ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

Attenzione alla truffe CLASSISCAM su TELEGRAM : pagine di phishing pronte per l’uso che imitano annunci, mercati e servizi

Attenzione alla truffe CLASSISCAM su TELEGRAM : pagine di phishing pronte per l’uso che imitano annunci, mercati e servizi
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store
Lo schema, denominato Classiscam, è una truffa automatizzata che nasce come servizio progettato per rubare denaro e dati di pagamento. Gli autori utilizzano pagine web che imitano siti internet perfettamente identici a società molto note, attraverso esche da lanciare su Telegram grazie ai bot offerti dal sistema di messaggistica che rende l’operazione di adescamento del tutto automatizzata e quindi molto più conveniente per i truffatori.
Lo schema Classiscam sta sfruttando i bot di Telegram che forniscono ai truffatori pagine di phishing pronte per l’uso che imitano annunci, mercati e servizi di consegna popolari per rubare denaro e dati di pagamento.
  • Inizialmente avviata nell’estate del 2019, l’ operazione Classiscam è stata registrata per la prima volta in Russia. Era al culmine nella primavera del 2020 durante la pandemia COVID-19.
  • I truffatori hanno pubblicato annunci di esche su mercati e annunci economici popolari, sostenendo di offrire vari prodotti come fotocamere, console di gioco, laptop, smartphone e articoli simili in vendita a prezzi bassi.
  • Per convertire le offerte, i truffatori spostano la conversazione su un servizio di messaggistica di terze parti e utilizzano numeri di telefono locali quando parlano con la vittima.
  • Gli attori delle minacce hanno impersonato attivamente diversi annunci, marchi di servizi di consegna e mercati popolari, come Leboncoin, Allegro, DHL, FAN Courier e OLX.
  • Entro la fine del 2020, l’operazione Classiscam ha coinvolto più di 5.000 truffatori. Tutti i gruppi criminali informatici complessivamente hanno realizzato almeno 6,5 milioni di dollari nel 2020.

Si registra quindi un uso improprio sempre più crescente di Telegram, sia come canale C&C per malware controllato a distanza sia per ospitare bot con fini poco rassicuranti. Questa è un’indicazione che gli aggressori stanno investendo attivamente il loro tempo in questa piattaforma. Pertanto, gli esperti suggeriscono : prima di fornire i propri dati bancari, è fondamentale controllare gli URL alle pagine Web che richiedono i dettagli per il pagamento ; mantenere sempre la conversazione per la trattativa di acquisto sulla piattaforma ufficiale che intermedia la transazione ; diffidare da sconti eccessivi su prodotti di marca ed evitare il reindirizzamento di messaggistica di terze parti.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).