ALLERTA PERICOLI INFORMATICI Podcast articoli da ascoltare

TRUFFE : I SEGNALI DI PERICOLO NELLE OFFERTE DI LAVORO FALSE E COME PROTEGGERSI

TRUFFE : I SEGNALI DI PERICOLO NELLE OFFERTE DI LAVORO FALSE E COME PROTEGGERSI
Scritto da gestore

Allerta Pericoli Informatici sui Social :
allerta pericoli informatici su facebookallerta pericoli informatici su linkedinallerta pericoli informatici su twitterallerta pericoli informatici su pinterestallerta pericoli informatici su itunes podcast allerta pericoli informatici su telegramallerta pericoli informatici su google newsallerta pericoli informatici su flickr

APP 1 : Allerta Pericoli Informatici
Google Play
Apple Store
APP 2 : AiutamiSi ( tanti servizi gratuiti )
Google Play
Apple Store

In questo articolo vediamo insieme quali sono i segnali di pericolo che ci indicano che l’offerta di lavoro che stiamo valutando potrebbe essere una truffa.

Ecco la lista dei punti per cui occorre dubitare sulle offerte di lavoro :

  • Sei stato contattato tramite domini e-mail non aziendali e applicazioni di teleconferenza.  Sii scettico sui colloqui di lavoro che si verificano online tramite chat istantanea. L’anonimato associato alla chat istantanea può aumentare la probabilità che ti vengano poste domande personali non correlate alla posizione lavorativa, che possono segnalare che il colloquio è una truffa.
  • Hai a che fare con un account per l’offerta di lavoro che è stato creato di recente. Che si tratti del profilo dell’azienda che ha elencato un lavoro su un sito Web legittimo o quello dell’agente di reclutamento che ti ha appena inviato un messaggio su LinkedIn, controlla da quanto tempo è attivo. Se sembra che siano nati nell’ultima settimana, senza precedenti, fai attenzione
  • È necessario acquistare attrezzature per l’avvio della attività
  • Ti viene chiesto di pagare una quota di iscrizione non rimborsabile.
  • Ti viene richiesto di fornire le informazioni sul tuo conto bancario (già prima di firmare un contratto e di iniziare a lavorare).
  • Ricevi un pre-contratto di lavoro da firmare in anticipo per valutare se sei idoneo, chiedendo informazioni di identificazione personale come carta di identità e le tue coordinate bancarie.
  • Il tuo potenziale datore di lavoro utilizza un sito Web con un nome a dominio che ricorda un famoso brand
  • L’e-mail o l’annuncio di lavoro è pieno di errori e la descrizione del lavoro e i requisiti sono vaghi.
  • La corrispondenza e-mail dell’intervistatore non è professionale. Se stai comunicando con il tuo intervistatore via e-mail e le loro e-mail sembrano poco professionali, questo potrebbe essere un segno che il colloquio di lavoro è una truffa. È importante valutare la credibilità della comunicazione scritta dell’intervistatore per capire se l’opportunità di lavoro è legittima
  • Il tuo intervistatore evita di rispondere alle tue domande. Preparare le domande da porre al tuo intervistatore sul lavoro e sull’azienda può aiutarti a esprimere il tuo genuino interesse per una futura posizione. Tuttavia, se l’intervistatore ignora le tue domande ciò potrebbe indicare che sta nascondendo informazioni sulla posizione.
  • Il potenziale datore di lavoro mostra un senso di urgenza nell’assumerti non motivato da prove concrete e ti assumono immediatamente o entro la stessa settimana della domanda.
  • I requisiti del lavoro richiesto si applicano letteralmente a qualsiasi candidato ma offrono una retribuzione non correlata alle capacità ed incredibilmente buona.

Come proteggersi dalle offerte di lavoro truffa :

  • Fai una ricerca su google. Cerca su Google l’azienda, il datore di lavoro o il reclutatore abbinando parole chiavi come “truffa”, “frode”, “fregatura” … e leggi attentamente i risultati. Prima del colloquio di lavoro online, inoltre ricerca le esperienze che altri hanno avuto durante il colloquio per la stessa azienda. Se c’è un consenso generale sugli intervistati passati che hanno esperienze negative simili, o se le recensioni discutono dell’illegittimità del processo di intervista dell’azienda, il colloquio di lavoro online potrebbe essere una truffa.
  • Parla con qualcuno di cui ti fidi. Se ti imbatti in un’offerta di lavoro che sembra troppo bella per essere vera chiedi ad un amico una seconda opinione.
  • Non pagare per la promessa di un lavoro. Se ti viene richiesto di pagare per un lavoro, è garantito che si tratti di una truffa.
  • Entra in contatto con l’azienda. Controlla il sito Web dell’azienda per vedere se tutto è corretto ( privacy, contatti telefonici, sede legale … ).
  • Non accettare o trasferire mai un bonifico per conto di terzi. Se l’azienda ti chiede di trasferire o accettare denaro sul tuo conto, questo è il tuo segno che si tratta di una truffa.
  • Rifiuta le offerte di lavoro che non richiedono esperienza ma pagano subito bene. Se non è richiesta esperienza e la paga è subito ottima qualcosa non va. Quindi, se l’offerta di lavoro promette denaro facile stai attento.
  • Non fornire le tue coordinate bancarie prima di aver firmato un contratto di lavoro. Ovviamente, alla fine dovrai fornire al tuo datore di lavoro informazioni sensibili come le tue coordinate bancarie. Tuttavia, nessun datore di lavoro legittimo chiederà mai i tuoi dati bancari prima che tu abbia effettivamente accettato il lavoro.
  • Non accettare lavori che ti spingono ad agire in fretta. Un tipico segno di una truffa sul lavoro è quando il truffatore ti spinge ad agire rapidamente per “chiudere” e a dare loro i tuoi soldi o le tue informazioni personali. Un normale processo di assunzione richiede del tempo e non un giorno o due
  • Non accettare un’offerta quando non hai fatto domanda. A volte, i truffatori ti contatteranno dal nulla, dicendo che sei stato assunto per un lavoro per il quale non ti sei candidato. Questa è, ovviamente, una truffa.

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Rss Feeds:

Pubblica anteprima dei nostri articoli sul tuo sito :

  Inserisci questo codice per mostrare anteprima dei nostri articoli nel tuo sito e proteggi i tuoi navigatori dai rischi informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).