ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Si può registrare una conversazione telefonica ? Si, ed ecco con quale APP procedere

Si può registrare una conversazione telefonica ? Si, ed ecco con quale APP procedere
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

E’ possibile registrare una persona in una conversazione telefonica senza che l’interlocutore lo sappia ? La legge conferma che è possibile e lo stabilisce la Corte di Cassazione con la sentenza numero 24288/2016 ove dichiara che non è intercettazione in senso stretto la registrazione di una conversazione alla quale si partecipa e quindi non necessita di autorizzazione. Registrare per esempio una conversazione di nascosto per consegnarla alla Polizia è quindi perfettamente lecito e, in base ad essa, le autorità possono stabilire se è opportuno proseguire l’azione penale o meno.

Anche se registrare una chiamata o una videochiamata non viola la privacy altrui in quanto non è altro che la registrazione di un contenuto già noto agli utenti che viene salvato nella memoria di  un dispositivo, vi sono tuttavia dei “paletti” da rispettare per non mettere in pericolo la privacy altrui.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

 

REGISTRAZIONE SEGRETA SENZA INTERLOCUTORI

Si incorre nel reato di Interferenze nella vita privata altrui per l’articolo 615 bis del Codice penale in due ipotesi:

  • se la registrazione avviene di nascosto nei luoghi di privata dimora, abitazione personale o appartenenze di essa.
  • se vengono rivelate o diffuse, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini registrate.

Il reato in questi casi è punito a querela della persona offesa con la reclusione da 6 mesi a 4 anni.

 

REGISTRAZIONE TELEFONICA CON INTERLOCUTORI 

La registrazione segreta è lecita solo se è presente l’interessato alla conversazione. Non è vietato nemmeno registrare chiamate o videochiamate senza l’altrui consenso.  E’ invece vietato divulgare il contenuto della conversazione senza il consenso della persona interessata. Pena la violazione dell’articolo 615 bis del Codice Penale che prevede la reclusione da 6 mesi a 4 anni. Il contenuto invece può essere fatto ascoltare o vedere alle forze dell’ordine.

 

COME PROCEDERE PER LA REGISTRAZIONE DELLE CHIAMATE ?

Se hai un dispositivo android ti consigliamo di scaricare questa APP Registratore di Chiamate – Cube ACR [ click qui ]

Se hai un iphone oltre alla app di sistema puoi utilizzare Call Recorder iCal‪l‬ 

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

 

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Visits: 58