ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Ondate di e-mail fraudolente e dannose per richiedere donazioni in denaro : come difendersi secondo Bitdefender

Ondate di e-mail fraudolente e dannose per richiedere donazioni in denaro : come difendersi secondo Bitdefender
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

I ricercatori di Bitdefender Labs hanno recentemente assistito a ondate di e-mail fraudolente e dannose che sfruttano la crisi umanitaria e la beneficenza delle persone in tutto il mondo.

Sfortunatamente, la guerra in Ucraina è una miniera d’oro per gruppi di criminali e scammer che stanno usando e-mail e messaggi SMS fraudolenti per richiedere donazioni in denaro ai destinatari.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Gli scammer fingono di essere membri del governo ucraino e di agenzie umanitarie internazionali.

Per restare al sicuro da questi attacchi e molti altri, ecco alcuni suggerimenti dal team di Bitdefender :

#1
Non aprire e-mail o allegati da mittenti sconosciuti e non affidabili, specialmente se insistono con una certa urgenza, indipendentemente da quanto sembrino “ufficiali”.

#2
Fai attenzione alle e-mail che richiedono donazioni, anche quelle che utilizzano nomi fidati di organizzazioni.
Se vuoi effettuare una donazione, visita direttamente i siti web delle organizzazioni di beneficenza.

#3
Fai attenzione ai messaggi di testo da mittenti sconosciuti.
Se non conosci il mittente, non cliccare sui link ricevuti tramite app di messaggistica istantanea o SMS, e blocca il chiamante.

#4
Fai attenzione alle campagne di disinformazione.
L’uso dei “deepfake” e altri metodi per diffondere la disinformazione è in aumento. Una bandiera rossa è un messaggio che ti esorta a condividere ulteriormente tali informazioni. Prima di condividere il messaggio, assicurati che provenga da una fonte affidabile.

#5
Usa password sicure per i tuoi account online.
Le password uniche, lunghe (almeno 12 caratteri) e che presentano molteplici caratteristiche e combinazioni sono le più sicure. Assicurati di usare una password diversa per ogni account. Un gestore di password può aiutarti a semplificare la gestione e mantenerti al sicuro.

#6
Usa una rete privata virtuale (VPN) ogni volta che ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica.
Le VPN come Bitdefender aggiungono un ulteriore livello di protezione tra i tuoi dispositivi e Internet. La maggior parte degli hotspot pubblici offre una scarsa protezione della privacy.

#7
Consiglia a familiari e amici di installare una soluzione di sicurezza su tutti i dispositivi.
Le moderne soluzioni di sicurezza impediscono agli utenti di accedere a link dannosi, bloccano i malware prima dell’installazione e avvisano gli utenti quando ricevono contenuti pericolosi. Tutto ciò è particolarmente importante in questo periodo, poiché alcuni operatori di ransomware si sono impegnati ad aiutare la Russia a eseguire attacchi informatici contro le nazioni rivali.

#8
Resta aggiornato su tutte le novità, le allerte e i suggerimenti di sicurezza informatica registrandoti al blog Bitdefender Consumer Insights.
Il nostro team di sicurezza riporta costantemente le ultime novità su campagne di malware, ransomware, criminalità informatica e consigli per restare al sicuro. Da oltre due decenni, i prodotti Bitdefender aiutano consumatori, aziende e organizzazioni governative in tutto il mondo a restare un passo avanti agli attacchi informatici.

https://www.bitdefender.it/

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).