ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Articoli in Evidenza

CHAT BOT E LA NUOVA TRUFFA DEI MESSAGGI DI TESTO

CHAT BOT E LA NUOVA TRUFFA DEI MESSAGGI DI TESTO
Scritto da gestore

Una nuova truffa tramite messaggi di testo sembra così innocente che è davvero facile cascarci e rispondere. I truffatori usano testi falsi nei quali poi rispondono “scusa, numero sbagliato” per attirare le vittime nella conversazione e cadere in una truffa.

Come funziona la truffa delle CHAT BOT?

Ricevi un messaggio che dice qualcosa del genere: “Ciao, sono Susanna. Sei Antonio? Abbiamo parlato prima su … ( nome di un social ) sono venuta a trovare mio cugino e se vuoi possiamo incontrarci questa volta, sei libero?”

Se rispondi a un messaggio come questo, anche con un educato “Scusa, numero sbagliato”, la sconosciuta risponde comunque e subito, apparentemente ignorando la tua risposta. Di solito riceverai qualche complimento e alcune foto di “Susanna” in pose sexy, poco vestita.

Se continui a interagire con la sconosciuta, che in realtà è un chatbot ( ovvero un software che simula le conversazioni umane e risponde in base ad algoritmi precisi facendoti credere che stai comunicando con una persona reale ), cerca di indurti a registrarti su siti incontri o siti Web per adulti. Il tuo nuovo “amico artificiale” ti incoraggerà a iscriverti a un sito Web specifico per vedere foto più esplicite, il che potrebbe comportare la richiesta del numero della tua carta di credito. Considerando la natura dubbia di questa truffa, se in qualsiasi momento consegni i dati della tua carta di credito, potresti metterti a rischio di addebiti fraudolenti e furto di identità.

Come evitare le truffe delle chat bot

Ignora i messaggi di estranei. Se ricevi un messaggio da qualcuno che non conosci, semplicemente non rispondere. È la via più sicura. Se interagisci con un truffatore, anche brevemente, fai uno screenshot in cui sia ben visibile il numero di telefono con lo scambio dei primi messaggi per evitare che l’utilizzo di messaggi effimeri che si autoeliminino ti impedisca di conservare una prova.

Blocca i numeri che sembrano provenire da truffatori. I testi non richiesti che sembrano provenire da un chatbot o che ti chiedono di fare clic su collegamenti ed in particolare su url brevi senza un nome a dominio identificabile, non sono sicuri. Blocca questi numeri per evitare che i truffatori ti contattino di nuovo attraverso di essi.

Non fornire mai le tue informazioni personali a estranei. Non condividere mai la tua carta di credito o le informazioni bancarie, il tuo nome completo, indirizzo di casa o codice fiscale con qualcuno che non hai mai incontrato di persona.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano – Bologna