ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Ondate di e-mail fraudolente e dannose per richiedere donazioni in denaro : come difendersi secondo Bitdefender

Ondate di e-mail fraudolente e dannose per richiedere donazioni in denaro : come difendersi secondo Bitdefender
Scritto da gestore

I ricercatori di Bitdefender Labs hanno recentemente assistito a ondate di e-mail fraudolente e dannose che sfruttano la crisi umanitaria e la beneficenza delle persone in tutto il mondo.

Sfortunatamente, la guerra in Ucraina è una miniera d’oro per gruppi di criminali e scammer che stanno usando e-mail e messaggi SMS fraudolenti per richiedere donazioni in denaro ai destinatari.

Gli scammer fingono di essere membri del governo ucraino e di agenzie umanitarie internazionali.

Per restare al sicuro da questi attacchi e molti altri, ecco alcuni suggerimenti dal team di Bitdefender :

#1
Non aprire e-mail o allegati da mittenti sconosciuti e non affidabili, specialmente se insistono con una certa urgenza, indipendentemente da quanto sembrino “ufficiali”.

#2
Fai attenzione alle e-mail che richiedono donazioni, anche quelle che utilizzano nomi fidati di organizzazioni.
Se vuoi effettuare una donazione, visita direttamente i siti web delle organizzazioni di beneficenza.

#3
Fai attenzione ai messaggi di testo da mittenti sconosciuti.
Se non conosci il mittente, non cliccare sui link ricevuti tramite app di messaggistica istantanea o SMS, e blocca il chiamante.

#4
Fai attenzione alle campagne di disinformazione.
L’uso dei “deepfake” e altri metodi per diffondere la disinformazione è in aumento. Una bandiera rossa è un messaggio che ti esorta a condividere ulteriormente tali informazioni. Prima di condividere il messaggio, assicurati che provenga da una fonte affidabile.

#5
Usa password sicure per i tuoi account online.
Le password uniche, lunghe (almeno 12 caratteri) e che presentano molteplici caratteristiche e combinazioni sono le più sicure. Assicurati di usare una password diversa per ogni account. Un gestore di password può aiutarti a semplificare la gestione e mantenerti al sicuro.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

#6
Usa una rete privata virtuale (VPN) ogni volta che ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica.
Le VPN come Bitdefender aggiungono un ulteriore livello di protezione tra i tuoi dispositivi e Internet. La maggior parte degli hotspot pubblici offre una scarsa protezione della privacy.

#7
Consiglia a familiari e amici di installare una soluzione di sicurezza su tutti i dispositivi.
Le moderne soluzioni di sicurezza impediscono agli utenti di accedere a link dannosi, bloccano i malware prima dell’installazione e avvisano gli utenti quando ricevono contenuti pericolosi. Tutto ciò è particolarmente importante in questo periodo, poiché alcuni operatori di ransomware si sono impegnati ad aiutare la Russia a eseguire attacchi informatici contro le nazioni rivali.

#8
Resta aggiornato su tutte le novità, le allerte e i suggerimenti di sicurezza informatica registrandoti al blog Bitdefender Consumer Insights.
Il nostro team di sicurezza riporta costantemente le ultime novità su campagne di malware, ransomware, criminalità informatica e consigli per restare al sicuro. Da oltre due decenni, i prodotti Bitdefender aiutano consumatori, aziende e organizzazioni governative in tutto il mondo a restare un passo avanti agli attacchi informatici.

https://www.bitdefender.it/