ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

InControl : il programma gratuito per mantenere la versione installata di Windows e bloccare nuovi aggiornamenti

InControl : il programma gratuito per mantenere la versione installata di Windows e bloccare nuovi aggiornamenti
Scritto da gestore

InControl è una nuova applicazione gratuita per i sistemi operativi Microsoft Windows 10 e Windows 11 che offre agli utenti un utile ​​controllo sugli aggiornamenti. Gli utenti che desiderano rimanere su una versione specifica di Windows 10 o Windows 11 possono farlo utilizzando l’app. Sebbene ci siano altri mezzi per raggiungere questo obiettivo, richiedono di apportare modifiche al registro di Windows o di utilizzare l’editor dei criteri di gruppo. Con InControl, tutto ciò avviene premendo un solo pulsante del mouse.

Il processo è semplice. Utilizzare un browser Web per aprire la pagina InControl sul sito Web di Gibson Research https://www.grc.com/incontrol.htm  e selezionare il pulsante “download now” in verdino. Una volta scaricato, eseguire l’applicazione con diritti amministrativi per visualizzare l’interfaccia di base. Non è necessario installare InControl, è un’applicazione portatile.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Il programma visualizza lo stato corrente degli aggiornamenti del sistema operativo all’avvio. Alla prima esecuzione, vedrai probabilmente questa notifica  “Gli aggiornamenti del sistema operativo non sono sotto il tuo controllo su questo sistema”; ciò significa che gli aggiornamenti e gli upgrade verranno installati senza il permesso degli amministratori.

Un clic sul pulsante “take control” ( in italiano “prendi il controllo” ) cambia il messaggio in “Hai il controllo degli aggiornamenti del sistema operativo su questo sistema”. Gli aggiornamenti delle nuove funzionalità non verranno installati nel sistema, anche se la versione installata esaurisce il supporto in base alla descrizione di InControl. Gli aggiornamenti regolari, cumulativi, verranno installati nel sistema poiché includono aggiornamenti di sicurezza.

Puoi anche modificare la versione di destinazione a cui desideri passare nell’interfaccia. Basta sostituire i campi Versione e Rilascio con la versione desiderata, ad es. da 10 / 21H1 a 10 / 21H2, per farlo. I campi possono essere modificati solo se l’opzione “prendi il controllo” non è attiva.

Un clic su “controllo rilascio” sblocca la possibilità di installare aggiornamenti di sistema alle versioni più recenti di Windows 10 o Windows 11.

InControl è un’applicazione utile per gli amministratori di Windows 10 e 11 o altri utenti che desiderano mantenere la versione installata di Windows e bloccare gli aggiornamenti alle versioni più recenti del sistema operativo.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna