La prima cyber minaccia per l’UE sono i malware per il furto di credenziali


Gennaio 10, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

L’esperto di cyber security di FireEye, Jens Monrad: La cyber minaccia più pericolosa per l’UE sono i malware per il furto di credenziali. Nel 2018 sono stati quasi il 50% dei pericoli rilevati, in relazione all’Europa
La minaccia informatica più pericolosa in Europa sono i malware per il furto di credenziali. Lo ha evidenziato l’esperto di cyber security di FireEye, Jens Monrad. In un post sul blog della società ha spiegato che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 quasi il 50% delle minacce cibernetiche rilevate, legate al Vecchio Continente, fanno parte della categoria dei malware per il “credential theft”. Secondo l’esperto, questo è un problema globale, ma le organizzazioni più a rischio sono quelle nell’UE. Ciò per una serie di ragioni, tra le quali spicca la costante attenzione a lungo termine dell’Unione Europea alla digitalizzazione. Le iniziative in questo senso si concentrano su una varietà di categorie, che vanno dall’assicurare la connettività ad alta velocità per i cittadini UE al modo in cui essi interagiscono con i loro governi, nonché le possibilità per le imprese e i cittadini europei di fare affari online.

Il cybercrime e gli hacker malevoli cambiano bersagli. Dai servizi finanziari passano ai sistemi UE-Centriti. Che siano governi, sistemi sanitari o altro. Le organizzazioni aiutano inconsapevolmente i criminali cibernetici
In passato, secondo l’esperto di cyber security di FireEye, si era osservato che i malware per il furto di credenziali prendevano di mira principalmente i clienti nel settore servizi finanziari. Quanto rilevato nel 2018, però, fa pensare che lo scenario potrebbe cambiare. I bersagli dei cyber attacchi, infatti, potrebbero diventare le credenziali dei sistemi UE-centrici. Dai governi ai servizi sanitari nazionali, passando da quelli di gestione degli stipendi e di altro tipo. Peraltro, l’anno scorso si è visto che il cybercrime ha messo in vendita grandi volumi di “credential theft”, le quali garantirebbero accesso diretto alle infrastrutture aziendale. Inoltre, le più note famiglie di malware con questi fini hanno ampliato negli anni il proprio targeting per includere numerosi obiettivi al di fuori dell’industria dei servizi finanziari. A ciò si unisce che per molte organizzazioni la gestione degli accessi e delle identità è ancora una sfida. Di conseguenza il pericolo aumenta.

Di Francesco Bussoletti

https://www.difesaesicurezza.com/cyber/la-prima-cyber-minaccia-per-ue-sono-i-malware-per-il-furto-di-credenziali/

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).



Rss Feeds: