ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Un gestore di PEC italiano ha ricevuto un attacco informatico

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Circa 500mila caselle di PEC (posta elettronica certificata) sono state violate in un grave attacco informatico, con rischi per molti utenti anche della pubblica amministrazione. La comunicazione dell’attacco è stata data dal responsabile della sicurezza informatica del governo, Roberto Baldoni, che ha preferito non fornire troppi dettagli, considerato che le informazioni non sono molte e che le indagini sono ancora in corso.

L’attacco informatico è iniziato il 12 novembre scorso e sembra sia provenuto dall’estero. I servizi del gestore della PEC interessato sono stati bloccati e sono stati sospesi numerosi account, in attesa di modificare per lo meno le password di accesso alle caselle di posta elettronica. Repubblica spiega che il problema ha coinvolto almeno 98mila utenti “tra magistrati, militari e funzionari del Cisr, il Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica che comprende appunto i ministeri della Giustizia, degli Interni, della Difesa, degli Esteri, dell’Economia e dello Sviluppo Economico, la stessa Presidenza del consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata”.

Baldoni ha inoltre detto che l’attacco non ha causato perdite di dati, ma ha preferito omettere il nome dell’operatore che ha subìto l’attacco. Sia La Stampa sia Repubblica scrivono che l’attacco abbia riguardato il centro dati Telecom di Pomezia, ma non ci sono conferme.

L’attacco della scorsa settimana, con la conseguente disattivazione dei servizi informatici per migliaia di uffici pubblici, aveva portato a numerosi disservizi soprattutto nei tribunali. Baldoni ha invitato a cambiare le password della propria PEC, per precauzione.

 

Un gestore di PEC italiano ha ricevuto un attacco informatico

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: