, prova invece a copiarlo. Torna al messaggio di testo, tocca il numero in alto, tocca il pulsante delle informazioni (i), quindi tocca “informazioni”. Qui, premi a lungo il numero, tocca “Copia”, quindi torna al thread 7726 per incollare e inviare il numero al tuo operatore.

Il codice funzione di segnalazione 7726 (SPAM) funziona solo quando si segnalano numeri di telefono. Se il mittente che stai segnalando ha un indirizzo email elencato e provi a inserirlo, penserà che si tratti di un altro messaggio che stai segnalando e invierà un altro messaggio chiedendo il numero di telefono.A parte 7726 (SPAM), gli utenti di AT&T possono visitare il suo sito Web per segnalare testi indesiderati, ma dovrai lavorare molto di più. Per qualsiasi corriere, potresti fare un ulteriore passo avanti e segnalare il texter indesiderato alla FCC .Le segnalazioni vengono esaminate dal vettore o da un venditore per conto del vettore. Inoltre, le segnalazioni possono essere condivise con agenzie governative che combattono lo spam e prevengono pratiche fraudolente, ingannevoli e sleali. A differenza di iMessage, i messaggi SMS / MMS indesiderati non verranno eliminati dopo essere stati segnalati: dovrai farlo manualmente. Come iMessage, la segnalazione e l’eliminazione di testi non fa nulla per impedire ai mittenti di inviarti nuovamente messaggi a meno che quei mittenti non interrompano le operazioni da quei numeri. Per evitare che un numero ti molesti di nuovo, dovrai bloccare il mittente stesso.

Opzione 3: blocca i numeri nelle impostazioni del tuo iPhone

Non è difficile impedire a numeri di spam, truffe o smishing di inviarti nuovamente messaggi. Nel messaggio, tocca il nome, il numero o l’indirizzo e-mail nella parte superiore della finestra. Tocca “info” (i), tocca di nuovo “info”, quindi scorri verso il basso e tocca “Blocca questo chiamante”. Tutti i messaggi verranno bloccati, così come tutte le chiamate in arrivo, ma riceverai comunque un messaggio vocale se ne lasciano uno.

Suggerimento: puoi anche creare un contatto “Spam” sul tuo iPhone. Quindi, ogni volta che ricevi un iMessage o un messaggio di testo indesiderato, puoi aggiungere quel numero o indirizzo email al contatto “Spam”. Successivamente, vai su Impostazioni -> Messaggi -> Contatti bloccati, quindi scorri verso il basso, tocca “Aggiungi nuovo” e seleziona il contatto “Spam”. Qualsiasi numero che aggiungi a questo contatto verrà bloccato automaticamente in futuro.

Opzione 4: Blocca i numeri dalle impostazioni del tuo operatore

Mentre la funzione di blocco dei numeri che ha l’iPhone funziona abbastanza bene, ci sono modi alternativi per bloccare i testi indesiderati, e questo avviene direttamente attraverso il tuo provider wireless. Tuttavia, a differenza dell’opzione 3 sopra, potrebbe costarti di più sul tuo piano mensile a meno che tu non abbia già il servizio applicabile nel tuo piano e semplicemente non lo sai.

  • AT&T: con l’ app AT&T Call Protect per iOS , puoi bloccare chiamate e messaggi di testo da numeri specifici. Ci sono aggiornamenti a pagamento per AT & T chiamata Protect , ma il blocco delle chiamate fastidiose e testi devono essere disponibili per tutti i piani gratuitamente .
  • Sprint: Mentre Sprint è ancora in fase di fusione con T-Mobile, alcuni aspetti sono ancora diversi e il blocco dei numeri è uno. Nel tuo account Il mio Sprint, come proprietario dell’account, puoi limitare o consentire i messaggi di testo da determinati numeri. Questo può cambiare una volta che T-Mobile assorbe più operazioni di Sprint sotto il banner di T-Mobile.
  • T-Mobile: con una piccola tariffa, puoi aggiungere gli assegni familiari al tuo piano mensile, che ha una funzione di blocco dei messaggi . Se hai questa funzione, visita t-mo.co/profileblocking per iniziare a bloccare i numeri. Ci sono alcuni numeri che non puoi aggiungere all’elenco “mai consentiti”, ma la maggior parte dei mittenti indesiderati può essere bloccata.
  • Verizon: è disponibile un blocco di chiamate e messaggi che puoi utilizzare nell’app My Verizon gratuitamente. Tuttavia, c’è un problema: i numeri sono bloccati solo per 90 giorni. Per bloccare i numeri a tempo indeterminato, devi iscriverti a Verizon Smart Family . Se paghi per il servizio extra, puoi visitare il sito di Verizon o l’ app Verizon Smart Family per iOS per accedere e bloccare i numeri.

