Lo schema, denominato Classiscam, è una truffa automatizzata che nasce come servizio progettato per rubare denaro e dati di pagamento. Gli autori utilizzano pagine web che imitano siti internet perfettamente identici a società molto note, attraverso esche da lanciare su Telegram grazie ai bot offerti dal sistema di messaggistica che rende l’operazione di adescamento del tutto automatizzata e quindi molto più conveniente per i truffatori.
Lo schema Classiscam sta sfruttando i bot di Telegram che forniscono ai truffatori pagine di phishing pronte per l’uso che imitano annunci, mercati e servizi di consegna popolari per rubare denaro e dati di pagamento.
Inizialmente avviata nell’estate del 2019, l’ operazione Classiscam è stata registrata per la prima volta in Russia. Era al culmine nella primavera del 2020 durante la pandemia COVID-19.
I truffatori hanno pubblicato annunci di esche su mercati e annunci economici popolari, sostenendo di offrire vari prodotti come fotocamere, console di gioco, laptop, smartphone e articoli simili in vendita a prezzi bassi.
Per convertire le offerte, i truffatori spostano la conversazione su un servizio di messaggistica di terze parti e utilizzano numeri di telefono locali quando parlano con la vittima.
Gli attori delle minacce hanno impersonato attivamente diversi annunci, marchi di servizi di consegna e mercati popolari, come Leboncoin, Allegro, DHL, FAN Courier e OLX.
Entro la fine del 2020, l’operazione Classiscam ha coinvolto più di 5.000 truffatori. Tutti i gruppi criminali informatici complessivamente hanno realizzato almeno 6,5 milioni di dollari nel 2020.
Si registra quindi un uso improprio sempre più crescente di Telegram, sia come canale C&C per malware controllato a distanza sia per ospitare bot con fini poco rassicuranti. Questa è un’indicazione che gli aggressori stanno investendo attivamente il loro tempo in questa piattaforma. Pertanto, gli esperti suggeriscono : prima di fornire i propri dati bancari, è fondamentale controllare gli URL alle pagine Web che richiedono i dettagli per il pagamento ; mantenere sempre la conversazione per la trattativa di acquisto sulla piattaforma ufficiale che intermedia la transazione ; diffidare da sconti eccessivi su prodotti di marca ed evitare il reindirizzamento di messaggistica di terze parti.
Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano
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