ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

In che modo i messaggi di Google contribuiscono a proteggere il tuo account : ecco le nuove regole e come risolvere i problemi

In che modo i messaggi di Google contribuiscono a proteggere il tuo account : ecco le nuove regole e come risolvere i problemi
Scritto da gestore

Accedere con i messaggi di Google

Quando accedi al tuo Account Google, puoi toccare una notifica sul telefono per confermare la tua identità.

Puoi usare i messaggi di Google per accedere:

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Quali dispositivi ricevono i messaggi di Google

Riceverai i messaggi di Google su qualsiasi telefono Android su cui hai eseguito l’accesso al tuo Account Google.

In che modo i messaggi di Google contribuiscono a proteggere il tuo account

Ti consigliamo di usare i messaggi di Google anziché i codici di verifica tramite SMS perché ti aiutano a:

  • Evitare la compromissione dell’account basata sul numero di telefono. Gli hacker potrebbero tentare di carpire i codici di verifica per violare più facilmente il tuo account. I messaggi di Google contribuiscono a proteggere da questo metodo di compromissione dell’account inviando i codici in modo più sicuro soltanto ai dispositivi su cui hai eseguito l’accesso.
  • Ricevere maggiori informazioni sui tentativi di accesso. Per aiutarti a rilevare attività sospette, i messaggi di Google ti forniscono informazioni sul dispositivo, sulla posizione e su data/ora del tentativo di accesso.
  • Bloccare attività sospette. Se non hai provato tu ad accedere al tuo account, tocca No nella notifica per proteggere il tuo account.

Leggi ulteriori informazioni sugli attacchi di phishing.

Utilizzare i dispositivi consigliati e le funzionalità di sicurezza

Se devi accedere a un telefono che non è tuo, accedi da una finestra di navigazione privata. Per uscire dall’account, chiudi tutte le finestre di navigazione privata quando finisci di usare il telefono.

Per evitare che altre persone possano usare il tuo dispositivo, attiva il blocco schermo del telefono

Risolvere i problemi

Non ricevi un messaggio di Google

Se provi ad accedere e non ricevi un messaggio sul telefono:

  • Assicurati che il telefono sia connesso a Internet. Devi attivare una rete dati o Wi-Fi per poter ricevere i messaggi.
  • Disattiva l’impostazione Non disturbare se è attiva.
  • Assicurati che sul telefono sia installata la versione più recente di Google Play Services.
  • Accedi di nuovo.
  • Apri le Impostazioni Impostazioni sul dispositivo Android.
  • Tocca Account e poi Google.
  • Segui i passaggi sullo schermo.

Tocca Invia di nuovo nella schermata di accesso.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Ricevi un messaggio, ma non hai provato ad accedere

Se non hai provato ad accedere, ma ricevi un messaggio, è possibile che qualcuno abbia cercato di accedere senza la tua autorizzazione.

Nel messaggio “Stai tentando di accedere?”, tocca No.

Se notiamo qualcosa di diverso in merito alla modalità di accesso, ad esempio una posizione diversa, potremmo chiederti di svolgere passaggi aggiuntivi per confermare la tua identità. Ad esempio, potresti dover inserire uno stesso numero mostrato sugli schermi del computer e del telefono.

Ricevi un messaggio “Richiesta scaduta”

Se sul telefono viene mostrato un messaggio di richiesta scaduta o di timeout, significa che è stato eseguito un tentativo di accesso al tuo Account Google che non è andato a buon fine.

Se hai provato ad accedere al tuo account:

  1. Tocca Invia di nuovo nella schermata di accesso.
  2. Segui le istruzioni sullo schermo per accedere al tuo Account Google.

Se non hai provato ad accedere al tuo Account Google:

Non hai il telefono a portata di mano o non puoi utilizzarlo

A volte potresti dover accedere in modo diverso, ad esempio se:

  • Non hai il telefono a portata di mano.
  • Il telefono non è carico.
  • Il telefono è offline.

Se accedi con i messaggi di Google anziché con una password, dovrai usare la password.

  1. Accedi al tuo Account Google.
  2. Tocca Utilizza la password o altre opzioni.
  3. Scegli una delle opzioni e segui i passaggi sullo schermo.

Se usi i messaggi di Google per la verifica in due passaggi, svolgi i seguenti passaggi:

  1. Accedi al tuo Account Google.
  2. Tocca Prova un altro metodo o un altro messaggio, ad esempio Non posso farlo.
  3. Scegli una delle opzioni e segui i passaggi sullo schermo.

Hai perso il telefono o ti è stato rubato

Esci dall’account su un dispositivo che non usi più.

Per recuperare il tuo account:

  1. Accedi al tuo Account Google.
  2. Tocca Non ho il mio telefono.
  3. Scegli una delle opzioni e segui i passaggi sullo schermo.

Suggerimento: se non ci sono opzioni disponibili, prova ad accedere su un computer che usi spesso.

Interrompi la ricezione dei messaggi

Suggerimento: se usi la verifica in due passaggi, configura dei metodi di backup per evitare di perdere l’accesso al tuo account.
Per non ricevere i messaggi di Google su un dispositivo, esci dal tuo Account Google sul dispositivo.