ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

Strumenti e best practice di Google per la sicurezza online

Strumenti e best practice di Google per la sicurezza online
Scritto da gestore

Poiché sempre più persone utilizzano Internet nelle attività quotidiane, non c’è da meravigliarsi se la sicurezza online sta diventando sempre più la massima priorità.

La sicurezza dei nostri cari online è al centro di tutto ciò che facciamo. La navigazione non sicura e senza supervisione può comportare altri rischi, come ricevere commenti personali imbarazzanti o immagini che, una volta online, è quasi impossibile rimuovere o essere coinvolti con persone con cui preferiresti non avere nulla a che fare.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Siamo vulnerabili agli hacker che aspettano il momento giusto per raccogliere informazioni su di noi. La cosa più importante che le persone possono fare oggi per proteggere la propria privacy e sicurezza è utilizzare un gestore di password per generare e ricordare password diverse e complesse per ciascun account.

Per celebrare il Safer Internet Day, Google ha annunciato le misure di sicurezza più rigorose fino ad oggi per utenti e gruppi ad alto rischio, nonché una nuova sicurezza di navigazione migliorata per tutti.

Funzionalità e strumenti per la sicurezza online

“Mantenere le persone al sicuro online è molto importante per Google. Teniamo fede a questo impegno fornendo prodotti sicuri e protetti per aiutare le persone a ottenere il meglio dalla tecnologia. Ogni prodotto Google è protetto per impostazione predefinita con sicurezza e protezioni integrate per tutti”, ha dichiarato Mervin Wenke, Head of Communication and Public Affairs di Google Philippines.

Ecco alcuni suggerimenti e funzionalità che puoi utilizzare per proteggere te stesso e la tua famiglia online.

  1. Usa password complesse: le password contano davvero e sì, i gestori di password sono la soluzione migliore per proteggere i tuoi account. Google Password Manager ti aiuta a creare password univoche difficili da decifrare, memorizzarle tutte invece di scriverle, avvisarti se le tue credenziali sono state compromesse da una violazione e se le stai inserendo in siti Web dannosi. Google controlla giornalmente 1 miliardo di password per rilevare eventuali violazioni.
  1. Assicurati di accedere a siti legittimi: fai attenzione quando noti e-mail, messaggi o telefonate sospette da fonti che fingono di provenire dalla tua banca, dai negozi che frequenti o persino da un amico, in quanto possono contenere collegamenti di phishing progettati rubare dati e informazioni sensibili. Sebbene URL e HTTPS siano un ottimo indicatore della legittimità del sito Web che stai visitando, è sempre meglio evitare di fare clic direttamente su un collegamento; digitare invece l’URL. Se fai clic su un collegamento, passa prima con il mouse su di esso, poiché a volte questo può indicare che ti porterà invece su un sito dannoso.

Per un’esperienza di navigazione in Internet più sicura, è più ideale utilizzare Google Chrome e assicurarsi sempre che nel campo dell’URL sia presente un’icona bloccata grigia, che indicherà una connessione sicura. Assicurati inoltre che i siti che visiti includano HTTPS, che conferma che il tuo browser o la tua app è connesso in modo sicuro al sito web che stai visitando.

  1. A livello globale, Google protegge gli utenti Gmail da quasi 15 miliardi di messaggi indesiderati al giorno, bloccando oltre il 99,9% di spam, phishing e malware.
  2. Nella prima metà di novembre, Google ha bloccato a livello globale oltre 231 miliardi di messaggi di spam e phishing, il 10% in più rispetto al volume medio.
  3. Oggi oltre 5 miliardi di dispositivi sono protetti automaticamente dalla tecnologia Navigazione sicura
  4. Ottieni una protezione aggiuntiva con la verifica in due passaggi. Puoi eseguire un controllo di sicurezza che è un processo dettagliato per soddisfare i consigli di sicurezza personalizzati, tra cui: iscrizione alla verifica in due passaggi per un ulteriore livello di sicurezza all’accesso, configurazione del tuo account nel caso in cui sia necessario recuperarlo, gestire app rischiose e altro ancora. Un semplice passaggio aiuta a rafforzare la sicurezza del tuo Account Google. Nel 2021, Google ha abilitato automaticamente la verifica in due passaggi per oltre 150 milioni di persone e l’ha richiesta anche per oltre 2 milioni di creator di YouTube. Come risultato di questo sforzo, Google ha registrato una diminuzione del 50% degli account compromessi tra questi utenti.
  5. Mantieni il controllo della tua privacy online. Mantenere la tua attività privata è una delle cose più importanti che puoi fare come utente di Internet. Google può aiutarti facilmente a configurare le impostazioni sulla privacy del tuo account Google con Controllo privacy , assicurandoti che la tua attività online e i tuoi dati siano ben protetti da chiunque non desideri che li vedano. Questo è anche molto utile per controllare e personalizzare gli annunci e i contenuti online che vedi mentre navighi, che puoi impostare e personalizzare anche in My Ad Center .
  6. Proteggi i tuoi dispositivi: i nostri dispositivi sono connessi a così tante cose, quindi proteggerli è essenziale. Assicurati di applicare gli aggiornamenti e le patch di sicurezza e di non ignorare tali notifiche, sono fondamentali per chiudere le porte aperte agli aggressori che le vulnerabilità aprono. Quando installi le app, assicurati che provengano da fonti attendibili. Ancora una volta, i passcode univoci sono fondamentali. Non riutilizzare i codici sui tuoi dispositivi, perché nel caso in cui si acceda a uno, potrebbero esserlo tutti. Google Play Protect esegue la scansione di miliardi di app e si aggiorna continuamente per assicurarsi che tu riceva quelle controllate tramite scansione.

Vai su safety.google per saperne di più su come puoi essere più sicuro e protetto online.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Fonte : https://mb.com.ph/