ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Trovata sul Google Play Store un’app bancaria falsa

Trovata sul Google Play Store un’app bancaria falsa
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Le banche offrono sempre più funzionalità e aggiornamenti per le loro applicazioni e, grazie alla loro convenienza, è in costante crescita il numero di utenti che decidono di sfruttare i servizi di mobile banking.

Ma nel momento in cui questa nuova tecnologia finanziaria prolifera e gli utenti iniziano a cercare app e altri servizi dalla propria banca, aumentano anche le opportunità per i truffatori e, così come annunciato dallo staff di Trend Micro, un esempio recente è l’app Movil Secure.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Trend Micro ha trovato questa app dannosa sul Google Play Store il 22 ottobre, come parte di uno schema rivolto agli utenti di lingua spagnola.

Si tratta di una finta applicazione bancaria che si presenta come un servizio di token mobile. Evidentemente i suoi sviluppatori si sono impegnati a indurre gli utenti a pensare che sia un’app legittima, usando un marchio dall’aspetto professionale e un’interfaccia utente sofisticata. Sono state trovate anche altre tre app finte simili dello stesso sviluppatore e Google ha già confermato che sono state rimosse dal Google Play Store.

Movil Secure è stata pubblicata il 19 ottobre e ci sono stati oltre 100 download in un periodo di sei giorni. Il numero di download è probabile, in quanto l’app sostiene di essere collegata al Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA), un noto gruppo bancario spagnolo.

Quando l’app viene avviata, raccoglie gli identificativi del dispositivo (ID, versione del sistema operativo e codice Paese) e invia tutte le informazioni al suo server di comando e controllo. L’app raccoglie anche messaggi SMS e numeri di telefono e sarebbe proprio questo l’obiettivo principale dello spyware (tale tipo di informazioni è abbastanza prezioso, dato che gli SMS vengono spesso utilizzati dalle app di mobile banking per confermare o autorizzare transazioni bancarie).

Trend Micro precisa che gli sviluppatori di quest’app pare abbiano già iniziato a utilizzare i dati raccolti per tentativi SMiShing e vi sarebbero delle vittime.

Trovata sul Google Play Store un’app bancaria falsa

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).