Opzione 5: filtrare i messaggi da mittenti sconosciuti

Da iOS 10, Apple ha incluso un’impostazione integrata per filtrare i messaggi potenzialmente sospetti dal tuo feed principale in Messaggi. Non bloccherà né segnalerà i messaggi e si applicherà a tutti i messaggi provenienti da contatti non salvati nella rubrica.

Anche se può sembrare eccessivo, può essere un buon strumento per tenere i messaggi indesiderati lontani da quelli importanti. E non devi preoccuparti che i testi necessari scompaiano completamente poiché sarai ancora in grado di accedervi – semplicemente non riceverai notifiche per loro o li vedrai nel tuo feed “Mittenti conosciuti”.

Per attivare la funzione, vai su Impostazioni -> Messaggi, quindi scorri verso il basso e attiva l’interruttore accanto a ” Filtra mittenti sconosciuti “. Per visualizzare i messaggi di questi mittenti, tocca “Filtri” in alto a sinistra, quindi “Mittenti sconosciuti”. Da qui, puoi utilizzare una qualsiasi delle altre opzioni sopra per segnalare o bloccare i mittenti.

Opzione 6: utilizza un’app per il blocco dello spam

Sì, c’è un’app per questo. Un bel po ‘, in realtà. Queste app gratuite mirano a scansionare automaticamente i tuoi messaggi per determinare se bloccarne uno o meno.

Prendi TextKiller per esempio; l’app non blocca mai alcun iMessage, quindi i tuoi amici con dispositivi Apple saranno sempre in grado di raggiungerti, né blocca i messaggi dai contatti conosciuti. Invece, cerca solo di bloccare i testi SMS / MMS da mittenti non presenti nella tua rubrica.

Vanno anche oltre l’automazione. Puoi scegliere di bloccare parole chiave specifiche, se necessario. Supponi di essere perseguitato da un particolare tipo di spam, come gli integratori vitaminici. Puoi inserire nella lista nera il termine “vitamina” da mittenti sconosciuti e voilà – niente più spam vitaminico!

Di seguito sono riportate solo tre delle opzioni che l’App Store ha a disposizione per provare.

Il tuo operatore wireless potrebbe anche avere una propria app per bloccare e impedire il passaggio di messaggi di spam, sebbene molti provider addebitino il servizio e potrebbero limitarlo alle sole chiamate, non ai messaggi. Si prega di consultare l’opzione 4 sopra per maggiori dettagli sui vettori Big Four.

Opzione 7: altri modi per trattare i testi indesiderati

È inoltre possibile condividere messaggi di testo SMS / MMS sospetti inviati tramite e-mail con l’Anti-Phishing Working Group (APWG). Come Wikipedia descrive APWG, è “un consorzio internazionale che riunisce aziende colpite da attacchi di phishing, società di prodotti e servizi di sicurezza, forze dell’ordine, agenzie governative, associazioni di categoria, organizzazioni regionali di trattati internazionali e società di comunicazioni”.

Secondo APWG, “raccoglie, analizza e scambia elenchi di siti di raccolta di credenziali verificate, come quelli utilizzati nel phishing. Se hai ricevuto un’email sospetta o palesemente dannosa, puoi inoltrarli ad APWG per l’analisi”. Puoi inoltrare messaggi sospetti da indirizzi email a reportphishing@apwg.org .

Facendo un ulteriore passo avanti, puoi persino segnalare spam, truffa e messaggi di testo smishing alla Federal Trade Commission (FTC). Visita il suo sito di segnalazione delle frodi per maggiori dettagli. Dovrai fornire più informazioni rispetto alle altre opzioni sopra.

Mantieni la tua connessione sicura senza una fattura mensile . Ottieni un abbonamento a vita a VPN Unlimited per tutti i tuoi dispositivi con un acquisto una tantum dal nuovo Gadget Hacks Shop e guarda Hulu o Netflix senza restrizioni regionali, aumenta la sicurezza durante la navigazione su reti pubbliche e altro ancora.

Fonte : https://ios.gadgethacks.com/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 25