ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Suggerimenti utili per proteggersi dalle Frodi online

Suggerimenti utili per proteggersi dalle Frodi online
Scritto da gestore

Alcuni suggerimenti utili per aiutarti a proteggere i tuoi soldi e le tue informazioni dalle frodi online :

1. Usa il buon senso

Se sembra troppo bello per essere vero, quasi sempre lo è. Non sentirti costretto a fare un acquisto per paura di perdere qualcosa: ti rende più vulnerabile. Ricordati di controllare le recensioni e le valutazioni dei siti che non hai utilizzato prima.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

2. Acquista solo da siti Web legittimi

Effettua tu stesso le tue ricerche ed evita di fare clic sui link nelle e-mail o sui social media che promettono grandi affari. Gli annunci possono sembrare provenienti da rivenditori legittimi, ma sono stati creati da truffatori.

3. Mantieni aggiornato il software antivirus su tutti i dispositivi

Assicurati di scaricare eventuali aggiornamenti non appena diventano disponibili per proteggerti. Se fai clic su un collegamento o scarichi un allegato in un’e-mail, gli hacker potrebbero iniettare malware nel tuo dispositivo che potrebbe rubare le tue credenziali di accesso o le tue informazioni di pagamento.

4. Non utilizzare il Wi-Fi pubblico quando fai acquisti online

Il Wi-Fi pubblico non è sicuro e può essere facilmente imitato o violato . Dovresti prestare particolare attenzione a evitare l’accesso a siti sensibili come la tua banca. Se devi utilizzare il WiFi pubblico, attiva una VPN che renderà impossibile l’intercettazione da parte degli hacker.

5. Non rispondere a messaggi non richiesti

Ciò include testi, tweet, telefonate o e-mail. Fai particolare attenzione ai collegamenti nei messaggi, in quanto potrebbero non essere così autentici o genuini come sembrano. In caso di dubbio, ricontrolla con il rivenditore se l’e-mail che hai ricevuto è legittima.

6. Usa password complesse

Per tutti i tuoi account, in particolare quando acquisti online. Non utilizzare la stessa password su più siti e non condividere mai le tue password. Seguendo questa guida, è meno probabile che tu cada vittima degli hacker.

7. Verifica che gli URL corrispondano al dominio originale del rivenditore

Assicurati che ci sia un segno di lucchetto sicuro sulla pagina di pagamento prima di acquistare. Fai attenzione all’ortografia scadente e alle immagini di bassa qualità, in quanto potrebbero indicare un sito “spoof” creato in fretta. Anche se l’URL assomiglia a quello di un rivenditore fidato, potrebbe trattarsi di una truffa del rivenditore in cui l’URL corrisponde quasi esattamente al sito Web del rivenditore.

8. Disattivare il salvataggio dei dettagli

Se i rivenditori ti chiedono se desideri salvare i tuoi dati di pagamento , rifiuta. È importante non salvare mai i tuoi dati bancari con nessun negozio online, anche se sei sicuro che si tratti di un sito web legittimo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

9. Usa una carta di credito per acquisti superiori a 100 euro

Ti offre una maggiore protezione contro le frodi . Le carte di credito in genere forniscono un ulteriore livello di sicurezza in quanto non sono collegate ai tuoi soldi e il fornitore della tua carta di credito è responsabile in solido con il fornitore per qualsiasi attività fraudolenta. Questo è particolarmente ideale per acquisti più grandi che superano i 100 euro.

10. Attiva gli avvisi dall’emittente della carta o dalla banca

Quindi verrai immediatamente informato se si verifica una spesa irregolare. Senza le notifiche attivate, potresti perdere l’opportunità di stroncare l’attività fraudolenta sul nascere.

11. Controlla le tue impostazioni sulla privacy dei social media

Condividere troppe informazioni online ti rende un facile bersaglio per il furto di identità. Assicurati di proteggerti dai truffatori che accedono alle tue informazioni ricontrollando le tue impostazioni di privacy e sicurezza sui tuoi account di social media.

12. Esci dal tuo account quando hai finito

Questo è fondamentale se stai usando un computer condiviso. Rimanere connessi apre la porta al furto delle tue informazioni personali e alle opportunità di hacking.

Fonte : https://www.skillcast.com/