ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

TRUFFE RIVOLTE AGLI ADOLESCENTI : CONDIVIDI CON I TUOI FIGLI PER FARLI RIMANERE AL SICURO

TRUFFE RIVOLTE AGLI ADOLESCENTI : CONDIVIDI CON I TUOI FIGLI PER FARLI RIMANERE AL SICURO
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Diamo un’occhiata ad alcune truffe comuni rivolte agli adolescenti e a cosa fare attenzione. Se sei un genitore, potresti voler condividere questo consiglio con i tuoi figli e aiutarli, e con tutta la tua famiglia, per rimanere al sicuro online.

La maggior parte degli adolescenti, sebbene non sia impressionabile come i bambini piccoli, può comunque essere soggetta a varie influenze esterne. Se sei uno di loro, probabilmente non hai sperimentato i molti alti e bassi che la vita potrebbe farti subire, e potresti essere troppo desideroso di fidarti e facile da manipolare. E quella natura fiduciosa, innocenza e ingenuità giovanile possono renderti un obiettivo primario per gli artisti della truffa, che stanno cercando di ingannarti con i tuoi soldi o i tuoi dati personali.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

1. Truffe sui social media
Poiché i social media sono il parco giochi digitale per la maggior parte degli adolescenti , è naturale che i truffatori intraprendenti cercheranno di bersagliarli dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Le truffe sui social media assumono una varietà di forme e dimensioni, quindi non esiste una “taglia” unica. Alcuni dei più comuni si presentano come collegamenti ad articoli di tabloid con titoli scioccanti sulle celebrità; tuttavia, una volta fatto clic su tale collegamento, verrai reindirizzato a un sito Web dannoso. In alternativa, i truffatori possono contattare direttamente le loro vittime tramite messaggi con offerte di partecipazione a concorsi o lotterie, ma ancora una volta, il collegamento condiviso quasi sicuramente reindirizzerà l’adolescente a un sito Web fraudolento che infesterà i suoi dispositivi con malware o cercherà di manipolare le sue informazioni sensibili da loro.

2. Beni di lusso scontati
Un’altra truffa comune che prolifera online, anche attraverso falsi annunci pubblicati sui social media, riguarda offerte di beni di lusso a prezzi irrisori. Per rendere le loro offerte attraenti per gli adolescenti, i truffatori cercano di offrire marchi e beni che li attraggano, come scarpe da ginnastica in edizione limitata che sono troppo costose, vestiti di marchi che di solito sono troppo costosi da permettersi con una normale indennità o un lavoro part-time , o falsi negozi online Ray-Ban. Lo stratagemma consiste nel creare un falso sito web di vendita al dettaglio che offra un vasto assortimento di questi prodotti; tuttavia, una volta completato l’acquisto, riceverai un prodotto contraffatto o non riceverai nulla. E nel peggiore dei casi, se hai condiviso i dati della tua carta di credito, i criminali informatici accumuleranno addebiti su di esso e ripuliranno il tuo conto bancario.

3. Truffe per le borse di studio
Con l’avvicinarsi del diploma di scuola superiore, gli adolescenti iniziano a guardare al loro prossimo passo nella vita; spesso ciò comporta il conseguimento di una laurea in un’università. Ma, a seconda di dove stai frequentando la tua scuola, può rivelarsi piuttosto costosa l’università, il che porta alla ricerca di una borsa di studio che, almeno in parte, coprirebbe le tasse universitarie. I truffatori cercano di depredare gli studenti in cerca di aiuti finanziari creando borse di studio fraudolente, che assumono varie forme. Ad esempio, questi finti programmi di borse di studio richiedono spesso al richiedente di pagare una “tassa di iscrizione”; tuttavia, non c’è borsa di studio da ottenere e il truffatore intascherà la tassa. In alternativa, la truffa può assumere la forma di una lotteria di borse di studio, che richiederà al partecipante di pagare una “tassa di elaborazione” o una “tassa di esborso” citando i costi fiscali, ma alla fine il risultato è lo stesso.

4. Truffe sul lavoro
Essere un adolescente con una serie di interessi diversi che vanno dall’andare ai concerti e viaggiare fino all’essere uno sneakerhead o un fashionista non è facile, soprattutto perché non puoi coprire tutto con la tua paghetta. Quindi, naturalmente, dovresti cercare un lavoro part-time per coprire le tue spese.

Per colpire i giovani in cerca di lavoro, i criminali informatici creano  offerte di lavoro fraudolente che di solito sembrano troppo belle per essere vere. I truffatori pubblicheranno false offerte di lavoro su bacheche di lavoro legittime e di solito offriranno posizioni che ti consentono di lavorare da casa e guadagnare un pesante stipendio. Tuttavia, l’obiettivo finale è quello di coltivare i loro obiettivi per le loro informazioni personali che verranno poi utilizzate in varie attività illecite, come l’apertura di conti bancari a nome delle loro vittime o utilizzare le loro identità per falsificare documenti .

5. Truffe di Catfishing
Come per molte cose nell’era digitale, anche la ricerca di storie d’amore è passata online e le piattaforme di appuntamenti online sono diventate terreno di caccia gratificante per i truffatori di storie d’amore . Questi truffatori, tuttavia, non si limitano ai siti di incontri: spesso perlustrano i social media alla ricerca dei loro marchi e li contattano tramite messaggi privati. Lo stratagemma spesso consiste nell’impersonare una persona che il loro bersaglio troverà attraente. Il truffatore procederà quindi a corteggiarli fino a quando non raggiungeranno il loro obiettivo finale: truffarli senza soldi. Sfortunatamente, in alcuni casi i criminali informatici optano per tattiche aberranti, come manipolare i loro marchi per condividere foto osé e poi procedere con il ricatto per farli pagare, minacciando di rilasciare le foto incriminanti ai loro cari e al pubblico se non pagano .

Come proteggersi

Mentre le truffe che prendono di mira gli adolescenti si verificano in massa, ecco alcuni consigli per proteggersi :

  • Se ti imbatti in un’offerta di lavoro che sembra allettante ma ne hai dei dubbi, esegui una rapida ricerca web sull’azienda per vedere se emergono qualcosa di sospetto. Inoltre, ricorda che fornisci informazioni personali a fini di stipendio solo dopo essere stato assunto.
  • Consigli simili si applicano nel caso delle borse di studio: se ne sei alla ricerca, assicurati di verificare se l’organizzazione che offre la borsa di studio è legittima effettuando una ricerca sul Web e persino contattando direttamente i loro uffici. E non trasferire mai alcun tipo di commissione di “elaborazione” o “anticipo”.
  • Una delle regole d’oro di Internet è: “se sembra troppo bello per essere vero, allora probabilmente lo è”. Quindi, se ti imbatti in un paio di Jordan in edizione limitata a prezzi ridicoli, è sicuramente una truffa. Se sei ancora incuriosito, fai la tua due diligence sul venditore e cercalo per vedere se esce qualcosa.
  • Se ricevi un messaggio non richiesto da qualcuno che non conosci, dovresti rimanere vigile soprattutto se contiene un’offerta dubbia o un collegamento. In ogni caso, la migliore linea d’azione è ignorare il messaggio e non dovresti mai fare clic su un collegamento da qualcuno che non conosci
  • Nel caso in cui un estraneo stia cercando di stabilire un contatto e nel giro di pochi messaggi inizi a professare il suo eterno amore per te, questo dovrebbe provocare un formicolio al tuo senso di ragno. Una rapida ricerca inversa di immagini dovrebbe scoprire se stanno impersonando qualcuno.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2021/06/01/5-common-scams-targeting-teens-how-stay-safe

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Visits: 24