ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Apple non è più immune ai virus, un malware per OS X tra i più diffusi della fine del 2018

Apple non è più immune ai virus, un malware per OS X tra i più diffusi della fine del 2018
Scritto da gestore

Nell’ultimo Internet Security report rilasciato da Watchguard, azienda statunitense specializzata in sicurezza informatica, c’è una sorpresa: per la prima volta nella storia del cybercrimine recente, un malware per MacOS si è piazzato nella top ten dei malware più diffusi al mondo. Il record è stato stabilito da MAC.OSX.AMCleanerCA, uno scamware appartenente alla famiglia dei programmi che cercano di spillare dei soldi all’utente mostrando risultati fasulli di presunte analisi antivirus o sul funzionamento del computer.
MAC.OSX.AMCleanerCA, in realtà, potrebbe fare molti più danni dal momento che ha tutte le carte in regole per installare quello che vuole nel computer con OS X, ma probabilmente dietro non c’è una struttura tecnica molto complessa e quindi si limita a fare soldi nel modo più facile. Piazzatosi al sesto posto della classifica globale, su Internet i ricercatori di WatchGuard si sono imbattuti in due versioni del malware: una si limita a mostrare una pagina HTML contenuta al suo interno (quindi non fa altro che mostrare un avviso dopo esser stata eseguita), l’altra è invece una applicazione vera e propria che, però, mostra i risultati di una finta analisi accusando alcuni problemi del computer. In entrambi i casi, viene chiesto di cliccare su di un link per scaricare un programma in grado di sistemare le cose e qui la situazione diventa interessante: il software che viene scaricato è dotato di un certificato digitale valido che gli permette di eludere protezioni come Gatekeeper e ingannare l’utente che si sente rassicurato dalla sua presenza. Probabilmente proprio grazie a questo trucco il malware riesce a circolare con grande facilità tra gli utenti Mac.

CONTINUA LA LETTURA : https://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2019-01-09/apple-non-e-piu-immune-virus-malware-os-x-i-piu-diffusi-fine-2018-114104.shtml?uuid=AESR3xBH

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box: