ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Suggerimenti sulle password : come mantenere un account al sicuro

Suggerimenti sulle password : come mantenere un account al sicuro
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Annotare le password su carta può compromettere la sicurezza e la protezione. Può anche mettere le persone a rischio di dimenticare le proprie password se perdono il pezzo di carta su cui le tengono. Tuttavia ancora il 25,3% delle persone le scrive su un foglio. “Dato che la maggior parte delle nostre vite è archiviata online, non è mai stato così importante garantire che i nostri dati privati ​​siano protetti e avere una password complessa è la prima linea di difesa contro gli hacker. Uswitch consiglia invece di utilizzare un gestore di password con autenticazione, per mantenere tutto al sicuro.

Il sondaggio evidenzia inoltre che il 30% delle persone utilizza il proprio anno di nascita e il 39% utilizza il nome di un animale domestico come parte della propria password. Ciò evidenzia l’importanza di mantenere questo tipo di informazioni sicuro e protetto ed evitare tutto ciò che richiede la condivisione di questi dettagli, compresi i quiz sui social media. Il modo più sicuro è evitare tutte le informazioni di identificazione personale nelle password poiché questa potrebbe essere la prima cosa che gli hacker tentano.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Anche se può sembrare troppo ovvio, l’uso della parola “password” quando si imposta una password sicura ora viene fatto molto più spesso, con oltre 1 persona su 10 che ammette di averlo fatto. Evitare termini ovvi come “password”, “12345”, “qwerty” e “11111” può aiutare le password a diventare più sicure e meno intuibili.

Inoltre, cambiare regolarmente le password può anche aiutare a evitare di essere hackerato. Nonostante ciò, il 26% delle persone non cambia le proprie password regolarmente, il che le rende più vulnerabili agli hacker . Per proteggere ulteriormente le password, l’utilizzo di una password diversa per ogni accesso può anche scoraggiare gli hacker. Esistono strumenti per ricordare e gestire questo, come app di autenticazione e gestori di password che possono aiutare a memorizzare in modo sicuro gli accessi.

Con il Regno Unito che è diventato un hotspot per truffe e hacking negli ultimi anni, non sorprende che il 22% delle persone abbia avuto i propri dati compromessi. Coloro che vivono nella Greater London (30%) e nell’Irlanda del Nord (30%) hanno subito il maggior numero di hacking, con quasi 1 su 3 che afferma che è successo a loro.

Al di fuori delle professioni, coloro che lavorano nelle risorse umane devono reimpostare maggiormente le proprie password, con il 59% delle persone che reimposta le password almeno ogni due mesi. Chi lavora nel settore IT e telecomunicazioni è arrivato secondo, con il 51% delle persone in quel settore che reimposta la password almeno due volte al mese.

Suggerimenti per la sicurezza e la protezione relativi alle password per mantenere gli account protetti

Consigli sulle Password:

  • Scrivi una frase memorabile usando un mix di numeri, simboli e acronimi: Esempio: T3rRy550c1alMed!Ac1234 (Terrys Social Media Account)
  • Puoi fare quanto sopra per personalizzare ogni sito.
  • Usa la tastiera come una tela per disegnare o scrivere qualcosa di memorabile per te.
  • Usa un gestore di password se pensi di non ricordarle.
  • Rendilo il più lungo possibile e usa lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli in ogni password.

Password cose da non fare:

  • Non annotare la tua password. Non scriverle su carta, non in una e-mail. Proprio da nessuna parte!
  • Non riutilizzare le password tra account.
  • Evita di usare i nomi dei tuoi cari.
  • Evita di utilizzare percorsi di tastiera facili. Esempio: 123456, qwerty.
  • Non dire a nessuno la tua password.
  • Nick Baker , esperto di banda larga di Uswitch.com, afferma: “È evidente che le persone continuano a commettere semplici errori quando si tratta di scegliere una password, sia che si tratti di includere informazioni personali o di semplici combinazioni non aggiornate per gli accessi.

“Molte persone faticano a ricordare i propri accessi e spesso tornano a utilizzare lo stesso più volte, il che tende a portare a una scarsa sicurezza della password. L’uso dell’autenticazione a due fattori o dei gestori di password può essere un buon modo per garantire che i tuoi dati siano al sicuro dagli hacker, senza dover condividere o annotare le tue informazioni”.

Fonte : https://www.helpnetsecurity.com/2022/05/03/passwords-how-safe/

APPROFONDISCI ancora :

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI : attiviamola su tutti gli account con questa guida [ click qui ]

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).