Aziende italiane vittime di phishing, l’anello debole della catena sono i dipendenti


Agosto 17, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

I dipendenti delle aziende italiane cascano facilmente nei tranelli delle mail di phishing, indebolendo la sicurezza aziendale. È questa nella sostanza l’estrema sintesi di una ricerca condotta dall’azienda specializzata in sicurezza Trend Micro dal titolo “Nella mente degli IT security leader: minacce sfide e opportunità”. L’obiettivo era scoprire quali minacce informatiche dovessero fronteggiare le aziende oggi. I risultati non sono lusinghieri per i dipendenti, che a quanto pare sono l’anello debole di tutto il sistema di difesa aziendale.

Italia bersagliata da virus informatici e messaggi di pirati che sfruttano i servizi Google
La piaga della sicurezza aziendale in Italia sono infatti gli attacchi di phishing, mail confezionate dagli hacker in cui invitano a controllare credenziali d’accesso o ad aprire proposte commerciali e affini. Tutto ovviamente falso e veicolo d’infezione per virus di vario tipo. Tutti conoscono il problema, ma non farsi trarre in inganno dai tranelli a quanto pare è molto difficile, perché più della metà delle aziende italiane viene colpito, contro una media del 38% a livello globale.
Da qui le stime secondo le quali le vulnerabilità maggiori in futuro, in Italia, saranno gli attacchi mirati (56%) e di phishing (51%).

Per lo studio sono stati intervistati numerosi responsabili IT: il 41% del campione ha ammesso che gli errori dei dipendenti hanno reso le aziende più vulnerabili, spingendo il 98% a organizzare dei corsi di training, percentuale seconda al mondo dopo gli Stati Uniti. L’ultimo dato interessante mostra che il campione italiano è nuovamente secondo al mondo, sempre dietro gli Stati Uniti, nel ritenere l’intelligenza artificiale in grado di sopperire alla carenza di competenze di IT security.

Rischi per la sicurezza: il phishing resta la più grande minaccia per la sicurezza informatica
Gastone Nencini, Country Manager Trend Micro Italia, spiega che “lo studio sottolinea come i responsabili IT si trovino oggi nel bel mezzo di una tempesta, che vede le minacce informatiche sommarsi a sfide culturali, organizzative e problemi di abilità. In un contesto del genere non esiste una bacchetta magica tecnologica. È importante adottare un approccio olistico e ponderato che combini tecnologie e strumenti a diversi livelli. Un attento approccio alla gestione del rischio può portare vantaggi significativi. Ma per essere efficace, il rischio deve essere quantificato in modo certo, così come il potenziale costo di mitigazione. Di certo la sicurezza informatica è oggi un valore e fonte di vantaggio competitivo per le organizzazioni”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/09/aziende-italiane-vittime-di-phishing-lanello-debole-della-catena-sono-i-dipendenti/5362152/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: