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Microsoft lancia lo strumento di rilevamento deepfake

Microsoft lancia lo strumento di rilevamento deepfake
Scritto da gestore

Microsoft ha annunciato un nuovo strumento progettato per identificare i deepfake e aiutare a combattere la proliferazione di media falsificati su Internet. Soprannominata Microsoft Video Authenticator, la nuova tecnologia può analizzare sia foto che video, alla ricerca di segnali che indicano che il supporto è stato manipolato artificialmente.

Per contesto, i deepfake  sono media sintetici creati utilizzando l’apprendimento automatico (comunemente etichettato erroneamente come “intelligenza artificiale”) per sovrapporre la somiglianza di una persona a un’immagine o un video esistente. Questo può essere fatto da zero o utilizzando un modello, con il risultato alterato a volte praticamente indistinguibile dalla cosa reale. Ciò consente agli aggressori di far sembrare che le persone stiano dicendo cose che non hanno detto o che sembrino essere in luoghi in cui non sono state.

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Microsoft Video Authenticator, che la società spera possa essere utile in vista delle elezioni presidenziali statunitensi, può analizzare video e foto e fornire una probabilità percentuale o un punteggio di fiducia per stimare se i media sono stati manipolati artificialmente.

“Nel caso di un video, può fornire questa percentuale in tempo reale su ogni fotogramma durante la riproduzione del video. Funziona rilevando il confine di fusione degli elementi deepfake e sottili dissolvenza o scala di grigi che potrebbero non essere rilevabili dall’occhio umano “, spiega il blog di Microsoft.

Lo strumento è stato creato utilizzando un set di dati pubblico di Face Forensics ++ e il suo test è stato condotto utilizzando il set di dati Deepfake Detection Challenge , entrambi considerati paragoni delle tecnologie di rilevamento di addestramento e test.

Tuttavia, il gigante di Redmond si aspetta che deepfake e tecnologie simili si evolvano e diventino più sofisticate. “Poiché tutti i metodi di rilevamento dell’IA hanno tassi di fallimento, dobbiamo capire ed essere pronti a rispondere ai deepfake che sfuggono ai metodi di rilevamento. Pertanto, a lungo termine, dobbiamo cercare metodi più forti per mantenere e certificare l’  autenticità  di articoli di notizie e altri media “, ha affermato Microsoft.

Secondo l’azienda, non ci sono molti strumenti per aiutare i lettori a verificare che i media che stanno consumando provengano da una fonte attendibile e che il materiale non sia stato alterato. Ecco perché Microsoft sta anche lanciando una nuova tecnologia che mira a scovare contenuti manipolati o falsificati, nonché ad assicurare ai lettori che i media che stanno vedendo sono autentici. La tecnologia è composta da due parti.

Il primo componente è integrato in Microsoft Azure e consente al creatore di contenuti di aggiungere hash digitali e certificati ai propri contenuti, che ne rimangono una parte sotto forma di metadati ovunque si diffondano negli interweb. Il secondo componente è un lettore che verifica i certificati e abbina gli hash in modo da confermarne l’autenticità.

Il titano della tecnologia ha anche collaborato con l’Università di Washington, Sensity e USA Today per lanciare un quiz interattivo per educare le persone sui media sintetici e individuare i deepfake. Sebbene il quiz sia rivolto a persone negli Stati Uniti in vista delle elezioni presidenziali, chiunque può sostenere il test [ click qui ]

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Fonte : https://www.welivesecurity.com/2020/09/03/microsoft-debuts-deepfake-detection-tool/

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Il deepfake è una tecnica molto avanzata che, sfruttando l’intelligenza artificiale grazie a software sofisticati, permette di sovrapporre il volto di una persona a quello di un’altra in un video e replicare esattamente il timbro di voce del personaggio facendogli dire le cose che si vuole fargli dire. Vengono così create sequenze manipolate talmente accurate che, a occhio nudo, è impossibile capire si tratti di un falso.

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