ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza Truffe online : come difendersi

LA TRUFFA DELLA TRIANGOLAZIONE NEGLI ANNUNCI ONLINE : LA VARIANTE CON CAMBIO DI INDIRIZZO E QUELLA DELLA RICARICA SBAGLIATA

LA TRUFFA DELLA TRIANGOLAZIONE NEGLI ANNUNCI ONLINE : LA VARIANTE CON CAMBIO DI INDIRIZZO E QUELLA DELLA RICARICA SBAGLIATA
Scritto da gestore

Attenzione a questa tipologia di truffa, quella della triangolazione, perchè oltre ad esserne vittime potreste venire accusati anche di truffa. Una vera beffa!

Ecco le due varianti :

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

  • Truffa della triangolazione con cambio di indirizzo. Il pagamento a voi destinato avviene da una terza persona, ignara di tutto, con un nome e cognome differente da quelli della persona che vi ha contattato. La scusa del truffatore è “guarda, ha pagato mia madre o mia moglie …, però puoi spedirmi l’oggetto qui?”. La “madre”, “la moglie” … è in realtà una persona anche lei truffata che non sa che sta acquistando da voi ed il “qui” è l’indirizzo del truffatore che ha trovato una scusa per farsi recapitare l’oggetto presso di lui, o anche un luogo che può ricevere l’oggetto e che non è riconducibile alla sua persona.
  • Truffa della triangolazione con ricarica sbagliata : il truffatore individua la vittima ed “contatti ponte” su cui far cadere le accuse. Il truffatore si finge interessato ad acquistare da X e nello stesso tempo si propone come venditore per Y che definiremo il “contatto ponte” trovato nello stesso sito. A questo punto fornisce a Y i dati della carta da ricaricare che appartiene ad X. Quando X riceve l’importo di Y che è maggiore di quello richiesto il truffatore dice che è stato un errore della “moglie” e chiede la differenza tramite saldo su IBAN estero o Paypal.

Il punto in comune delle due tipologie di truffa è che il pagamento avviene da parte di una persona diversa da quelle che si è presentata e che non conoscete ! Quindi attenzione se vi capita di ricevere soldi da un conto differente da quello di contatto, che non sia stato dichiarato prima della transazione, motivato e da voi verificato come identità !

Potete leggere qui “Accusato di truffa online, invece era la vittima. Assolto santarcangiolese [ click qui ]” un esempio recente di doppia truffa che è conclusa con l’archiviazione dell’indagine a carico di un 52enne santarcangiolese, per l’ipotesi di reato di truffa, dopo che nella postepay dell’ignaro cittadino riminese erano finiti i 200 euro di una truffa.

Voi conoscere ulteriori consigli ? Leggi TRUFFE NEGLI ANNUNCI DI ACQUISTO E VENDITA ONLINE : ECCO COME FANNO E COME NON CADERCI [ click qui ]

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano