ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

HO IL SOSPETTO CHE QUALCUNO SIA ENTRATO NELLA MIA EMAIL : come capire se è vero e cosa fare per tutelarsi o sporgere denuncia

HO IL SOSPETTO CHE QUALCUNO SIA ENTRATO NELLA MIA EMAIL : come capire se è vero e cosa fare per tutelarsi o sporgere denuncia
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google news

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Un messaggio ricorrente che riceviamo da parte dei nostri clienti è “Ho il sospetto che qualcuno sia entrato nella mia email, come posso capire se è vero e cosa posso fare per tutelarmi e/o sporgere denuncia ?”

Prima di procedere occorre differenziare tra due tipologie di reati :

  1. il furto della casella di posta elettronica
  2. l’accesso abusivo ad un account di posta : cosa dice la legge come comportarsi se avete subito un accesso abusivo ( click qui )

Il furto della casella di posta presuppone il cambiamento della password di accesso che impedisce al legittimo proprietario di entrare nel suo account. Nell’accesso abusivo, invece, non è così facile accorgersi di esserne vittime. Il proprietario dell’account conserva i suoi codici username e password integri ma in condivisione con terzi che entrano nella sua casella di posta a sua insaputa e nella maggior parte delle volte senza che nessuno si accorga di nulla. Per entrambi i casi si parla di danneggiamento al quale possono seguire altri reati, quali la frode, la falsità ed il furto di identità. E’ bene sapere che affinché sussista il reato di accesso abusivo non è richiesta la violazione delle misure di sicurezza, essendo sufficiente che queste siano predisposte, rendendo palese la volontà dell’avente diritto ad essere contraria a qualsiasi forma di accesso non autorizzato. Per la legislazione in materia invitiamo il lettore a continuare alla pagina dedicata “Furto casella di posta” [ click qui ].

1. SONO VITTIMA DEL FURTO DI CASELLA DI POSTA : COSA FARE ORA ?

2. CREDO DI ESSERE VITTIMA DI ACCESSO ABUSIVO AL MIO ACCOUNT EMAIL. MI SENTO SPIATO. COSA POSSO FARE ?

PER APPROFONDIRE LA TEMATICA ED AVERE MOLTE ALTRE INFORMAZIONI LEGGERE A QUESTA PAGINA DA CUI L’ARTICOLO E’ STATO TRATTO : Furto casella di posta elettronica o accesso abusivo account email : cosa fare ? [ Click qui ]

Fonte : Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: