ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

45ML DI FILE DI INFORMAZIONI PERSONALI SANITARIE ESPOSTE ONLINE IN OSPEDALI E CENTRI MEDICI DI TUTTO IL MONDO

45ML DI FILE DI INFORMAZIONI PERSONALI SANITARIE ESPOSTE ONLINE IN OSPEDALI E CENTRI MEDICI DI TUTTO IL MONDO
Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

Incredibile ma vero ! Sono stati trovati oltre 45 milioni di file di imaging mediche, inclusi raggi X e scansioni TC, su server non protetti con connessione a Internet e accessibili a chiunque in tutto il mondo.

La scoperta dei dati trapelati da ospedali e centri medici di tutto il mondo è stata il risultato dell’indagine di sei mesi del team di ricerca  di  CybelAngel  su Network Attached Storage (NAS) e Digital Imaging and Communications in Medicine (DICOM). L’indagine ha portato alla luce milioni di immagini uniche archiviate su oltre 2.140 server non protetti situati in 67 paesi del mondo.

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Tuttavia, a peggiorare le cose, alcune immagini includevano dozzine di righe di metadati per record che rivelano informazioni personali identificabili (PII) come nomi, date di nascita, indirizzi e informazioni sanitarie personali che indicano l’altezza, il peso e persino la diagnosi del paziente.

La somma di tutti i dati potrebbe consentire agli autori delle minacce con intenti dannosi di creare un ritratto completo dei loro potenziali bersagli. Ciò potrebbe portare i pazienti interessati a diventare vittime di furto di  identità,  phishing , estorsione,   frode finanziaria e di altro tipo. In alternativa, i criminali informatici potrebbero anche vendere i dati sui marketplace del dark web.

“Questa è una scoperta preoccupante e dimostra che devono essere messi in atto processi di sicurezza più rigorosi per proteggere il modo in cui i dati medici sensibili vengono condivisi e archiviati dagli operatori sanitari. Un equilibrio tra sicurezza e accessibilità è fondamentale per evitare che le perdite diventino una grave violazione dei dati “, ha affermato David  Sygula,  analista senior della sicurezza informatica presso  Cybel  Angel.

Poiché alcune delle istituzioni mediche si trovano nell’Unione europea (UE), sono soggette al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE  , il che significa che la mancata protezione dei dati sensibili dei pazienti potrebbe portare a sanzioni e azioni legali.

Database con connessione a Internet non configurati in modo errato e non protetti difficilmente possono essere considerati un evento raro. L’indagine potrebbe portare echi di un incidente simile di cui abbiamo parlato all’inizio di quest’anno che ha coinvolto  foto di chirurgia plastica sensibili esposte online.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/2020/12/15/medical-scans-exposed-online/

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).