ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

L’FBI avverte di un’ondata di truffe nello shopping online

L’FBI avverte di un’ondata di truffe nello shopping online
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

In uno schema che sta prendendo piede in tutto il mondo, gli acquirenti che ordinano gadget o attrezzature, ad esempio da palestra, hanno una brutta sorpresa: ricevono invece maschere usa e getta.

L’ Internet Crime Complaint Center (IC3) dell’FBI ha registrato un’impennata di denunce da parte di vittime che sono state ingannate da mercati online fraudolenti che non consegnano mai gli articoli acquistati.

Secondo l’FBI, le vittime riportano di essersi imbattute in questi siti Web fraudolenti o attraverso annunci pubblicati su piattaforme di social media o mentre cercavano oggetti specifici utilizzando le pagine di shopping dei popolari motori di ricerca web. Gli articoli offerti dai negozi online scammy vanno dalle attrezzature da palestra ai piccoli elettrodomestici e ai mobili.

Stranamente, indipendentemente da ciò che le vittime hanno ordinato, hanno ricevuto maschere usa e getta – una sorta di svolta sugli schemi relativi a COVID-19 che fanno il giro ormai da mesi. Una volta che i venditori hanno ricevuto reclami per gli articoli ordinati non consegnati, hanno offerto un rimborso parziale e le maschere per il risarcimento.

In alternativa, i venditori hanno richiesto la restituzione degli articoli in Cina; questo incantesimi ingigantisce le spese per le vittime, portandole ad accontentarsi del rimborso parziale e non dover restituire gli articoli. Tuttavia, nessuna delle vittime è stata in grado di ottenere un rimborso completo dagli illeciti.

Nel tentativo di rendere più plausibili i loro inganni, i rivenditori falsi forniscono indirizzi e numeri di telefono validi negli Stati Uniti nelle loro sezioni “Contattaci”. “Molti dei siti web utilizzavano contenuti copiati da siti legittimi; inoltre, gli stessi indirizzi e numeri di telefono non associati sono stati elencati per più rivenditori “, ha affermato l’Ufficio di presidenza.

L’FBI ha condiviso diversi segni rivelatori che i siti Web sono falsi:

i prezzi erano troppo buoni per essere veri,
i criminali informatici hanno registrato gli indirizzi web negli ultimi sei mesi utilizzando i servizi del dominio di registrazione del dominio privato per impedire la pubblicazione delle loro informazioni private,
invece di utilizzare domini di primo livello come “.com”, i siti Web fraudolenti hanno invece utilizzato “.club” e “.top”,
il sito è stato promosso sui social media.
Per evitare di cadere per simili stratagemmi, fai sempre la dovuta diligenza sul rivenditore dal quale stai pensando di acquistare. Guarda le recensioni del fornitore, in particolare sui servizi di revisione di terze parti. Usa i contatti elencati nella loro pagina per vedere se le informazioni vengono verificate e appartengono a loro. Ed essere sempre vigili, se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, di solito lo è. Per ulteriori consigli su come proteggersi da vari tipi di truffe online, è possibile fare riferimento ai consigli sulla prevenzione delle frodi condivisi di recente dal Chief Security Evangelist di ESET Tony Anscombe .

https://www.welivesecurity.com/2020/08/04/fbi-warns-surge-online-shopping-scams/

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.



Rss Feeds: