WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali se salvati su memoria esterna


Luglio 20, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Da quando è stata introdotta la crittografia end-to-end, molti utenti hanno iniziato a pensare che le comunicazioni che avvengono tramite app come WhatsApp o Telegram siano assolutamente sicure.

Una ricerca di Symantec ha però scoperto che quel tipo di app è vulnerabile a un particolare tipo di attacco, denominato Media File Jacking, che consente al suo autore di manipolare i file multimediali.

Symantec ha individuato la causa di tutto nel fatto che i file audio, video e immagine (ma anche i documenti) possono essere salvati, nei sistemi Android, sulla memoria esterna dello smartphone: è l’impostazione predefinita per WhatsApp, ed è un’opzione che anche molti utenti di Telegram adottano tramite la voce Salva nella Galleria (sebbene non sia attiva di default).

Il problema è che le app installate sullo smartphone possono accedere ai fileconservati nella memoria esterna, visualizzarli e anche sovrascriverli, e possono farlo anche se essi sono stati creati da altre applicazioni.

Si capisce quindi dove stia il pericolo: un’app malevola presente su un dispositivo può intercettare e manipolare i file che vengono inviati dagli utenti, diffondendo informazioni false o attuando vere e proprie truffe, senza che nessuna delle parti della conversazione se ne accorga.

«Gli autori di un attacco di questo tipo» – scrivono i ricercatori di Symantec – «possono trarre vantaggio dalle relazioni di fiducia che intercorrono tra il mittente e il destinatario quando si usano queste applicazioni di IM, per guadagno personale o per creare confusione».

Per il momento, l’unico sistema che gli utenti di Android possono adottare per difendersi consiste nell’evitare il salvataggio dei file su memoria esterna.

In WhatsApp si tratta di aprire il menu Impostazioni -> Chat e disattivare la voce Visibilità dei media. Per quanto riguarda Telegram, invece, il percorso da seguire è Impostazioni -> Impostazioni chat, quindi deselezionare Salva in Galleria.

È importante tenere presente che WhatsApp e Telegram non sono le uniche app interessate da questa debolezza, ma vengono citate soltanto perché sono le più diffuse: tutte le applicazioni che salvano i file nella memoria esterna soffrono del medesimo problema.

Una vera soluzione arriverà solo con il rilascio di Android Q, che introdurrà la funzione chiamata Scoped Storage: in pratica, ogni applicazione avrà una propria sandboxnella memoria esterna all’interno della quale salvare i dati, e nessun’altra app potrà accedervi.

Per dare un’idea di ciò che è possibile fare tamite il Media File Jacking, Skycure/Symantec ha rilasciato tre video che illustrano tre possibili scenari(e che riportiamo qui sotto): la manipolazione delle immagini, la manipolazione di un pagamento e la contraffazione di un messaggio audio.

Fonte: https://www.zeusnews.it/n.php?c=27472

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: