ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

L’FBI mette in guardia dai truffatori delle app bancarie : come stare al sicuro?

L’FBI mette in guardia dai truffatori che prendono di mira gli utenti delle app bancarie
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Fai attenzione agli attacchi che tentano di trarre vantaggio nell’uso del mobile banking.

Mentre l’uso delle app di mobile banking aumenta durante i blocchi di COVID-19 , aumenta anche il rischio che queste piattaforme vengano sfruttate dai criminali informatici,  avverte  il Centro di reclamo per crimini su Internet dell’FBI (IC3).

Citando le stime dei fornitori di tecnologia finanziaria statunitensi, l’ala delle frodi online dell’Ufficio di presidenza ha affermato che oltre il 75% degli americani ha utilizzato il mobile banking in qualche forma nel 2019. Dall’inizio di quest’anno, un picco del 50% nell’uso delle app bancarie è stato osservato.

Il passaggio al mobile banking non è sfuggito all’attenzione dei criminali informatici e IC3 si aspetta che i criminali implementino varie tecniche per colpire i clienti del mobile banking; principalmente attraverso trojan bancari basati su app e applicazioni bancarie false.

Mentre entrambi hanno lo stesso obiettivo – rubare le credenziali per i conti bancari delle vittime e, in definitiva, i soldi da loro – le loro strategie per raggiungerlo sono piuttosto diverse. Il ricercatore di malware ESET Lukáš fantefanko ha recentemente tracciato una chiara distinzione tra i due quando ha portato chiarezza nelle acque torbide del malware bancario Android .

“I trojan bancari sono subdoli: cercano di convincere gli utenti a installarli fingendo di essere qualcosa di divertente o utile, ma sicuramente totalmente innocuo. Pensa a giochi, gestori di batterie e amplificatori di potenza, app meteo, lettori video e così via. ” Queste app offrono il loro tempo prima di colpire quando una persona meno se lo aspetta; far scorrere una schermata di accesso falso su un’app bancaria legittima e rubare le credenziali.

Le app bancarie false, tuttavia, sono più semplici: cercano di convincerti che sono il vero affare. “Una volta installati e lanciati, conducono con un modulo di accesso, proprio come farebbe una vera app bancaria. E, come probabilmente hai già intuito, vengono raccolte le credenziali presentate nel modulo ”, osserva Fantefanko.

Come stare al sicuro?
Per ridurre le possibilità di cadere in preda alla minaccia, esistono alcune regole da seguire:

  • Innanzitutto, dovresti sempre installare app dai negozi ufficiali, ma prima di farlo, controlla la valutazione, le recensioni e il numero di installazioni.
  • Dopo aver installato un’app, prestare attenzione alle autorizzazioni richieste. Se stai scaricando un’app bancaria o finanziaria, controlla se si tratta dell’applicazione ufficiale della tua banca, contattandola o consultando il suo sito Web ufficiale.
  • Altrettanto importante, mantenere aggiornato il dispositivo e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile.
  • Un altro ottimo modo per raddoppiare la tua sicurezza è abilitare l’autenticazione a due fattori (2FA).

https://www.welivesecurity.com/2020/06/12/fbi-warns-scam-apps-move-to-mobile-banking/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: